|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
reostato per downvolt ventole, quale scegliere?
cercando in questo forum ho trovato in diversi post che si consigliava di prendere un reostato da 100 ohm e da 4-5 watt
oggi sono andato nel negozio di elettronica e mi hanno portato un affare enorme, lungo 10 cm e che costava 5 euro! a me serviva per regolare la velocità di una ventola da 0,15A e 1,80 watt e un'altra da 0,15A e 1.92 watt che valori mi consigliate? insomma io pensavo che mi dessero un reostato piccolino, come quello che ho trovato in questa guida ![]() la trovate completa in questo link |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Un potenziometro da 100 ohm 3 watt non è piccolo come quello della foto, ma neanche poi troppo grande.
forse non hai considerato che il perno centrale è lungo perchè lo devi tagliare a misura delle manopole che usi. I 5 euri di costo sono più o meno corretti.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
già, e verò...cmq il perno e il reostato in generale erano visibilmente più grossi che quello della foto (che da quanto è scritto nel sito dovrebbe essere da 20 o 50 ohm)
facendo i calcoli con fanresist (assumendo quindi un assorbimento di corrente di 0,15A e un voltaggio minimo desiderato di 6 volt (tanto a meno di 6 non dovrebbero neanche partire, e cmq volevo metterle minimo a 7 volt, altrimenti non muovono abbastanza aria) i valori ottenuti sono: resistenza 80 ohm potenza minima 0,45w che vantaggi ci sono a scegliere un reostato da 3-4 watt invece che da 0,45? in conclusione, da quanti ohm e watt mi consigliate di prenderlo? grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
0,45 watt è la potenza da dissipare.
se il reostato lo prendi di quella potenza scalda come una stufa. Come ti ho detto, ti suggerisco 100 ohm, 3 watt. Da 80 non esiste.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok capito!
grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.