Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2006, 17:32   #1
drago122
Member

Iscritto dal: Mar 2006
COnsiglio scheda video

Ragazzi un consiglio ho acquistato l nuovo pc da poco amd x2 4800+ mobo abit kn8ultra hard disk raptor 74giga 2 in raid 0 striping 3 un maxtor diamond 250 giga sata 2 16 mb di cache 2 giga ram kingston ddr 400 value scheda video sapphire x1600pro 5122mb.
Qui viene il problema sembra assurdo ma ogni volta che eseguo un lettore multimediale tipo media player o vlc ecc dopo visto un divx o clip video varia chiudo e mi trovo pixel per tutto lo schermo sballati che se reimposto l'immagine spariscono, altrimenti se continuo a usare un lettore ad un certo punto mi si riavvia windows con una schermata di errore tipo " irtl are less or not equal" sapete dirmi se il problema come io penso sia da addebitare alla scheda video e se è il caso che ne compri un'altra??
In tal caso quale?? O c'è una soluzione al problema,premetto che ho già provato ad aggiornare i driver della scheda video ma nisba tutto come prima.
drago122 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 20:45   #2
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da drago122
Ragazzi un consiglio ho acquistato l nuovo pc da poco amd x2 4800+ mobo abit kn8ultra hard disk raptor 74giga 2 in raid 0 striping 3 un maxtor diamond 250 giga sata 2 16 mb di cache 2 giga ram kingston ddr 400 value scheda video sapphire x1600pro 5122mb.
Qui viene il problema sembra assurdo ma ogni volta che eseguo un lettore multimediale tipo media player o vlc ecc dopo visto un divx o clip video varia chiudo e mi trovo pixel per tutto lo schermo sballati che se reimposto l'immagine spariscono, altrimenti se continuo a usare un lettore ad un certo punto mi si riavvia windows con una schermata di errore tipo " irtl are less or not equal" sapete dirmi se il problema come io penso sia da addebitare alla scheda video e se è il caso che ne compri un'altra??
In tal caso quale?? O c'è una soluzione al problema,premetto che ho già provato ad aggiornare i driver della scheda video ma nisba tutto come prima.
se hai già fatto tutte le prove del caso prova una nuova vga (magari porti tutto in un negozio) xrò una cosa te la dico.... un 4800x2 una 1900xt se la meriterebbe xrò
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 21:08   #3
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000
se hai già fatto tutte le prove del caso prova una nuova vga (magari porti tutto in un negozio) xrò una cosa te la dico.... un 4800x2 una 1900xt se la meriterebbe xrò
un x2 4800+ con 2gb di ram un raid0 con due raptor una x1900xtx la pretende!una x1600pro non ha senso su quel pc!
Old 13-05-2006, 21:12   #4
drago122
Member

allora credo propio che glòiela prenderò questa x1900
Grazie dell'aiuto mi date la sigla specifica della vga che non vorrei sbagliare non ho una gran conoscenzza in campo vga
Old 13-05-2006, 21:20   #5
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
allora credo propio che glòiela prenderò questa x1900
Grazie dell'aiuto mi date la sigla specifica della vga che non vorrei sbagliare non ho una gran conoscenzza in campo vga
la vga in questione della ati si chiama x1900xt oppure x1900xtx che costa un po di + ma va un po di + della xt!
la x1900xtx è la vga + potente esistente che c'è ora sul mercato!
Old 13-05-2006, 22:43   #6
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
L' errore prima di tutto e' "irq are less or not equal " non "irtl are less or not equal"
Si deduce che c'e' qualche conflitto hw tra gli IRQ del tuo pc, il problema quindi non e' detto sia della VGA, quimdi cambiandola al 60% IMHO non risolvi nulla.
Ti consiglio prima di prendere la X1900XT di fare una scansione della RAM con RamBooster per es. vel prova ad vedere nella gestione periferiche se hai qualke punto escalmativo su qualke periferica stessa.

PS: perche' non cerchiamo di analizzare il problema prima di consigliare di prendere skede da 500E con l' ipotesi tutt' altro che remota di non risolvere nulla?

Old 13-05-2006, 23:28   #7
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da retnI W
L' errore prima di tutto e' "irq are less or not equal " non "irtl are less or not equal"
Si deduce che c'e' qualche conflitto hw tra gli IRQ del tuo pc, il problema quindi non e' detto sia della VGA, quimdi cambiandola al 60% IMHO non risolvi nulla.
Ti consiglio prima di prendere la X1900XT di fare una scansione della RAM con RamBooster per es. vel prova ad vedere nella gestione periferiche se hai qualke punto escalmativo su qualke periferica stessa.

PS: perche' non cerchiamo di analizzare il problema prima di consigliare di prendere skede da 500E con l' ipotesi tutt' altro che remota di non risolvere nulla?

Infatti vista la difficoltà gli ho proposto di portare il tutto da un esperto visto che non mi sembra espertissimo (mi posso sbagliare) ma che siano le ram? mi sembra strano ma tutto può essere non obietto

il consiglio fatto x la 1900 penso che hai capito il motivo da cui mi è venuto fuori
Old 13-05-2006, 23:53   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
eheh maddai, vabbè che dato il sistema che si è procurato, probabilmente non ha particolari problemi di budget, ma prima di consigliargli una 1900, dovremo chiedere almeno come usa il PC!
Ho come l'impressione che di una scheda del genere non se ne faccia nulla

Communque anche secondo me ci sono buone probabilità che non sia un problema di scheda, gli conviene portarlo dove l'ha comprato per farsi risolvere il problema, se non è abbastanza esperto da farlo lui.

Del resto, fosse anche la scheda, non dovrebbe aver problemi a farsela sostituire in garanzia...
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 23:58   #9
drago122
Member

Il problema è che il tipo che mi ha venduto tutto non ci cava le gambe e secondo lui non è un problema hardware ma sw, effettivamente avendo speso abbastanza nel resto del pc e no essendo un giocatore non mi interessava una scheda video particolarmente performante ma solo che andasse bene!!
Old 14-05-2006, 00:11   #10
drago122
Member

Ho provato ram booster ma niente di anomalo e nella gestione periferiche ho espanso tutti i menu ma tutto regolare nessun problema o punto esclamativo,altre idee?
Old 14-05-2006, 00:49   #11
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
Ho provato ram booster ma niente di anomalo e nella gestione periferiche ho espanso tutti i menu ma tutto regolare nessun problema o punto esclamativo,altre idee?
non centra una mazza ma hai provato a installare dei codec x i player?

scarica questo

link:http://www.codecguide.com/download_mega.htm
Old 14-05-2006, 10:53   #12
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
"Supporto tecnico drivers"

edit: comunque ad occhio ha ragione kenjcj, sembra che manchino i codec
Old 14-05-2006, 11:36   #13
drago122
Member

I codec ci sono avevo già aggiornato il pacchetto audio video del media player dal sito microsoft e montato il k-lite mega pack.
Old 14-05-2006, 11:51   #14
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
I codec ci sono avevo già aggiornato il pacchetto audio video del media player dal sito microsoft e montato il k-lite mega pack.
forse allora ha ragione retn è un problema di IRQ prova a seguire questa pure se vecchiotta dovrebbe esserti di aiuto:

link:

http://guide.supereva.com/glossario_...02/31677.shtml
Old 14-05-2006, 11:56   #15
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
Il problema è che il tipo che mi ha venduto tutto non ci cava le gambe e secondo lui non è un problema hardware ma sw, effettivamente avendo speso abbastanza nel resto del pc e no essendo un giocatore non mi interessava una scheda video particolarmente performante ma solo che andasse bene!!
questo non lo avevo visto sul forum si risolvono i problemi.... mica chi li vende....
Old 14-05-2006, 15:41   #16
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
il problema potrebb essere un conflitto tra i IAA (intel application accelerator) e qualke driver montato da softaware di terze parti (tipo Sonim My DVD ke installa le DLA ke appunto danno conflitto con le IAA)...i problemi ke nascono da questi conflitti (ke sono software, quindi cambiare pezzi HW nn cambierà niente se il prblema è questo) sono proprio quelli descritti da te...

...x risolverlo inzia col dirci se nel pc tieni installati prog tipo sonic my dvd e simili...se è così la soluzione + veloce è formattare e nn utilizzarli, utilizzanone altri ke nn danno di questi problemi...oppure ricordarsi di dinsistallare (da installazioni/applicazioni) le IAA PRIMA di instllare il/i prog...

...ciao

p.s.: il gaming riveste un ruolo fondamentale nell'utilizzo ke fai del pc???...se la risp è NO prendere una X1900XT/XTX nn ha senso xkè nn essendo un videogiocatore nn avresti nessun cambiamento passando dalla tua alla X1900 se nn x i 500€ in meno nel portafoglio...

Ultima modifica di Iantikas : 14-05-2006 alle 15:43.
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 16:38   #17
drago122
Member

Ho letto la guida la scheda video ha irq 18 e non lo condivide con nessun altra periferica mentre il controller scasi condivide l'irq 9 con l'acpi pero nelle propietà non viene segnalato alcun conflitto ed in più sull'xp non si può assegnare manualmente un irq come nei precedenti sistemi operativi,l'assegnazione avviene automaticamente.
Old 14-05-2006, 17:02   #18
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ho letto la guida la scheda video ha irq 18 e non lo condivide con nessun altra periferica mentre il controller scasi condivide l'irq 9 con l'acpi pero nelle propietà non viene segnalato alcun conflitto ed in più sull'xp non si può assegnare manualmente un irq come nei precedenti sistemi operativi,l'assegnazione avviene automaticamente.

l'irq puoi assegnarlo da bios (cautamente in caso crei casini puoi sempre fare un clear cmos), prova a vedere se c'è "assign (o reserve) irq at vga" tra le voci del bios...
Old 16-05-2006, 02:16   #19
drago122
Member

Però la scheda video ha un irq(18) tutto suo quindi non dovrebbe creare probelmi non credi??
Old 16-05-2006, 21:11   #20
drago122
Member

Ho risolto il problema sono andato dal negoziante incazzato come una iena e mi sono fatto dare un'altra pciexpress una misera radeon x550 e dopo averla messa su sempre con i catalyst 6.4 nessun problema tutto funzia da dio quindi domani vado a riportare la x1600 al negoziante e gli dico di ordinarmene un'altra magari ci aggiungo soldi e me ne faccio una più adatta al resto del sistema.
Considerando che non sono un giocatore quindi 500 euro in una x 1900 sono un po troppi mi consigliate una buona via di mezzoattorno ai 300 euro.
Grazie a tutti.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian