Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2006, 13:37   #1
elpaso73
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quale carta fotografica

Ho appena preso una HP Photosmart 8250.

Voglio iniziare a stamparmi un po' di foto in casa.

Quale carta mi consigliate col miglior rapporto qualita'/prezzo e dove prenderla?
Conto di stampare in 10x15 , A6 e A4.
elpaso73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 16:39   #2
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Io ho una photosmart 8050; ho provato tre tipi di carte fotografiche.
In relazione alla qualità di stampa al primo posto Canon, al secondo Epson, al terzo HP.
Come costi la più cara è la Canon, segue HP e poi Epson anche se i prezzi sono stati gravati o agevolati da fattori contingenti.
Per esempio HP offre insieme alla carta anche le cartucce.
Ho rilevato sulla carta HP un effetto "verniciatura superficiale"; non so se ho reso bene il cencetto, intendo dire che l'inchiostro sembra spennellato sopra, quasi in rilievo sulla carta, mentre nelle altre due l'inchiostro "penetra" la carta e guardando la foto con luce incidente si ha l'impressione di una vera stampa fotografica.
Mi dicono che la carta HP sia più resistente nel tempo, può essere vero, però asciuga più lentamente.
Dopo mezz'ora dalla stampa bisogna stare attenti a non sovrapporre due stampe perchè possono ancora incollarsi.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 17:34   #3
elpaso73
Member

Hai reso l'idea, infatti anch'io mi sono accorto della stessa cosa un un tipo di carta HP.

Ma ho visto un sacco di ''sottomarche'' o per lo meno di ditte che non necessariamente producono stampanti (es. Pelikan).

Non e' che non essendo di marca fanno magari dei prodotti di miglior qualita' ad un prezzo piu' conveniente? Su e-bay ci sono dei venditori con prezzi incredibili. Nessuno ha mai provato?
Old 15-05-2006, 18:25   #4
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
la carta che fa quell'effetto "vernice" (come lo chiami tu) è la HP premium plus, una carta speciale con rivestimento superficiale in materiale resinoso che "ingloba" l'inchiostro, rendendo le stampe incredibilmente durevoli. Come hai notato però, i tempi di asciugatura sono mooolto lunghi (è consigliato lasciarle asciugare per almeno 24 ore) e i risultati (eccellenti) si vedono solo dopo. Carte simili sono la Kodak ULTIMA photo paper e la Ferrania optijet professional plus.
Se preferisci un comportamento più "normale" puoi prendere la HP premium (senza plus) che è una porosa come tutte le Canon e quasi tutte le Epson: asciugatura immediata ma durata inferiore, se non protette in fotoalbum.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 18:43   #5
.janlo.
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: bari
Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
la carta che fa quell'effetto "vernice" (come lo chiami tu) è la HP premium plus, una carta speciale con rivestimento superficiale in materiale resinoso che "ingloba" l'inchiostro, rendendo le stampe incredibilmente durevoli. Come hai notato però, i tempi di asciugatura sono mooolto lunghi (è consigliato lasciarle asciugare per almeno 24 ore) e i risultati (eccellenti) si vedono solo dopo. Carte simili sono la Kodak ULTIMA photo paper e la Ferrania optijet professional plus.
Se preferisci un comportamento più "normale" puoi prendere la HP premium (senza plus) che è una porosa come tutte le Canon e quasi tutte le Epson: asciugatura immediata ma durata inferiore, se non protette in fotoalbum.
Ma 6 proprio sicuro? Io ho la hp premium (non plus) e non è per niente porosa, ha uno strato superficiale che, esattamente come la kodak Ultima, appena viene a contatto con ad es. una goccina di saliva, puoi buttare la foto perchè se ne viene insieme a tutto il colore...provare per credere...
.janlo. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 19:22   #6
Kaiser70
Senior Member

se (una volta asciugata) basta una goccia d'acqua o saliva per sciogliere il colore, questa è la dimostrazione che la carta è porosa. La carta porosa lascia penetrare l'inchiostro rapidamente, ma questo rimane in superfice una volta essiccato, per cui basta una goccia d'acqua per scioglierlo (perchè si tratta di inchiostri a base acquosa). Nelle carte con rivestimento resinoso, l'ichiostro viene "inglobato" al di sotto dello strato resinoso superficiale, che forma una barriera protettiva agli agenti chimici e atmosferici. Non confondere la finitura lucida (che è propria di tutte le carte fotografiche di qualità) con il rivestimento resinoso (che non c'entra con la lucidità).
Old 15-05-2006, 22:49   #7
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Confermo che la HP premium plus dia risultati apprezzabili solo dopo almeno 10 ore; ho notato che qualche giorno dopo la stampa sembra addirittura diversa.
Il comportamento della carta mi ha sconcertato, può darsi che la foto sia più resistente nel tempo.
Comunque anche la Epson Premium Glossy e la Canon Photo paper Pro non scherzano, probabilmente ispirano più fiducia per i risultati immediatamente "brillanti".
Il tempo forse darà ragione alla HP.
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 23:05   #8
Kaiser70
Senior Member

con la HP premium plus è importante fare una buona calibrazione, riducendo la saturazione nei driver della stampante.
Old 16-05-2006, 09:12   #9
elpaso73
Member

Nessuno ha mai usato carte non di marca (HP, Epson o Canon), o quelle che vendono su Ebay tipo :?

http://**********************

http://*********************

La convenienza sembra esagerata.

Ultima modifica di MM : 17-05-2006 alle 12:47. Motivo: I link alle aste commerciali sono vietati
Old 16-05-2006, 23:12   #10
.janlo.
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: bari
5 euri per 25 fogli A6 da 180 g/m^2 di marca UFO? Ma stanno male? Cerca i promo pack della epson 20+20 A4 premium glossy da 255 g, da cui ottieni 160 foto A6 a 15 euri (meno di 9 cent a foto)...o della stessa carta il promo pack 50+50 formato 4"x6" a 9 euri...
Quelli del secondo link sono già più convenienti di quelli del primo, ma quante confezioni devi acquistare per far diventare il tutto più accessibile?
.janlo. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 18:19   #11
elpaso73
Member

Ho messo forse i link sbagliati......questa confezione per esempio costa €18,99+€8,80 di spedizione --->500 fogli 10x15 carta fotografica 240g-meglio di epson
Carta fotografica WHITE PERFECTION

Oppure questo €10,90+€8,00 di spedizione ---->300 fogli carta fotografica 10x15 240g Luxopearl

E sono solo degli esempi...provate mettendo ''Carta fotografica'' come ricerca su Ebay.

Nel frattempo ho preso la confezione da 50 della Epson Premium Glossy 255g 10x15 e devo dire che non sono male, pero' queste sono molto piu' convenienti.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian