Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2006, 10:09   #1
mariade
Senior Member

L'Avatar di mariade

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
Disabilitare la memoria virtuale su LInux si puo?

Ragazzi nel mio pc ho 2gb di ram e mi chiedevo se era possibile disabilitare la memoria virtuale evi9tando cosi lo swap continuo di file.C'e' un modo per farlo?Uso Suse.
Sapete quanta memoria occupa Suse rispetto a Fedora?
mariade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 10:42   #2
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Io sulla mia debian ho sempre fra i 100 e i 130Mb allocati (su 512Mb disponibili) e la partzione di swap non la usa mai!
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 10:43   #3
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mariade
Ragazzi nel mio pc ho 2gb di ram e mi chiedevo se era possibile disabilitare la memoria virtuale evi9tando cosi lo swap continuo di file.C'e' un modo per farlo?Uso Suse.
Sapete quanta memoria occupa Suse rispetto a Fedora?
Non so, ma come già detto, non credere che non userai mai lo swap nonostante i tuoi 2 Gb di Ram
Se hai KDE, premi
CTRL + Esc
per lanciare il "task manager" di linux: guarda i campi della memoria: se cell'hai in Italiano leggi che la parte di programma in memoria è sempre più piccola della reale dimensione del programma. Apri qualche applicazione, più finestre di firefox, qualche editor e shell, e fatti un calcolo: se tutti i programmi andassero totalmente in memoria ce la faresti?
Io no, considerando che solo Firefox mi occupa 488 Mb...

in realtà le cose sono molto più complesse, ma lo swap è un qualcosa su cui i SO fanno affidamento (guarda il paging di windows), e se finisci la memoria, il sistema diventa praticamente irrecuperabile.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 10:43   #4
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da Mory
Io sulla mia debian ho sempre fra i 100 e i 130Mb allocati (su 512Mb disponibili) e la partzione di swap non la usa mai!
Ovviamente se avvio qualche programma la memoria allocata aumenta ma non arriva mai a riempire tutta la RAM o ad utilizzare lo swap
Old 16-05-2006, 10:52   #5
mariade
Senior Member

L'Avatar di mariade

quindi il SO inizia ad usare lo swap

Quote:
Ovviamente se avvio qualche programma la memoria allocata aumenta ma non arriva mai a riempire tutta la RAM o ad utilizzare lo swap
solo quando la memoria fisica inizia a scarseggiare?Cioe' prima viene riempita la meoria fisica e poi quella virtuale?
Old 16-05-2006, 10:55   #6
mariade
Senior Member

L'Avatar di mariade

infatti anch'io avevo il dubbio

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Non so, ma come già detto, non credere che non userai mai lo swap nonostante i tuoi 2 Gb di Ram
Se hai KDE, premi
CTRL + Esc
per lanciare il "task manager" di linux: guarda i campi della memoria: se cell'hai in Italiano leggi che la parte di programma in memoria è sempre più piccola della reale dimensione del programma. Apri qualche applicazione, più finestre di firefox, qualche editor e shell, e fatti un calcolo: se tutti i programmi andassero totalmente in memoria ce la faresti?
Io no, considerando che solo Firefox mi occupa 488 Mb...

in realtà le cose sono molto più complesse, ma lo swap è un qualcosa su cui i SO fanno affidamento (guarda il paging di windows), e se finisci la memoria, il sistema diventa praticamente irrecuperabile.
che comunque il SO facesse affidamento sulla memoria virtuale,come accade in Windows (infatti ho letto in un articolo che pur disabilitando la memoria virtuale in Windows le performance pur avendo memoria sufficiente non aumenteranno ma diminuiranno),ma pensavo che per Linux potesse essere diverso
Old 16-05-2006, 11:30   #7
redcloud
Bannato

L'Avatar di redcloud

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
Ho appena fatto una prova:

AMD Sempron 3000+ (128Kb cache), 512MB DDR, Debian Sid

5 istanze di Firefox (ognuna con 10 tab aperti su siti diversi)
XChat
aMule
Gaim
Thunderbird
Xmms in play
Applicazione lanciata da Eclipse
Monitor di sistema

La memoria di SWAP ha iniziato ad essere usata quando la memoria principale ha superato il 72% (circa) di utilizzo.
redcloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 12:31   #8
mariade
Senior Member

L'Avatar di mariade

grazie 1000

Quote:
Originariamente inviato da redcloud

XChat
aMule
Gaim
Thunderbird
Xmms in play
Monitor di sistema

La memoria di SWAP ha iniziato ad essere usata quando la memoria principale ha superato il 72% (circa) di utilizzo.
esperimento interessantissimo.
Magari il 72% potrebbe essere solo indicativo nel senso che magari la memoria a quel punto era abbastanza frammentata e non c'erano + buchi abbastanza grandi per contenere i nuovi processi.Bisognerebbe consocere che tipo ti gestione memoria usa LInux.Esistono ultility per la gestione della meoria con Linux?
Old 16-05-2006, 14:14   #9
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da mariade
che comunque il SO facesse affidamento sulla memoria virtuale,come accade in Windows (infatti ho letto in un articolo che pur disabilitando la memoria virtuale in Windows le performance pur avendo memoria sufficiente non aumenteranno ma diminuiranno),ma pensavo che per Linux potesse essere diverso
Linux ha una gestione della ram molto aggressiva. Se può evita lo swap perché l'accesso hd è più lento e le prestazioni cadono in picchiata appena se ne comincia a fare uso specialmente sui server. Con 2 gigabyte puoi tenere tranquillamente 256 mbyte di swap anche se dubito che verrà mai usato .

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 17:24   #10
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da redcloud

XChat
aMule
Gaim
Thunderbird
Xmms in play
Monitor di sistema

Io ho aperto Firefox, Konqueror, Gimp, OO.org, Audacity, Kaffeine, Hugin, Kopete, Kget il control center e l'info center + un tema di superkaramba e ho 330mb allocati con Swap=0!

Ultima modifica di Mory : 16-05-2006 alle 17:24. Motivo: error
Old 17-05-2006, 00:03   #11
Scoperchiatore
Senior Member

Comunque, sottolineo che le possibilità e varianti legate ai programmi sono tante.

VMware swappa volontariamente, quando la macchina virtuale aperta non è usata per un tot di tempo.
Lasciare apert un netstat -c per troppo tempo arriva a saturare la memoria (provato a mie spese).
Netkit (simulatore di reti) prende 32 MB di memoria a macchina emulata. Quando fai una rete con 40-50 macchine, ti ci voglio a non usare lo swap
La JVM va in esecuzione a "lotti" di 128 MB. E 128 MB li saturi subito. Ho fatto spesso programmi didattici che sono andati in OutOfMemory anche con 1 Gb.

Per le esigenze di un normale utente desktop, si può dire che lo swap può anche essere disattivato. Se si fa qualcosa di più complesso, allora meglio pensarci su.
Ma comunque, visto il "costo" della memoria secondaria, io non mi metterei neanche a tentare di disattivarlo: è più una scocciatura che altro, IMHO.

Io c'ero
Old 17-05-2006, 00:04   #12
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Io ho aperto Firefox, Konqueror, Gimp, OO.org, Audacity, Kaffeine, Hugin, Kopete, Kget il control center e l'info center + un tema di superkaramba e ho 330mb allocati con Swap=0!
Dipende dal kernel, da come l'hai compilato, ed anche dalla dimensione totale della memoria.
Se hai 512 Mb, lui non la spreca velocemente, se hai 2 Gb, arrivi ad occupare 800 Mb abbastanza rapidamente.

Io c'ero
Old 17-05-2006, 01:33   #13
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Dipende dal kernel, da come l'hai compilato, ed anche dalla dimensione totale della memoria.
Se hai 512 Mb, lui non la spreca velocemente, se hai 2 Gb, arrivi ad occupare 800 Mb abbastanza rapidamente.
Ovvio perchè cacha molta + roba
Il kernel è precompilato 2.6.16
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian