|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Fastweb e l'HAG: alcune domande
ho ordinato fastweb, e oggi è venuto il tecnico a mettere l'HAG, mi attiveranno la linea il 15 maggio.
Ho rivolto una domanda al tecnico, cioè se potevo collegare direttamente l'access point all'HAG per navigare. Mi ha guardato strano e mi ha chiesto "ma ti serve il kit wireless?" e io ho risposto "no, ce l'ho gia l'access point, ma posso collegarcelo o serve uno specifico?" e la risposta di lui mi ha lasciato stupito "Si, il coso con le antennine se ce l'hai gia puoi mettercelo" Visto che ha definito l'access point "coso con le antennine" non mi fido di lui e chiedo a voi: Posso collegare un access point 802.11b all'HAG e navigare con i pc dotati di scheda di rete wireless? Quali impostazioni dovrò mettere? Siccome odio i cd autoistallanti, mi dite quali sono gli ip (gateway, dns, ecc ecc) da mettere per navigare ecc ecc? L'HAG funziona anche da switch? sarebbe tipo un router+switch? grazie e scusate tutte le mie domande :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
Quote:
cmq si puo collegarlo l'access point e si ha la funzione di switch l'hag. l'hag è piu simili ha uno switch che altro cmq non è uno switch. prima prova in dhcp poi se non va in manuale. se hai altre domande sono qua ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
1 pc che fa da router, collegato al modem di alice adsl e all'access point con indirizzo 192.168.1.1 2 pc client con scheda wireless con indirizzo 192.168.1.x che si collegano a internet tramite il pc router con fastweb farei così: 1 pc collegato direttamente all'HAG acceso 24/24 a scaricare con indirizzo 192.168.1.? l'access point collegato all'HAG con indirizzo 192.168.1.254 (il suo di default) 2 pc collegati tramite l'access point con inidirizzo 192.168.1.? l'HAG che indirizzo di rete ha? (grazie :P) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
per espandere la rete a più di 3 dispositivi (pc, ap, videostation etc..) occorre un router che funga da nat fra la sottorete e l'hag di fastweb nel tuo caso puoi sì collegare l'access point all'hag e un pc via cavo però ti rimarebbe un solo altro ip disponibile da poter sfruttare (1 pc + 1 ap + 1 client collegato via wireless = 3) e oltre non potresti andare Se vuoi superare questo limite ti serve un router ethernet al posto dell'ap (non un router adsl) o eventualmente collegare l'ap pc sempre acceso e far fare a quest'ultimo da router come facevi per alice p.s.: il cd autoinstallante non serve, ottieni tutti i dati via dhcp |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
quindi potrei acquistare una seconda scheda di rete e fare così:
Pc/router con 2 schede di rete, una collegata all'HAG e una all'access point con indirizzo sulla rete casalinga 192.168.1.1 e sulla rete fastweb quello che mi danno loro, condividendo la connessione fastweb 2 pc client collegati all'access point collegati tramite scheda wireless con ip 192.168.1.x e gateway 192.168.1.1 e dns 192.168.1.1 per navigare. i 2 pc client potrebbero diventare anche 3 o 4 o più senza problemi in questo modo, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
tutto corretto
l'unica perplessità riguarda 192.168.1.1 mi pare che windows voglia obbligatoriamente 192.168.0.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() a livello di impostazioni software devo creare un bridge tra le due schede di rete o tratto la connessione alla rete fastweb come se fosse una normale connessione adsl? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la seconda che dici
basta che nelle sue proprietà abiliti la condivisione della connessione ad internet |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ps: è consigliato che il pc abbia notevoli capacità di calcolo per sfruttare a pieno la banda?? ora faccio tutto con un pentium mmx 166 e 192mb di ram.. posso tenere questo o potrei avere limitazioni di banda? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il minimo che ho provato io era un pentium 2 e funzionava bene, meno non so ma non credo ci siano problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi hanno attivato fastweb oggi, la rete come dicevo va un amore e ho appena scaricato emule adunanza..
a che server conviene connettersi? ora sono su donkeyserver n°2.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.