|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Problemino con dhcpd...........
Ciao a tutti, in un PC con 2 schede rete ho configurato il demone dhcpd, però se lo avvio con /etc/init.d/dhcp start mi da un errore e non parte dicendomi di andare a verificare su syslog che contiene:
Codice:
May 12 12:32:16 ServerSwim dhcpd: No subnet declaration for eth0 (192.168.0.188). May 12 12:32:16 ServerSwim dhcpd: Please write a subnet declaration in your dhcpd.conf file for the May 12 12:32:16 ServerSwim dhcpd: network segment to which interface eth0 is attached. May 12 12:32:16 ServerSwim dhcpd: exiting. Nel file /etc/init.d/dhcp, ho trovato una riga dove specificare la scheda rete sulla quale il demone deve lavorare (INTERFACES=eth0), io ho provato a cambiare il valore in "eth1", però continuo ad avere lo stesso problema. La distro è debian sarge e il dhcp (come avrete capito) deve lavorare su eth1. Nel mio serverino debian, non ho avuto difficoltà a configurare il dhcp e nonostante il server dhcp lavori su eth1 non ho nemmeno modificato il file "/etc/init.d/dhcp" ma tutto funziona senza problemi. Chiedo aiuto. Grazie. Ciao. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
perchè con un totale di 2 eth usi dchp ?
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Comunque, non credo sia normale, ma per risolvere il problema ho dovuto fare così: Codice:
#!/bin/sh # # $Id: dhcp.init.d,v 1.3.2.2 2002/08/11 22:11:54 peloy Exp $ # test -x /usr/sbin/dhcpd || exit 0 # Defaults INTERFACES="eth1" # Reads config file (will override defaults above) [ -r /etc/default/dhcp ] && . /etc/default/dhcp DHCPDPID=/var/run/dhcpd.pid case "$1" in start) echo -n "Starting DHCP server: " start-stop-daemon --start --quiet --pidfile $DHCPDPID \ --exec /usr/sbin/dhcpd -- -q eth1 *** Ho sostituito $ITERFACES con eth1 *** sleep 2 if [ -f "$DHCPDPID" ] && ps h `cat "$DHCPDPID"` >/dev/null; then echo "dhcpd." else echo "dhcpd failed to start - check syslog for diagnostics." fi ;; stop) echo -n "Stopping DHCP server: dhcp" start-stop-daemon --stop --quiet --pidfile $DHCPDPID echo "." ;; restart | force-reload) $0 stop sleep 2 $0 start ;; *) echo "Usage: /etc/init.d/dhcp {start|stop|restart|force-reload}" exit 1 esac exit 0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.