|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Alice IPTV, niente NAT?
Ciao a tutti. Ho un problema con l'Alice W-Gate e non so più dove sbattere la testa.
Fino a qualche mese fa, avevo una normale Alice ADSL; il collegamento lo effettuavo con un router Zyxel 650H-E1 attaccato alla linea telefonica e i vari computer in giro per casa erano collegati alle porte Ethernet del router (via hub). Non era necessario installare nulla sui computer, in quanto il router assegnava semplicemente un indirizzo IP nel range 192.168.1.xxx ed effettuava il NAT per andare su Internet. A un certo punto, mi vengono offerti i famosi 6 mesi di IPTV. Il tecnico mi installa un Alice W-Gate, un aggeggio a scatola chiusa (non è praticamente configurabile in nessun modo da me) che si attacca alla linea telefonica e ha due porte Ethernet - una da usare strettamente per IPTV e una da usare strettamente per il traffico dati. Il tecnico mi ha detto che il W-Gate apre due circuiti virtuali, uno su 8/35 per i dati e uno su 8/36 per l'IPTV; le due porte Ethernet vengono instradate una sul primo e una sul secondo. Ok. Mi dice inoltre che il W-Gate non fa NAT. Al che gli chiedo: ma che razza di router è, e come fanno allora i miei computer a collegarsi a Internet? Il tecnico mi dice che vengono assegnati degli indirizzi IP pubblici. Wow! Gli indirizzi pubblici sono la prima cosa che avrei sempre voluto dalla Telecom (la seconda è la banda in upload, la terza il multicast, ma vabeh)! Ma c'è la fregatura. A quanto pare, il W-Gate non è un router ma un bridge, e devo installare il CD di Alice su ogni singolo computer, per creare una connessione PPPoE e far avere al computer un indirizzo IP pubblico. Oh, e ne posso avere al massimo 4. ![]() Facciamo la prova, e miracolosamente i PC appena avviati ottengono un indirizzo 192.168.1.xxx e vanno su Internet tranquillamente senza installazione; anche più di 4. Yay! Il tecnico dice che il NAT sta venendo effettuato dal server Telecom, e che però non è garantito che questo servizio continui per sempre. Vabeh, penso, mi preoccuperò quando arriverà il momento. Beh, sembra che il momento sia giunto. Dall'altro ieri alle 17.40, gli indirizzi 192.168.1.xxx non funzionano più. Per una giornata penso a un problema tecnico, anche perché non funziona neanche l'IPTV. Stamattina - dopo l'ennesima telefonata - l'IPTV funziona... ma i computer no. Ottengono un indirizzo IP 192.168.1.xxx, ma non vanno su Internet. Provo a installare il CD di Alice, e così funziona. Aaarrrggh. -.- Prima domanda: ma sono il solo che trova cretino il dover installare un driver aggiuntivo ed effettuare la connessione PPPoE a mano, e che preferisce di gran lunga avere un banale NAT con server DHCP, in modo che un qualunque nuovo dispositivo si possa semplicemente attaccare alla rete e via? Seconda domanda: lo Zyxel 650 purtroppo non fa ADSL2, e quindi non va sulla "nuova" connessione che mi hanno dato con l'IPTV. Sarei tentato di comprare un router ADSL2, ma questo sarà poi in grado di aprire i due canali virtuali 8/35 e 8/36 contemporaneamente, per far funzionare l'IPTV? Terza domanda: ...qualcuno ha qualche altra idea? Al di là dell'immensa seccatura di dover chiedere a tutti i miei amici che passano col portatile da casa mia di dover installare il CD di Alice, la limitazione di 4 indirizzi è intollerabile. Se non trovo un'altra soluzione, dovrò disdire l'IPTV (che comunque è una mezza delusione, per altri motivi). Help? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Topic interessantissimo... purtroppo non so rispondere a nessuna delle tue domande, ma mi piacerebbe moltissimo vedere se qualcuno può aiutarti/ci.
Io aggiungerei anche se potete darci qualche suggerimento su un eventuale router adsl2+ da usare. Posso escludere il Roper perchè non tiene la portante in ADSL2+. Mi piacerebbero il netgear 834G o GT. Consigli? Al 99% anche io darò disdetta al termine dei 6 (ok ok... 12) mesi.
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Novità: dopo lunghe telefonate, un centralinista mi ha confermato che hanno tolto il NAT. Quando gli ho detto che lo rivolevo, mi ha trattato come se fossi un alieno e mi ha detto che il PPPoE è il modo normale di funzionamento, e che dovevo usare quello.
Mezz'ora dopo ho telefonato di nuovo, e un altro centralinista mi ha detto che togliere il NAT è stato un errore, che hanno messo un firmware buggato, e che nei prossimi giorni rimetteranno il firmware vecchio. ![]() ![]() ![]() Ah, e mi hanno detto che il traffico IPTV è crittografato, sulla base del MAC address del W-Gate. Quindi è obbligatorio il W-Gate noleggiato per avere l'IPTV. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.