|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Gaeta(LT)
|
PROBLEMA MONTAGGIO CIRCUITINO!
SALVE A TUTTI. premetto che di elettronica nn me ne intendo molto ma me la cavo. ho un piccolo circuito di montaggio molto facile da montare ma nn riesco a montarlo con il solo schema elettrico. mi servirebbe uno schema di montaggio effettivo, pratico cosi da facilitarmi il lavoro.
se qualcuno mi puo dare una amno( e so che qui molte persone sono eccellenti) ne sarei molto grato.IL MIO problema principale e il montaggio degli integrati perche nn riesco a capi i piedini come collegarli. posto qui lo schema del circuito. vi ringrazio anticipamente. ecco l'iimagine: http://clalulu.altervista.org/shema.jpg |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
|
metti lo schemino su imageshack (www.imageshack.us), e posta qui il link. altervista non ti lascia scaricare da link esterni alle loro pagine.
comunque, per il conteggio dei pin sugli integrati, mettendo la tacca di riferimento in alto inizi a contare da in alto a sinistra, per scendere, riprendere da in basso a dx e arrivare in alto a dx 1 U 8 2___7 3___6 4___5
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ecco il link:
http://img62.imageshack.us/my.php?image=shema9at.jpg cmq nn so proprio come monta. mio servirbee lo schema pratico capi. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora....le porte not sono le 4069ube ... poi ce il bdx53 e ne555 cmq la frequenza nn importa...MI SERVE LO SCEAMA DI MONTAGGIO
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
eh lo schema di montaggio devi fartelo
.vai su alldatasheet.com, cerca i datasheet degli integrati che ti servono, scarica la piedinatura, mettiti su un tavolino con carta e penna, fai lo schema, e vedrai che come per magia sul tuo foglio vedrai come devi montarlo
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le frequenza non importa? boh mi pare strano, al limite prova su una breadboard... il 555 va da 1 Hz o anche meno fino a 500 kHz, ho i miei dubbi che la frequenza non fa differenza cmq come dice bauandrea, lo schema te lo puoi fare, non è difficile fidati... lo schema base del 555 astabile è questo: ![]() l'output ovviamente lo colleghi al transistor tramite resistenza da 1k, poi il resto lo collochi come vuoi sul circuito, devi fare in modo che le piste non si intersichino, è semplice nel tuo caso... il circuito non è complesso. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok ma tutti quei piedini anche per il not dove li collego?? tra di loro o direttamente al led ??? ecco perche vorrei uno schema di montaggi o almeno di un not e ne555 perche gia li ho visti i data... ma nn ho capito nulla!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo non li so usare. Forse vanno collegati solo i pin di alimentazio (Vcc e Vdd) e quelli di "segnale"... ti posso aiutare sui 555... però senza offesa ma mi pare che vuoi la pappa pronta ti ho postato lo schema, devi solo riprodurlo. Il condensa tra pin 5 e massa non è critico, va bene praticamente qualsiasi condensatore ceramico (10-100 nF). Gli altri 3 sono i componenti di timing, per trovarli devi conoscere la frequenza... a questo punto mettili a caso e prova a vedere se il circuito funzia (nel range delle decine di kHz dovrebbero andar bene Ra = 1k, Rb = 1k, C = 100 nF). |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
no forse n ci siamo capiti. mi servirebbe solo lo schema del circuito interno del ne555 cosi da sape come montarlo capi...il not ho risolto ora solo quello.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() è questo... nel tuo schema è sintetizzato come un rettangolo con scritto "555" a cui esce l'output... quel rettangolo intende il 555 in configurazione astabile... ne più ne meno che il circuito sopra... è sempre quello i numerini vicino al 555 sono i pin... i componenti da usare te li ho detti... semmai prova a fare qualche prova su breadboard... |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Non e' ben chiaro cosa fa questo circuitino, pero' vedo un BDX53 per accendere un led?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sembra anche a me un circuito strano... poi il fatto che non ci sia nemmeno la frequenza di lavoro del 555...
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
è un circuito un po strano ma semplicissimo...cmq io oggi lo montato e nn va un cazzo!!! funziona solo il pulsante ma il circuito che deve segnalare se la lampada è buono o fulminata nn va!!!!
vi allego sia le foto del circuito che dello schema di montaggio...... vi prego aiutatemi.... P.S.: ho levato ne555 e il bdx53 che gia nn ho capito nulla poi...... http://img99.imageshack.us/my.php?image=dscn05991dq.jpg http://img155.imageshack.us/my.php?image=okk4vf.jpg http://img155.imageshack.us/my.php?image=okk10xw.jpg |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: * * * *
|
[quote=xenom]eh infatti anche il NOT è pieno di pin
purtroppo non li so usare. Forse vanno collegati solo i pin di alimentazio (Vcc e Vdd) e quelli di "segnale".../QUOTE] Eh no no no mi deludi ![]() Le porte not (come la maggior parte degli integrati TTL [porte logiche]) hanno 14 pin. Il pin 7 và collegato a massa (0V) mentre il pin 14 và collegato alla +VCC(5V). Per quanto riguarda il colelgamento il pin 1 è di ingresso il pin 2 è di uscita, il pin 3 è di ingresso e il pin 4 è di uscita e così via
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Che brutte saldature
EDIT Ho visto lo schema e ho notato che non hai messo l'alimentazione alla NOT che devi alimentare a 5V non sognarti di collegarlo a 12 V altrimenti avrai un ttl arrosto
Ultima modifica di axxaxxa3 : 16-05-2006 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
orco can..della NOT non del 555 scusate
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
quindi come ho montato è ok???? ho sbaliato il voltaggio del not...ho messo 12v...cmq mi sai dire come faccio a fa bene le saldature quando ho dei collegamenti a cascata??? perche nn entravano due fili inun foro....
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.

.
boh mi pare strano, al limite prova su una breadboard... il 555 va da 1 Hz o anche meno fino a 500 kHz, ho i miei dubbi che la frequenza non fa differenza 
mi deludi
Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono?