|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
[LWJGL - opengl] problema texture mapping e rendering
dunque...ho pensato e realizzato un gioco del pong in java con lwjgl, ma ora che ho deciso di texturemappare le superfici la complessita del mio progettino è cresciuta e i problemi avanzano...
..ho pensato a tutto cio che fa parte del game come a un entita, che è rettangolare, ha una posizione un altezza e una larghezza che mi servono per 1.renderizzarli nella finestra principale (opengl) e 2.per determinare se ci sono collisioni...lavoro in ortho2d e il render() principale del gioco è semplicemente una lista dei render() delle singole entita del gioco piu calcoli vari e gestione delle collisioni...allora ho preso (e studiato, perche alla fine il mio obiettivo è soltanto imparare) 2 classi per loadare textures e buildare fonts che ho trovato facilmente su dei tutorials.... un problema è: per aggiungere del testo (punteggio, fps, messaggi) mi basta (in base a quanto ho studiato) loadare il font e poi utilizzare la funzione messa a disposizione dalla classettaprint(posx, posy,qualcosa))...ma se lo faccio (sia inserendolo brutalmente nel rendering principale del gioco, che in qualche subciclo di rendering delle mie entita) non renderizza piu nulla a parte il testo che ho inserito nella posizione in cui l ho inserito, e questo si traduce in una finestra nera con qualche scritta qua e la credo che il problema sta quindi nella struttura della mia applicazione gl di base, che ha un init dell open gl un po scarno: Codice:
createWindow(); IL.create(); loadTextures(); glMatrixMode(GL_PROJECTION); glLoadIdentity(); gluOrtho2D(0, width, height, 0); glMatrixMode(GL_MODELVIEW); glLoadIdentity(); scusate, mi rendo conto che è un po sbattone anche solo leggere, ma non c e nehe, libro o tutorial che mi esplichi a basso livello come cavarmela in questa situazione particolare, e non ho ancora la "forza" per farlo da solo, se mi aiutaste ci impiegherei molto meno tempo per arrivare a una situazione stabile ed efficiente....grazie in anticipo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.