|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
7900GT 512mb (Gainward, Palit, Xpertvision etc. etc.)
Da pochissimo sono disponibili sul mercato italiano le prime 7900gt con 512mb di ram.
![]() Il 'problema' è che almeno da quello che ho visto le uniche sono marchiate Palit, che altro non è che uno degli innumerevoli marchi con cui escono le più conosciute Gainward (la Palit/Xpertvision dovrebbe essere la casa madre). In ordine sparso con lo stesso layout (il famoso PCB rosso) ho trovato: Gainward Xpertvision Palit Peak Colorful Legend Come ho già scritto QUA, ho avuto una non propriamente piacevole esperienza con una Peak, qualità costruttiva, soprattutto a livello di dissipatore, scarsa, completa debacle in overclock e cosa gravissima, una GPU diversa da quello che sarebbe dovuta essere (NV41 in luogo di NV42 Il fatto è che una 7900gt con 512mb di ram, per di più overcloccata di fabbrica (550/1400, ma sulla ram c'è qualche discordanza sui dati), al prezzo praticamente uguale o poco superiore alle 256 fa gola, ma i dubbi sulla qualità sono alti. Non si capisce che ram montino, la Gainward dichiara che hanno 1.2ns, le altre comprese le Palit alle volte si legge 1.2, altre 1.4.....quei pochi che le hanno avute in mano di cui ho potuto leggere (Gainward e Legend) le hanno a 1.2, ma non è tutto rose e fiori, pare che nonostante siano ram progettate per lavorare a 2.0v, le alimentino a 1.7, con il risultato che non accettano overclock a meno di una vmod, che però per ora non è ben chiaro come vada eventualmente effettuata. Ecco un paio di discussioni che ho trovato in giro: http://forums.guru3d.com/showthread.php?threadid=182287 http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=66142 http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=98874 Ho visto che anche case come la POV (provata qualità sulla mia 6800gs) hanno presentato le GT con 512mb di ram, ma per ora non le ho viste disponibili e poi tocca vedere a che prezzo escono. Secondo voi cosa conviene fare? Qualcuno ha notizie in merito a queste schede? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Update sulle ram.
Leggendo bene pare che anche alzando il voltaggio a 2/2.1v le memorie non salgano assolutamente e ancora non hanno individuato il problema. Assurdo in quanto dovrebbero essere ram che di default lavorano a 1600mhz Quelle montate sulle GT 'normali' salgono molto di più senza bisogno si vmod. I dubbi su questo costruttore sono sempre alti, mi sa che aspetto la disponibilità di una 7900gt standard. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
|
tralasciando le peak, le altre come salgono (gainward mi interessa in particolare, visto gli ottimi risulatti da me finora conseguiti)...? ke se sn buone sarei anche pronto ad una immediata permuta della mia Gainward 560/1800 + Zalman fatality con una 7900gt 512 lissia...sarabba na cassata??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lioni (AV) e Pisa x studio..
|
ciao, io sono possessore di una gainward 7900GT 512Mb, se serve qualche test chiedi pure...
Thermaltake Armor black, Enermax Galaxy 850W DDX, ASUS P6T, Corsair XMS3 3x2gb 1600mhz, Intel Core i7 920,Zerotherm Nirvana, BFG OC 8800 Gtx, SSD Intel X-25 V+250 Gb Seagate Barracuda, Hanns-G HG281DJB, Terratec Cinergy T XXS, Logitech Z-5500 Digital, Sidewinder X5, Logitech G19, Roccat Sense Glaciar Blue |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu hai fatto qualche prova? Come valuti la qualità costruttiva? Io come ti ho detto la Peak 6800gs mi ha fatto una brutta impressione e in OC era totalmente inchiodata sia sulle ram che sul core, cosa che mi fa pensare che a già a frequenze standard potesse avere problemi di stabilità. Io sono indeciso se prendere questa o una reference standard da 256 che 'garantiscono' dei margini di OC notevoli, quindi potenza bruta più elevata e cmq qualcosa in meno costano. D'altra parte i giochi che cominciano a beneficiare dei 512mb di ram già sono usciti, Ghost Recon AW in primis (che tralaltro mi interessa particolarmente). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
![]() Questi sono gli ultimi risultati che ho raggiunto... non ho avuto il tempo di spremerla a dovere.. cmq non sembra così ostica... Appena ho un pò di tempo continuo a salire..
