|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
Disabilitare la memoria virtuale su LInux si puo?
Ragazzi nel mio pc ho 2gb di ram e mi chiedevo se era possibile disabilitare la memoria virtuale evi9tando cosi lo swap continuo di file.C'e' un modo per farlo?Uso Suse.
Sapete quanta memoria occupa Suse rispetto a Fedora? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Io sulla mia debian ho sempre fra i 100 e i 130Mb allocati (su 512Mb disponibili) e la partzione di swap non la usa mai!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Se hai KDE, premi CTRL + Esc per lanciare il "task manager" di linux: guarda i campi della memoria: se cell'hai in Italiano leggi che la parte di programma in memoria è sempre più piccola della reale dimensione del programma. Apri qualche applicazione, più finestre di firefox, qualche editor e shell, e fatti un calcolo: se tutti i programmi andassero totalmente in memoria ce la faresti? Io no, considerando che solo Firefox mi occupa 488 Mb... in realtà le cose sono molto più complesse, ma lo swap è un qualcosa su cui i SO fanno affidamento (guarda il paging di windows), e se finisci la memoria, il sistema diventa praticamente irrecuperabile.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
quindi il SO inizia ad usare lo swap
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
infatti anch'io avevo il dubbio
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
|
Ho appena fatto una prova:
AMD Sempron 3000+ (128Kb cache), 512MB DDR, Debian Sid 5 istanze di Firefox (ognuna con 10 tab aperti su siti diversi) XChat aMule Gaim Thunderbird Xmms in play Skype Eclipse Applicazione lanciata da Eclipse Monitor di sistema ![]() La memoria di SWAP ha iniziato ad essere usata quando la memoria principale ha superato il 72% (circa) di utilizzo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
grazie 1000
Quote:
Magari il 72% potrebbe essere solo indicativo nel senso che magari la memoria a quel punto era abbastanza frammentata e non c'erano + buchi abbastanza grandi per contenere i nuovi processi.Bisognerebbe consocere che tipo ti gestione memoria usa LInux.Esistono ultility per la gestione della meoria con Linux? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Mory : 16-05-2006 alle 17:24. Motivo: error |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Comunque, sottolineo che le possibilità e varianti legate ai programmi sono tante.
VMware swappa volontariamente, quando la macchina virtuale aperta non è usata per un tot di tempo. Lasciare apert un netstat -c per troppo tempo arriva a saturare la memoria (provato a mie spese). Netkit (simulatore di reti) prende 32 MB di memoria a macchina emulata. Quando fai una rete con 40-50 macchine, ti ci voglio a non usare lo swap La JVM va in esecuzione a "lotti" di 128 MB. E 128 MB li saturi subito. Ho fatto spesso programmi didattici che sono andati in OutOfMemory anche con 1 Gb. Per le esigenze di un normale utente desktop, si può dire che lo swap può anche essere disattivato. Se si fa qualcosa di più complesso, allora meglio pensarci su. Ma comunque, visto il "costo" della memoria secondaria, io non mi metterei neanche a tentare di disattivarlo: è più una scocciatura che altro, IMHO.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai 512 Mb, lui non la spreca velocemente, se hai 2 Gb, arrivi ad occupare 800 Mb abbastanza rapidamente.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il kernel è precompilato 2.6.16 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.