|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
programma office: quale usare ?
soddisfatissimo del mio iMac, adesso però devo anche iniziare a lavorarci.
Al momento però non ho idea di che programma utilizzare. OpenOffice 2 per MacIntel tarda ad uscire (possibile sia così difficile da compilare ?!?), NeoOffice pare sia vecchietto e comunque è solo per PowerPC, Office di M$ costa un botto ed anch' esso è per PowerPC. Cosa posso utilizzare nel frattempo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
chiedo scusa, ho sbagliato sezione.
Ho già segnalato la cosa al mod, in attesa di essere spostato nella parte relativa al sw. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
ma l'openoffice.org 2 non e' gia' fuori?
Serve anche X11 per farlo girare |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
In emulazione va maluccio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
stò scaricando Openoffice.org 2.0.1 per Mac OS X.
Non sono riuscito a capire bene, ma mi sembrerebbe una versione per PowerPC, non per MacIntel. Qualcuno ne ha conferma ? Ho disinstallato Office 2004 test Drive dal mio hdd (non volevo roba Microsoft nel mio Apple ![]() Sul PC uso con soddisfazione OpenOffice, e speravo di poterlo fare anche sul Mac ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
con iWork non hai un foglio di calcolo ma un buon editor di testi e un fantastico software per presentazioni (keynote è magnifico), ed è tutto universal binary.
per il foglio di calcolo ti consiglio di installarti neooffice ed utilizzarlo con rosetta fino all'uscita di una versione Universal |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
Dovrebbe essere a pagamento, vero ? Quindi consigli NeoOffice invece che Openoffice. Posso sapere perchè ? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non e' la versione ufficiale anche se lo linkano dal sito di OOo. Lo danno per l'Intel, comunque Io l'ho installato (con X11) e funge. Pero' per ora ho solo provato che le applicazioni si aprano e niente piu' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Qual' è quella giusta ? A parte questo, ci sono controindicazioni nell' utilizzo di applicazioni X11 ? Perdonate le banalità, ma sono proprio alle prime armi con il Mac ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Esiste una versione in inglese fatta a gennaio febbraio di OpenOffice in versione Intel, ce l'ho e le prestazioni sono decisamente migliori.
Max ti chiarisco le idee: - versione ufficiale di Openoffice, anche in italiano (2.0.1. mi pare proprio) funziona con rosetta, è abbastanza lento. Lo svantaggio è che oltre a dover tenere aperto x11 (che non è poi chissà quale problema) l'interfaccia stona decisamente con i programmi Apple. - versione preliminare per Intel, tutto come sopra tranne che è in inglese; va però molto più veloce. Se mi chiedi dove trovarla...eh...è dura! L'avevo cercata per ore...prova a mettere "openoffice intel" e spulcia un pò... - Neooffice, appena aggiornato alla versone 2.0 è tutto in java, non richiede x11, più bello da vedere, un pò meno reattivo..ma ancora per Intel non va! Entro qualche mese programmano di fare uscire la versione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Insomma, per il momento mi devo rassegnare a non poter leggere documenti Word/Excell/Powerpoint a meno di non accettare "compromessi" ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Se non sei condizionato da M$ Office ci sono diverse alternative valide per i word processor, a partire da Pages (parte di iWorks) ma anche Mellel, per esempio. Come programma di presentazione Keynote (parte di iWorks) è anni luce avanti a PowerPoint, ma per i fogli elettronici hai poca scelta: il migliore è ancora Excel. Ma se non lo devi usare pesantemente ti pui accontentare di NeoOffice. L'OpenOffice sotto X11 fà davverso schifo e ha problemi di compatibilità con font e stampanti di sistema, io lo lascerei stare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Ancora non capisco perché X11... ma che ci vuole a renderlo su osx senza x11.
Così è VERAMENTE ORRENDO graficamente
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Nel mondo Win me la sono sempre cavata con Openoffice, che ha un' ottima compatibilità con il formato M$. Speravo di trovare qualcosa di simile in Mac osx. Neo Office sembrerebbe la soluzione migliore, ma è solo per PPC ![]() Questa è una cosa che mi dispiace molto ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
La compatibilità ovviamente non è mai piena: ci sono problemi anche con lo stesso Office in diverse versioni... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
OpenOffice è in queste condizioni perchè al contrario delle altre piattaforme non c'è particolare interesse di Sun e le altre aziende che lo pagano...
Essendo un mercato piccolino, con Office da una parte e la suite di Apple che immagino crescerà con il tempo, non hanno interesse a investire. Ad ogni modo per funzionare funziona, non facciamo troppi drammi su x11...sulla stampante invece anch'io ho qualche problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ftp://ooopackages.good-day.net/pub/O...ntel_en-US.dmg E' in inglese Per ora funge senza problemi ma, ripeto. l'ho usato pochissimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Corfù
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
È un passaggio che prenderà 1-2 anni, dovevi mettere in conto che non ci sarebbe stato già tutto-e-subito pronto ![]() per adesso... o ti adatti ai compromessi, o aspetti
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34.