|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
la migliore distro linux live info
scusate, premetto che di linux sono a livello 0, ma mi incuriusisce questo mondo... e cerco di portarmi avanti per il futuro causa ( progetto palladio )
quindi mi chiedevo quale fosse la migliore vers. di linux in ITA live ? 1° tassativamente in ITA 2° la + semplice possibile x 1 che deve cominciare da 0 e + simile a win giusto per non trovarmi spiazzato... 3° la + compatibile possibile con il mio hardware ( vedi firma ) 4° che mi permetta di navigare in internet tramite adsl e router ( vedi firma ) 5° magari che possa dialogare con i file di win-xp 6° che questa vers. in futuro la posso installare 7° che abbia già tutto di serie senza dover installare cose varie in un secondo tempo internet office grafica ecc ecc 8° info consigli ? ps: se ho detto delle c@vol@te scusate grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Nn so se è in ita xkè nn ci ho fatto caso!!!
Cmq Kanotix facile, bellina e comprende tutto!! L'ho prestata ad 1 mio amico per recuperare dati, visto ke win s'era bloccato vede tutte le partizioni e riusciva ad andare su internet!! Ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
SimplyMepis 3.4.3.
Oppure Slax, ma non so se c'è in italiano. Infine Knoppix, o ti butti sulla 5 (un dvd enorme - sperando che la lingua italiana funzioni, non come sulla 4.02) oppure le 3.8, 3.9 funzionano in italiano alla grande. 'Dialogare' con i file xp significa su un altro computer o sullo stesso ? Se sono sullo stesso pc non dipende da Linux, ma dal tipo di partizione che ha fatto windows al disco: se è NTFS a livello 0 di Linux non si può. Se è ancora in FAT32 leggi e scrivi tutto quello che vuoi. Se studi un po' Linux potresti usare il pacchetto 'captive' per gestire partizioni NTFS. Dimenticavo: Linux da Zero è una buona lettura: http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure è 1 opzione durante l' installazione anche se live ? fra tutte: SimplyMepis Knoppix SimplyMepis quale ha il migliore supporto a livello di forum aggiornamenti programmi ecc ecc ? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Entrambe utilizzano il motore Debian + kde, quindi il sistema di installazione dei pacchetti e la reperibilità è uguale.
Forse trovi più informazioni su Knoppix, ma l'installazione è da fare in modo testuale. Mentre per Mepis hai una icona sul desktop che dice 'Installami'. Provale tutte e due, sono live da 1 cd e poi vedi quale ti piace di più. Se aspetti qualche giorno (anche se sul sito lo danno per il 12 maggio) esce Knoppix 5 DVD allegato ad una rivista.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
grazie |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Le live in quanto tali sfruttano in buona parte la RAM per funzionare 'live'.
L'icona 'installami' te lo installa sul disco fisso senza che tu ti accorda di nulla. Il modo testuale è un sistema che ricorda le vecchie installazioni DOS (graficaa quadrettoni) in cui devi usare la tastiera per effettuare le scelte che sono descritte a parole. Due sono le riviste a cui sono abbonato (se poi i responsabili leggessero 'sto forume e volessero attribuirmi un anno gratis per la pubblicità... http://www.linuxpro.it/ e http://www.oltrelinux.it/ Knoppix 5 è nella seconda.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
tiriamo le somme...allora la distro live in 1 primo momento, ed eventualmente intall in 1 secondo tempo che risponde alle mie domande qualè ? incomicia ad essere incasinato solo la scelta della distro 1° tassativamente in ITA 2° la + semplice possibile x 1 che deve cominciare da 0 e + simile a win giusto per non trovarmi spiazzato... 3° la + compatibile possibile con il mio hardware ( vedi firma ) 4° che mi permetta di navigare in internet tramite adsl e router ( vedi firma ) 5° magari che possa dialogare con i file di win-xp ( sia tramite rete che con file di win presenti sullo stesso pc ) 6° che questa vers. in futuro la posso installare 7° che abbia già tutto di serie senza dover installare cose varie in un secondo tempo internet office grafica ecc ecc ma non esistono server ftp per scaricare le vesr ITA e + simili a win ? grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
kanotix ...
pur basata si knoppix è imho più usabile... knoppix ormai vuol fare la debian live...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quale sarebbe l' ultima vers ? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
imho prova prima kanotix ...
non ricordo l'ultima versione.. cerca su distrowatch... ce l'ho in sign.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai che forse avete tirato d' entro 1altro in linux grazie |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Hai letto la guida 'Linux da Zero' ?
[Deformazione professionale ...
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Al centro del mondo [ROMA]
|
Kanotix all'inizio non è in italiano (puoi però installare successivamente i pacchetti per la localizzazione)
Ultima modifica di ercoppa : 15-05-2006 alle 20:37. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e li installo ? ma se uso la vers. live ? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
eventualmente se insytalli su HD sappi che basta scaricarsi la localizzazione italiana.
comunque puoi installare programmi anche in modalità LIVE, ovviamente allo spegnimento andranno persi essendo caricati solo in ram.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.

tiriamo le somme...