Thermaltake Armor black, Enermax Galaxy 850W DDX, ASUS P6T, Corsair XMS3 3x2gb 1600mhz, Intel Core i7 920,Zerotherm Nirvana, BFG OC 8800 Gtx, SSD Intel X-25 V+250 Gb Seagate Barracuda, Hanns-G HG281DJB, Terratec Cinergy T XXS, Logitech Z-5500 Digital, Sidewinder X5, Logitech G19, Roccat Sense Glaciar Blue |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Per il core ok, ma le memorie come vedi sembrerebbero molto restie a salire, c'è qualcosa di strano come ho detto dal momento che dovrebbero girare di default a 800mhz e poi eventualmente salire in overclock
Comunque mi sa che vado per la Palit, i 512mb mi fanno gola. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
anke tu dalla tedeschia he?? anke a me ispira, se la prendi fammi sapere? il prezzo mi sembra ottimo. partendo poi da fre 550/1400...ma una cosa nn ho chiara, il core delle gt 512 e' gia a 1.4@ default?
NON HO CAPITO NA ROBA! ma il probe ke te dicebi delle ram e' solo di un brand specifico o di tutte le vga?? |
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Di altre non si hanno notizie certe per ora. Io avrei preferito decisamente un layout standard visto quanto bene salgono in OC le 256 e anche per poterci montare un dissipatore nV Silencer che già ho, so che va bene sulle reference e invece sulle 'rosse' no, purtroppo. |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho riprovato a benchare con 760 mhz ma purtroppo non va...
il massimo raggiunto è questo però solo il core può ancora salire... dove posso trovare info per la vmod delle ram??
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Peccato per le ram, come sospettavo
Eccoti un link per il Vmod, anche se per ora non hanno avuto successo: http://www.xtremesystems.org/forums/...ad.php?t=98874 Ah, qualcuno in giro ha scritto che sembrerebbe che per overcloccare sia meglio usare Powerstrip, per qualche strano motivo usando i coolbits dai driver nVidia non avevano avuto molto successo, a differenza di PS 650/1500). |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie x le info...
aspetterò la vmod... anche se per ora sono molto soddisfatto, visto che la gtx(@default) l'ho quasi presa!!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il limite ram e' dunque 1500?? peccato pero'... questo punto mi tengo la 256 e vmod!
PS MA CM E' POSSIBILE KE GIRINO A 1.2vcore oltre i 600mhz!?
Ultima modifica di Bulz rulez : 17-05-2006 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
temo ke tipo gioki come qake wars ne trarrannio beneficio eccome...cmq per ora mi "accontento" di vmoddare la mia 256...inoltre ho un amico ke fa elettrotecnica e magari riesco a moddarla con saldature E SWITCH!
(il dubbio e' solo x la saldatura, come si fa per non fondere il pcb ??)
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io mi sa che ho deciso per la Palit, entro un paio di giorni la prendo, dovrebbe essere identica alla Gainward in tutto e per tutto, da mie info le fabbrica tutte proprio la Palit.
Costano un pò meno causa marchio Gainward più prestigioso e anche perchè gli uffici Gainward sono in Germania, quelli Palit a Hong Kong. La Gainward ha l'esclusiva del marchio GHL, che sono più performanti delle GS. Però credo che non esista ancora una GHL della 7900gt e poi per me costerebbe troppo. .....vediamo un pò come va.....
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
se le ram funzionerebbero a 1600mhz e core a 600mhz le gtx cosa ci starebbero a fare?
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è anche possibile che abbiano fatto apposta a castrare le capacità delle ram, probabilmente la nVidia non avrebbe gradito troppo una concorrenza così sfrontata con le GTX. Resta da capire perchè allora montino moduli da 1.2ns, forse sanno che prima o poi si troverà il modo di sfruttarli, magari sarà proprio qualcuno interno alla Palit/Gainward a fornire la soluzione C'è un'altra possibilità e cioè che le ram abbiano dei timings molto tirati, il che potrebbe spiegare la cosa. Penso che come si diffonderanno un pò queste schede se ne saprà si più, c'è gente che ci 'lavora' sopra |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.

??)