Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2006, 12:27   #1
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Iscritto dal: May 2002
Città: Cremona
[Aiuto] Switcher alle prime armi

Salve a tutti!
Ieri ho acquistato il mio primo mac (usato da un mio amico). Il modello è il mac mini G4 1,42, 512 mb hd 80 gb ed airport con bt e superdrive. Quando me lo ha dato aveva installato l'osx 10.4.? (penso la 4), ma in dotazione ci sono i cd della 10.3.7. Visto che c'era installato l'impossibile e poi c'erano tutti i sui documenti, mi ha consigliato di reinstallare tutto. Fatto questo mi sono trovato il mac come nuovo, e devo dire mi attira molto come semplicità d'uso rispetto a winzoz. Ora, visto che mi ha dato il dvd della 10.4 cosa mi consigliate di fare: aggiorno oppure lo tengo cosi? Ci sono enormi differenze per cui io, che non ho mai visto un mac (tranne in foto), debba passare all'ultima versione?

Altra domanda...
Mi ha dato anche un cd con vari sw free da mettere, tipo open office, codec divx..., per installarli ho capito che basta fare doppio click e loro partono, ma per disinstallarli come si fa'?

Scusatemi se vi tartassero' di domande, ma dato che non so' niente di questo mondo, chiedo a voi che sicuramente sarete + esperti di me.

P.s. Se qualcuno ha qualche link su qualche guida utile me lo dica, almeno me le leggo e poi domando se non capisco..

CIAO

Dan.
hwkiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 12:42   #2
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
scusa ma al momento che versione hai? 10.3.x? se si passa a tiger (10.4.x) che è molto meglio, e poi aggiorna tutto all'ultima versione tramite aggiornamento sw....

già che hai appena reinstallato, se non hai fatto l'installazione ad hoc io riformatterei e reinstallerei di nuovo, così puoi levare un sacco di roba inutile che occupa spazio (lingue, drivers stampanti, demo di office etc puoi risparmiare fino a 2gb se non erro) però ricordati di installare X11. mentre isntalli vedrai un tasto in basso a sinistra "ad hoc"

per le apps solitamente si trovano in formato .dmg, cioè delle immagini (tipo delle iso per intenderci):

- le monti con doppio click per vederne il contenuto (se scarichi dmg da internet con safari è possibile ti si aprano in automatico al termine del download, nel finder)
- trascina l'icona dell'applicazione dentro "applications"
- espelli l'immagine

e l'app è correttamente installata

per disinstallare delle apps basta che le trascini da dentro "applications" al cestino ed è fatta

suggerimento: guarda in cima alla pagina della sezione, c'è una lista SW enorme dove puoi trovare tutti i sw free di cui puoi avere bisogno

ciauz

Ultima modifica di pinball : 12-05-2006 alle 13:40.
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 12:50   #3
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da moly82
scusa ma al momento che versione hai? 10.3.x? se si passa a tiger (10.4.x) che è molto meglio, e poi aggiorna tutto all'ultima versione tramite aggiornamento sw....

già che hai appena reinstallato, se non hai fatto l'installazione ad hoc io riformatterei e reinstallerei di nuovo, così puoi levare un sacco di roba inutile che occupa spazio (lingue, drivers stampanti, demo di office etc puoi risparmiare fino a 2gb se non erro) però ricordati di installare X11. mentre isntalli vedrai un tasto in basso a sinistra "ad hoc"

per le apps solitamente si trovano in formato .dmg, cioè delle immagini (tipo delle iso per intenderci):

- le monti con doppio click per vederne il contenuto
- espelli l'immagine

per disinstallare delle apps le trascina da dentro "applications" al cestino ed è fatta

suggerimento: guarda in cima alla pagina della sezione, c'è una lista SW enorme dove puoi trovare tutti i sw free di cui puoi avere bisogno

ciauz
amazza che spiegazione ..

quasi quasi linko il tuo post per la completezza e la chiarezza dell'esposizione !!
complimenti

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 13:32   #4
pinball
Registered User

pensa che volevo citare pure gli archivi ma mi sembrava troppo
Old 12-05-2006, 14:51   #5
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Quote:

- le monti con doppio click per vederne il contenuto (se scarichi dmg da internet con safari è possibile ti si aprano in automatico al termine del download, nel finder)
- espelli l'immagine

per disinstallare delle apps basta che le trascini da dentro "applications" al cestino ed è fatta

ciauz

Grazie Moly.

Allora x ricapitolare...

X installare la app.
1) becco il file .dmg
2) doppio clik x "montarlo"
3) prendo il file dell'applicazione xyz e lo trascino nelle applicazioni
4) espello l'immagine --> presumo trascinandola sul cestino?

X l'installazione del osx 10.4
1) faccio le stesse cose che ho fatto x reinstallarlo --> metto il dvd --> carica--> installa
2) durante l'installazione scelgo ad hoc e tolgo le cose che non mi interessano (a sapere quali ) pero' lascio X11.

Per gli altri sw faccio riferimento al post in rilievo.

p.s. ma l'osx 10.4 cos'ha di diverso rispetto al 10.3?

Ultima modifica di hwkiller : 12-05-2006 alle 14:53.
Old 12-05-2006, 14:58   #6
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da hwkiller
Grazie Moly.

Allora x ricapitolare...

X installare la app.
1) becco il file .dmg
2) doppio clik x "montarlo"
3) prendo il file dell'applicazione xyz e lo trascino nelle applicazioni
4) espello l'immagine --> presumo trascinandola sul cestino?
esatto.
si per espellere o trascini l'immagine dentro al cestino, oppure clicchi sull'iconcina a forma di freccia verso l'alto che sta a destra dell'immagine stessa, se la vedi dalla finestra del finder ricordati che così facendo, smontare un'immagine non vuol dire che stai cancellando niente, semplicemente chiudi il "contenuto dell'immagine", il dmg però rimane dov'è e se lo vuoi cancellare devi trascinare anch'esso nel cestino

Quote:
Originariamente inviato da hwkiller
X l'installazione del osx 10.4
1) faccio le stesse cose che ho fatto x reinstallarlo --> metto il dvd --> carica--> installa
2) durante l'installazione scelgo ad hoc e tolgo le cose che non mi interessano (a sapere quali ) pero' lascio X11.

Per gli altri sw faccio riferimento al post in rilievo.
metti il dvd, parte l'autorun, clicchi su "installazione", dovrai riavviare.
dopo aver scelto la lingua, accettato la licenza ora non ricordo esattamente quando, mi pare quando sei allo step "tipo di installazione", fai caso che in basso apparirà il bottone "magico"
cosa togliere? beh io tolgo tutto tutte le lingue, tutti i drivers stampanti, tutti i demo dei giochi, demo di office, tutti i programmi che tanto non uso mai a parte iphoto che lo tengo (eh si levo anche i vari garageband, imovie, idvd etc ma magari a te servono ) insomma se non ricordo male al momento io seleziono solo iphoto e X11...
cmq dipende se hai il dvd di tiger liscio o il dvd dato in bundle coi mac, nel primo caso molte cose potresti manco averle nella lista

Ultima modifica di pinball : 12-05-2006 alle 15:01.
Old 12-05-2006, 15:08   #7
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
toglietemi una curiosità da profano del mac, ma mac os 10.3 non ha un opzione per un upgrade via web alla 10.4?

nel senso chi volesse usare la 10.4 sarebbe tenuto ad acquistare il nuovo sistema operativo, giusto?

niente di simile apt-get dist-upgrade ?
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 15:49   #8
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
Quote:
Originariamente inviato da ghego
toglietemi una curiosità da profano del mac, ma mac os 10.3 non ha un opzione per un upgrade via web alla 10.4?

nel senso chi volesse usare la 10.4 sarebbe tenuto ad acquistare il nuovo sistema operativo, giusto?

esatto.... la 10.3.x non è Tiger bensì Phanter
Potrebbero sembrare simili, ma non lo sono. In primis in Phanter manca spotlight e dashboard (presenti in Tiger)....
Paragonandolo al concorrente di Guglielmo Cancelli potremmo dire che Phanter:Win2000=Tiger:WinXP

Correggetemi se sbaglio
Old 12-05-2006, 16:06   #9
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ghego

scordati apt-get, qua l'os si paga, non come in debian e se si potesse aggiornare sempre tutto via web apple non incasserebbe + dindini per il suo os, che rimane tuttora uno dei + validi motivi per cui passare a mac

ovviamente però tutti gli aggiornamenti (sicurezza, bugs etc) della stessa "release" sono gratuiti e automatici
Old 12-05-2006, 17:15   #10
hwkiller
Senior Member

L'Avatar di hwkiller

Quote:
scordati apt-get, qua l'os si paga, non come in debian e se si potesse aggiornare sempre tutto via web apple non incasserebbe + dindini per il suo os, che rimane tuttora uno dei + validi motivi per cui passare a mac

ovviamente però tutti gli aggiornamenti (sicurezza, bugs etc) della stessa "release" sono gratuiti e automatici
Cmqe anche a comprare la licenza costa sempre meno che winzoz... 129€ contro le 300 nn mi sembra male
Old 12-05-2006, 17:26   #11
pinball
Registered User

beh è chiaro, se poi pensiamo anche al vero valore dei 2 os... il prezzo sembra inversamente proporzionale....

ciaooo
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian