Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2006, 20:56   #1
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
quanto chiedere per questa attività/consulenza?Qu

Salve a tutti.

Posto qui per avere qualche consiglio su che tipo di tariffa viene in genere usata per un determinato tipo di attività.

Tanto per delineare la figura, premetto che sono un sistemista senior sap r/3 per una società di consulenza con 4 anni di esperienza, laureato con alle spalle 2 corsi post lauream e 1 certificazione di SAP AG .

Non ho mai lavorato "in proprio", salvo qualche attività fatta per amici, ma di conseguenza rigosoramente gratis.

L'altro giorno, mi ha chiamato un collega che mi ha proposto di metter su i sistemi di una ditta di medie dimensioni. A dire il vero le macchine stanno già su, solo che occorre riconfigurare il tutto (possibilmente anche rastrellarle),e adottare nuove policy.

Sono 11 clients e un server, che per loro comodità verrà utilizzato prevalentemente come storage. Nessun tuning particolare, occorre semplicemente creare una rete interna, con solo due macchine che escano fuori. L'unica loro premura, è quella di avere in piedi un sistema abbastanza rigido e impermeabile, e che preveda delle attività di backup mensili (dovrò solo impostare la macchine e comunicargli il knowhow). Inoltre la possibilità (ma devono sentire ancora tutti i dipendenti) di installare suse 10.0
E infine l'accordo di monitorare mensilmente le loro macchine, o in onsite, oppure in remoto con una vpn e un vnc.

Questo a grandi linee il da fare.

La mia perplessità è su che tipo di trattamento economico chiedere.
Di certo non ho in mente di proporre la cifra con cui la mia azienda mi "vende" al cliente, ma di certo, l'impegno e la capacità di tirar su un sistema comunque sia va quantificata.

Tenendo quindi presente che seguirò le attività prevalentemente nei week end, e che in un primo disegno la stessa avrà una durata di circa 10 giorni ( 4/5 ore al giorno), quanto dovrei chiedere?
è più consigliabile una tariffa oraria, oppure a progetto completo?

per l'attività di assistenza/monitoraggio, come occorre regolarsi al meglio?

Non è mia intenzione approfittarmente, ma neanche di sottovalutare il lavoro.


Grazie
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 21:29   #2
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
io chiederei un fisso per il progetto è calcorerei invece ad ore le attività di manutenzione periodica. Per quest'ultima considerando che non potrai avere la disponibilità di chi svolge l'attività a tempo pieno chiederei il 60/65% della cifra a cui vieni fatturato ai clienti.
tieni conto che se l'attività ti viene regolamente tassata (presumo fatturata come prestazione occasionale) quando la porti nel 730 o nell'unico te la trovi falcidiata dall'irpef. stai attento anche che quelli della tua azienda non la prendano male, visto che potrebbe trattarsi di un'attività in diretta concorrenza.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 21:32   #3
fedelover
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1890
6.000 euro per la configurazione iniziale e 500 euro al mese per il controllo secondo me ci stanno.
__________________
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
fedelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 21:55   #4
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
6000 euro per una configurazione del genere, a mio avviso sembrano tantine.

Tieni presente che in media, fatturo all'azienda circa 800 euro al giorno (media di 8 ore).

Quindi chiedergli più di 100 euro l'ora per attività di base come questa mi suona inopportuno.

Ma se i prezzi del mercato son realmente questi, ne prendo considerazione

Altra cosa, non ho più una p.i. e di certo non intendo aprirne una per questa attività, dato che è una cosa sporadica, quindi le attività quasi sicuramente verranno messe in nero (a meno che faccia fatturare ad alcuni amici che hanno un piccolo negozio di informatica, ma nn so quanto convenga coinvolgere altre persone)
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 22:29   #5
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
se trovi chi te le paga in nero ovviamente ti conviene, qui a milano è difficile. se rientri nei 5000 euro / anno puoi far passare tutto come prestazione occasionale.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 20:31   #6
Dottor Brè
Senior Member
 
L'Avatar di Dottor Brè
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 2540
alla fine gli ho inviato il prospetto delle attività. delineato il profilo, ho calcolato sulla 20 ore di lavoro (escluse eventuali ore dedicate alla formazione e al monitoraggio mensile).

Ma ancora non ho stabilito un prezzo, visto anche il particolare rapporto di amicizia che lega me e il mio amico e suo con queste persone.

Cmq, da quanto ho capito, non sono degli approfittatori (quindi no al discorso "ti hanno chiamato perchè sei l'amico dell'amico), tant'è che anche oggi, per la seconda volta, mi hanno chiesto il compenso e di che tipologia preferivo (una tantum, oppure a ora).

Ma, a tutt'ora, ancora non ho ben chiaro il range di tariffa su cui posso muovermi. Non vorrei sbilanciarmi troppo, ma neanche fare un lavoro aggratis.

Attendo quindi con ansia altri esempi di tariffe, magari il più possibile vicini a quelli di mercato, e legati al tipo di attività da fare.
__________________
Collaboratore di Cybercrimes.it - Socio Clusit - Socio Aica n°21469
Ho concluso affari con tanti amici del forum
Dottor Brè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Terremoto sui dazi USA: la Corte Suprema...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v