|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Come far comparire un messaggio in una finestrella?
Sapete come si può far mandare un messaggio ad una finestra in ambiente grafico (KDE o Gnome, va bene lo stesso)?
Un possibile uso sarebbe questo: ho delle iconcine che fanno da scorciatoia per settare la frequenza della CPU a 0.8/1.6/1.8 Ghz. Dopo che hanno eseguito il loro lavoro, vorrei un messaggino che dicesse "La frequenza della CPU è tot", dove ovviamente il tot so dove pescarlo. Questo messaggino non deve andare in console, in quanto non lo vedrei, ma deve andare in una finestella, tipo quelle che permettono scelte, o danno messaggi di errore. Ho usato xmessage, per lo scopo, però ha il grande difetto che non stampa gli accapo, ed è anche bruttino. Ne conoscete altri? Mi pare strano che gtk/qt non hanno uno scriptino "popup message" che permette di usare una loro funzione interna a questo scopo. Creare un programmino C per farlo a mano, mi sembra esagerato ![]()
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Alessandria
|
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
zenity su gnome oppure kdialog su kde.
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Ottimo ragazzi, kdialog era proprio quello che cercavo
![]() Erano 2 giorni che cercavo intorno ai comandi che iniziano con "k" e non trovavo nulla che sembrasse adatto ![]() Cmq, installo anche zenity, magari ha qualche feature in più...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.