Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: cosa faccio?
compro la 9600xt 128 mb a 50 € 1 11.11%
compro una scheda video che supporti 1.5v a 8x 3 33.33%
le agp non servono + a un c... 1 11.11%
non ho/non avete capito un c... 4 44.44%
Votanti: 9. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2006, 17:36   #1
nobbazzo
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
Che scheda video compro se il voltaggio mi manda in sbattimento?? HELP PLS!!

Ciao e grazie per la considerazione, ho un problema ....ho una asus A7V880 come mainboard, credo sia abbastanza recente (lo è?), ma non abbastanza da supportare una scheda video PCIe, e quindi mi ritrovo uno slot AGP 8x......sono fottuto?? ditemelo voi...ma il vero problema è che la scheda madre mi chiede di installare una scheda video agp con un voltaggio pari o superiore ai 1.5 volt (agp 8x/4x +1.5v)....ho visto che molte schede video a partire dalla 9600xt 128 mb supporta questo voltaggio a 4x che si abbassa a 0.8v a 8x....devo quindi accontentarmi dei 4x??? oppure devo spendere 200€ per una scheda video che abbia un voltaggio adeguato? (ammesso che esista)...io volevo rientrare assolutamente nei 100€, magari lanciandomi sull'usato di ebay... lavoro molto con programmi di montaggio video e renderizzazione 3d....ora come ora sono in trattativa con uno che mi darebbe una 9600xt usata 128mb e 128 bit a 50 euro...cosa mi consigliate di fare? quale dovrei comprare? e potreste spiegarmi la storia del voltaggio? vi prego, fatevi questo sbattimento, ve ne sarò immensamente grato...rigrazie e riciao

Ultima modifica di nobbazzo : 13-05-2006 alle 17:42.
nobbazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 18:25   #2
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

...se dovessi votare nel sondaggio direi che non ho capito cosa stai chiedendo...ma da quello che ho capito hai una scheda madre AGP e non pci-ex (tranquillo non sei fregato... ) Ora dato che la ASUS è una produttrice da sempre di schede madri (la tua dovrebbe essere del 2004) mi stupirei se avesse prodotto una scheda madre che non sia compatibile con tutte le schede video AGP...inoltre considerando che l' AGP 8x e 4x (e relativi voltaggi) sono compatibili al 100% (e la differenza in termini di prestazioni equivale a zero) non vedo dove potrebbe essere il problema...morale della favola: secondo me su quella scheda madre ci puoi mettere tutte le schede AGP (4x o 8x) che ti pare...

PS:la 9600xt a 50 euro è ok se non devi giocare agli ultimi giochi...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 18:41   #3
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85

PS:la 9600xt a 50 euro è ok se non devi giocare agli ultimi giochi...
non è il massimo soprattutto se renderizzi...cmq 50€ non è male se tenuta bene!
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 20:19   #4
nobbazzo
Junior Member

si, renderizzo....
Old 13-05-2006, 22:59   #5
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
in realtà la potenza della scheda non influisce sui tempi di render, al massimo i 128MB potrebbero essere pochi per renderizzazioni molto (ma molto) complesse, per il resto la scheda funziona bene in render.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 10:23   #6
nobbazzo
Junior Member

non influisce neanche quando lavoro sul modello tridimensionale, magari ruotandolo con le textures etc?
Old 14-05-2006, 21:25   #7
nobbazzo
Junior Member

Esattamente nel caso di una 9700 pro funziona così (x il voltaggio):

System Requirements

RADEON 9700 PRO requires connection to your PC's internal power supply for operation. Consult your system builder or OEM to ensure your system has an adequate power supply.
Intel® Pentium® 4/III/II/Celeron, AMD® K6/Duron/Athlon®/Athlon XP® or compatible with AGP 2X (3.3v), 4X (1.5V), 8X (0.8v) or Universal AGP 3.0 bus configuration (2X/4X/8X).
128MB of system memory

La mia scheda madre richiede un +1.5v......nn funzionerà a 8x??
Old 14-05-2006, 21:36   #8
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da nobbazzo
La mia scheda madre richiede un +1.5v......nn funzionerà a 8x??
Questo mi conferma quanto ti avevo detto sopra rileggi non ci saranno problemi di compatibilita' perche' la tua scheda madre supporta l'AGP8x (ti ricordo che la differenza di prestazioni fra 8x e 4x è = a zero ) e la scheda video anche...quindi non andare in sbattimento
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 21:43   #9
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
agp 8x è compatibile con 4x non farti problemi
Old 15-05-2006, 13:38   #10
nobbazzo
Junior Member

sto osservando una ati radeon 9800 se all in wonder su ebay (usata), tutto sommato mi sembra una buona scheda: 128mb, 256 mbit, solo quattro pipe ma a quanto pare quattro "dormienti", che forse qualcuno potrebbe spiegarmi come resuscitare...secondo voi quanto vale?

ps grazie per i consigli, mi sono stati molto utili...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL