Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2006, 19:59   #1
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
backup su nastro

Dopo la consueta (infruttuosa) ricerca sul forum, mi sbilancio con un post e vi pongo la seguente richiesta di aiuto:

Problema --> devo fare un backup di una ponderosa documentazione medica (documenti, scansioni etc etc), di dimensioni approssimativamente pari a qualche centinaio di giga (per il momento... il tutto cresce ovviamente nel tempo): tale backup DEVE essere su supporto rimovibile, ovviamente per problemi di sicurezza e privacy (non la mia, ma quella dei pazienti). Da varie ricerche sul web, ho concluso che la ***soluzione più affidabile è il salvataggio su nastro***.

Domande:
1) è vero????? :-)
2) cosa consigliate? Tenete presente che penserei ad un'unità esterna da collegare via Firewire o USB, anche se lo standard è sicuramente SCSI (al quale potrei piegarmi, in mancanza di alternative); mi piacerebbe il suggerimento di una soluzione completa (unità + interfaccia + cartucce)
3) il prezzo non è un problema, ma non vorrei spendere più di 1000 euro (che sono già tantissimi): farei fatica ad ottenere stanziamenti per cifre superiori
4) Il PC al quale si dovrebbe collegare l'unità a nastro (AUTOCRITICA: ammesso che esista un'unità così come l'ho richiesta) è un Athlon 64 3700 con XP Professional. Esistono soluzioni paragonabili per praticità agli antichi QIC (eh... bei ricordi... non mi fate parlare...)? Ho trovato una tipologia di nastri, indicata con il termine ULTRIUM: potrebbe fare il caso mio?

Un ringraziamento anticipato a chi mi aiuterà nella mia utopistica ricerca
Old 16-05-2006, 18:28   #2
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

nessuna risposta???
Up UP :-)
Old 17-05-2006, 13:06   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Sicuramente, valutando i pro ed i contro, le unità a nastro sono ancora il metodo di salvataggio professionale preferito
Opterei per una unità interna e non esterna perché le unità esterne in genere ho la sensazione che creino ancora troppi problemi per essere definite "senza controindicazioni"
Vista inoltre la mole dei dati da salvare la velocità di trasferimento è importante, quindi meglio interna, anche se non SCSI
Cosa esista esattamente in giro non so, nel senso che non ti so indicare modelli, ne' cassette che possano contenere quel volume di dati, ma le unità esistono e, anche se non sono uguali a quelle QIC (che non sono "vecchi tempi" perché vengono tutt'ora usate), sono molto simili
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 20:39   #4
Rorschack
Senior Member

L'Avatar di Rorschack

Grazie mille per la risposta.
Il problema è che le unità a nastro sono periferiche "high-end", delle quali ho trovato pochissime notizie; in altri termini non ho potuto leggere sul web prove comparative, review, opinioni degli utenti etc etc (come si trovano invece, ad esempio, per le schede grafiche ATI/NVidia). Ancora meno numerosi sono i rivenditori che trattano questi articoli, quindi sono sempre più spaesato...
Sperimao che qualche utente del forum abbia esperienze in questo campo

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian