Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2006, 09:09   #1
mariade
Senior Member
 
L'Avatar di mariade
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
Messaggi: 642
Disabilitare la memoria virtuale su LInux si puo?

Ragazzi nel mio pc ho 2gb di ram e mi chiedevo se era possibile disabilitare la memoria virtuale evi9tando cosi lo swap continuo di file.C'e' un modo per farlo?Uso Suse.
Sapete quanta memoria occupa Suse rispetto a Fedora?
mariade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 09:42   #2
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Io sulla mia debian ho sempre fra i 100 e i 130Mb allocati (su 512Mb disponibili) e la partzione di swap non la usa mai!
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 09:43   #3
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da mariade
Ragazzi nel mio pc ho 2gb di ram e mi chiedevo se era possibile disabilitare la memoria virtuale evi9tando cosi lo swap continuo di file.C'e' un modo per farlo?Uso Suse.
Sapete quanta memoria occupa Suse rispetto a Fedora?
Non so, ma come già detto, non credere che non userai mai lo swap nonostante i tuoi 2 Gb di Ram
Se hai KDE, premi
CTRL + Esc
per lanciare il "task manager" di linux: guarda i campi della memoria: se cell'hai in Italiano leggi che la parte di programma in memoria è sempre più piccola della reale dimensione del programma. Apri qualche applicazione, più finestre di firefox, qualche editor e shell, e fatti un calcolo: se tutti i programmi andassero totalmente in memoria ce la faresti?
Io no, considerando che solo Firefox mi occupa 488 Mb...

in realtà le cose sono molto più complesse, ma lo swap è un qualcosa su cui i SO fanno affidamento (guarda il paging di windows), e se finisci la memoria, il sistema diventa praticamente irrecuperabile.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 09:43   #4
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Io sulla mia debian ho sempre fra i 100 e i 130Mb allocati (su 512Mb disponibili) e la partzione di swap non la usa mai!
Ovviamente se avvio qualche programma la memoria allocata aumenta ma non arriva mai a riempire tutta la RAM o ad utilizzare lo swap
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 09:52   #5
mariade
Senior Member
 
L'Avatar di mariade
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
Messaggi: 642
quindi il SO inizia ad usare lo swap

Quote:
Originariamente inviato da Mory
Ovviamente se avvio qualche programma la memoria allocata aumenta ma non arriva mai a riempire tutta la RAM o ad utilizzare lo swap
solo quando la memoria fisica inizia a scarseggiare?Cioe' prima viene riempita la meoria fisica e poi quella virtuale?
mariade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 09:55   #6
mariade
Senior Member
 
L'Avatar di mariade
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
Messaggi: 642
infatti anch'io avevo il dubbio

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Non so, ma come già detto, non credere che non userai mai lo swap nonostante i tuoi 2 Gb di Ram
Se hai KDE, premi
CTRL + Esc
per lanciare il "task manager" di linux: guarda i campi della memoria: se cell'hai in Italiano leggi che la parte di programma in memoria è sempre più piccola della reale dimensione del programma. Apri qualche applicazione, più finestre di firefox, qualche editor e shell, e fatti un calcolo: se tutti i programmi andassero totalmente in memoria ce la faresti?
Io no, considerando che solo Firefox mi occupa 488 Mb...

in realtà le cose sono molto più complesse, ma lo swap è un qualcosa su cui i SO fanno affidamento (guarda il paging di windows), e se finisci la memoria, il sistema diventa praticamente irrecuperabile.
che comunque il SO facesse affidamento sulla memoria virtuale,come accade in Windows (infatti ho letto in un articolo che pur disabilitando la memoria virtuale in Windows le performance pur avendo memoria sufficiente non aumenteranno ma diminuiranno),ma pensavo che per Linux potesse essere diverso
mariade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 10:30   #7
redcloud
Bannato
 
L'Avatar di redcloud
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
Messaggi: 1270
Ho appena fatto una prova:

AMD Sempron 3000+ (128Kb cache), 512MB DDR, Debian Sid

5 istanze di Firefox (ognuna con 10 tab aperti su siti diversi)
XChat
aMule
Gaim
Thunderbird
Xmms in play
Skype
Eclipse
Applicazione lanciata da Eclipse
Monitor di sistema



La memoria di SWAP ha iniziato ad essere usata quando la memoria principale ha superato il 72% (circa) di utilizzo.
redcloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 11:31   #8
mariade
Senior Member
 
L'Avatar di mariade
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
Messaggi: 642
grazie 1000

Quote:
Originariamente inviato da redcloud
Ho appena fatto una prova:

AMD Sempron 3000+ (128Kb cache), 512MB DDR, Debian Sid

5 istanze di Firefox (ognuna con 10 tab aperti su siti diversi)
XChat
aMule
Gaim
Thunderbird
Xmms in play
Skype
Eclipse
Applicazione lanciata da Eclipse
Monitor di sistema



La memoria di SWAP ha iniziato ad essere usata quando la memoria principale ha superato il 72% (circa) di utilizzo.
esperimento interessantissimo.
Magari il 72% potrebbe essere solo indicativo nel senso che magari la memoria a quel punto era abbastanza frammentata e non c'erano + buchi abbastanza grandi per contenere i nuovi processi.Bisognerebbe consocere che tipo ti gestione memoria usa LInux.Esistono ultility per la gestione della meoria con Linux?
mariade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 13:14   #9
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da mariade
che comunque il SO facesse affidamento sulla memoria virtuale,come accade in Windows (infatti ho letto in un articolo che pur disabilitando la memoria virtuale in Windows le performance pur avendo memoria sufficiente non aumenteranno ma diminuiranno),ma pensavo che per Linux potesse essere diverso
Linux ha una gestione della ram molto aggressiva. Se può evita lo swap perché l'accesso hd è più lento e le prestazioni cadono in picchiata appena se ne comincia a fare uso specialmente sui server. Con 2 gigabyte puoi tenere tranquillamente 256 mbyte di swap anche se dubito che verrà mai usato .

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 16:24   #10
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Quote:
Originariamente inviato da redcloud
Ho appena fatto una prova:

AMD Sempron 3000+ (128Kb cache), 512MB DDR, Debian Sid

5 istanze di Firefox (ognuna con 10 tab aperti su siti diversi)
XChat
aMule
Gaim
Thunderbird
Xmms in play
Skype
Eclipse
Applicazione lanciata da Eclipse
Monitor di sistema



La memoria di SWAP ha iniziato ad essere usata quando la memoria principale ha superato il 72% (circa) di utilizzo.
Io ho aperto Firefox, Konqueror, Gimp, OO.org, Audacity, Kaffeine, Hugin, Kopete, Kget il control center e l'info center + un tema di superkaramba e ho 330mb allocati con Swap=0!

Ultima modifica di Mory : 16-05-2006 alle 16:24. Motivo: error
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 23:03   #11
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Comunque, sottolineo che le possibilità e varianti legate ai programmi sono tante.

VMware swappa volontariamente, quando la macchina virtuale aperta non è usata per un tot di tempo.
Lasciare apert un netstat -c per troppo tempo arriva a saturare la memoria (provato a mie spese).
Netkit (simulatore di reti) prende 32 MB di memoria a macchina emulata. Quando fai una rete con 40-50 macchine, ti ci voglio a non usare lo swap
La JVM va in esecuzione a "lotti" di 128 MB. E 128 MB li saturi subito. Ho fatto spesso programmi didattici che sono andati in OutOfMemory anche con 1 Gb.

Per le esigenze di un normale utente desktop, si può dire che lo swap può anche essere disattivato. Se si fa qualcosa di più complesso, allora meglio pensarci su.
Ma comunque, visto il "costo" della memoria secondaria, io non mi metterei neanche a tentare di disattivarlo: è più una scocciatura che altro, IMHO.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 23:04   #12
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Io ho aperto Firefox, Konqueror, Gimp, OO.org, Audacity, Kaffeine, Hugin, Kopete, Kget il control center e l'info center + un tema di superkaramba e ho 330mb allocati con Swap=0!
Dipende dal kernel, da come l'hai compilato, ed anche dalla dimensione totale della memoria.
Se hai 512 Mb, lui non la spreca velocemente, se hai 2 Gb, arrivi ad occupare 800 Mb abbastanza rapidamente.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 00:33   #13
Mory
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2803
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Dipende dal kernel, da come l'hai compilato, ed anche dalla dimensione totale della memoria.
Se hai 512 Mb, lui non la spreca velocemente, se hai 2 Gb, arrivi ad occupare 800 Mb abbastanza rapidamente.
Ovvio perchè cacha molta + roba
Il kernel è precompilato 2.6.16
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v