Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2006, 21:04   #1
darkestspirit
Junior Member
 
L'Avatar di darkestspirit
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 13
Consiglio nuovo PC utilizzo vario (gaming, etc)

Salve a tutti gli utenti del forum. Inauguro questo mio primo post chiedendovi un parere su un nuovo PC che devo acquistare. Premettendo che l'uso principale varia tra giochi (soprattutto), navigazione, fotoritocco e (qualche volta) video editing, avevo preventivato insieme al negoziante questa configurazione:

- CASE: Thermaltake Tsunami nero
- MOBO: Asrock 939dual-sata2
- CPU: Athlon 64 x2 4400+ (sono un po indeciso se sostituirlo con il x2 3800+)
- HD: Hitachi 250 GB 7200rpm Sata2
- RAM: 2x 1GB ddr400
- DISP. OTTICI: Masterizzatore NEC 4571

Sulla scheda video sono alquanto dubbioso. Non sono interessato ad eventuali SLI/Crossfire (per questo la scelta della mother board), anche se pensavo di prenderne una di fascia piuttosto alta che mi durasse.

A voi l'ardua sentenza
darkestspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 22:07   #2
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da darkestspirit
Salve a tutti gli utenti del forum. Inauguro questo mio primo post chiedendovi un parere su un nuovo PC che devo acquistare. Premettendo che l'uso principale varia tra giochi (soprattutto), navigazione, fotoritocco e (qualche volta) video editing, avevo preventivato insieme al negoziante questa configurazione:

- CASE: Thermaltake Tsunami nero
- MOBO: Asrock 939dual-sata2
- CPU: Athlon 64 x2 4400+ (sono un po indeciso se sostituirlo con il x2 3800+)
- HD: Hitachi 250 GB 7200rpm Sata2
- RAM: 2x 1GB ddr400
- DISP. OTTICI: Masterizzatore NEC 4571

Sulla scheda video sono alquanto dubbioso. Non sono interessato ad eventuali SLI/Crossfire (per questo la scelta della mother board), anche se pensavo di prenderne una di fascia piuttosto alta che mi durasse.

A voi l'ardua sentenza
Non conosco il budget, per cui ti dico, per "risparmiare", metti il 3800+ X2 al posto del 4400+ X2 e prendi una bella ATI X1900XTX o nVidia 7900GTX vedi tu... e comunque, anche se superi il budget, metti un 3800+ X2 lo stesso e investi sulla scheda video!

P.S.: sei interessato all'overclock?
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 22:15   #3
matteoavello
Senior Member
 
L'Avatar di matteoavello
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 346
Io ti direi di togliere la asrock come scheda madre perchè se un giorno ti va di fare un po di oc con quella mobo non ti muovi... Io ti consiglio la asus a8n-e con nf-4 ultra....... Come procio ti consiglio il 3800x2 che ha un rapporto prezzo\prestazioni\oc molto superiore al 4400x2..... Come vga ti consiglierei di prendere o una 7900gt oppure una x1800xt se la trovi a prezzi inferiori della nvidea.... se non è cosi puoi prendere la 7900gt che costa attorno ai 270€ ma raggiunge le prest delle schede che costano di+..... Così avrest una config molto performante e senza spendere una cifra!!!!!
__________________
Asus x53sv - i7-2670QM - 2x8gb DDR3 Corsair - SSD Samsung 850evo 250gb - HDD Hitachi 500gb - Nvidia gt540 2gb - LG 23'' 23MP75 - Logitech Maraton mouse M705 - Logitech K360
matteoavello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 22:19   #4
KiNgOfChAoS
Senior Member
 
L'Avatar di KiNgOfChAoS
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da matteoavello
Io ti direi di togliere la asrock come scheda madre perchè se un giorno ti va di fare un po di oc con quella mobo non ti muovi... Io ti consiglio la asus a8n-e con nf-4 ultra....... Come procio ti consiglio il 3800x2 che ha un rapporto prezzo\prestazioni\oc molto superiore al 4400x2..... Come vga ti consiglierei di prendere o una 7900gt oppure una x1800xt se la trovi a prezzi inferiori della nvidea.... se non è cosi puoi prendere la 7900gt che costa attorno ai 270€ ma raggiunge le prest delle schede che costano di+..... Così avrest una config molto performante e senza spendere una cifra!!!!!
Per quanto riguarda la scheda madre e l'overclock, concordo, ecco perchè avevo chiesto dell'interessamento all'overclock, anche se una DFI è preferibile ad una ASUS! Come processore pensandoci bene è meglio un 3800+ X2 per i motivi citati da matteo; per il resto bisognerebbe sapere sempre il budget!
__________________
Ho concluso positivamente con: vitiellofra, schumyFast, khael, Ranah, max84, Pixelspeed, pampixx
KiNgOfChAoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 22:39   #5
darkestspirit
Junior Member
 
L'Avatar di darkestspirit
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 13
Intanto grazie per le risposte così veloci

Per quanto riguarda l'overclock, dubito di farne in futuro, più che altro per le pochissime conoscenze che ho a riguardo.

Per il processore, invece, avevo pensato inizialmente al 4400+ in quanto non avendo preventivato OC, mi era sembrato più "duraturo" nel tempo, anche per via della cache doppia rispetto al 3800+.

Il budget è abbastanza oscillante... diciamo che non vorrei superare le 1500€

Saluti
darkestspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 16:13   #6
darkestspirit
Junior Member
 
L'Avatar di darkestspirit
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 13
Nessun'altra idea/consiglio?
darkestspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 18:23   #7
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da matteoavello
Io ti direi di togliere la asrock come scheda madre perchè se un giorno ti va di fare un po di oc con quella mobo non ti muovi... Io ti consiglio la asus a8n-e con nf-4 ultra.......

Si vede proprio ke vai a sentito dire, invece sulla dual sata si occa veramente bene, si è limitata in vcore, ma costa anke 60€ ed p sia agp sia pci-express, oltre a supportare am2..

ps. la A8n-E monta l'NF4 Liscio..

Se vuoi una mobo da oc seria va sulle dfi lanparty, am ke ti costano almeno 140€ a salire..

mi sà ke dovrò decidermi ad aggiornare la firma..(ho ank'io la dualsata..)
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 18:25   #8
piottocentino
Senior Member
 
L'Avatar di piottocentino
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Messaggi: 10070
una mobo per cloccare senza le limitazioni sul vc restando sui 100 euri può andare la dfi infinity...poi certo la lanparty è meglio
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 18:29   #9
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16380
Aggiungo anke ke le limitazioni di vcore della dual-sata possono essere aggirate con una semplice Vmod..

basta cortocircuitare 2 pin e riesci ad avere sino a 1.55v.

oltre i 1.55v su a64 si riskia solo di friggere...

inoltre si può anke raggiungere i 1.70v..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 21:59   #10
mErLoZZo
Senior Member
 
L'Avatar di mErLoZZo
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
Messaggi: 1909
1500 euri e sticazzi! neanche un volume raid?
nel pc in sign con 270€ mi sono fattouna sezione storage direi niente male, il raid0 a farlo anche con solo due hdd da 80 o 160gb fa guadagnare un macello in prestazioni!

anche se per me avere un disco principale pata è fondante, tanto i giochi li puoi anche installare su D e poi vedrai i tempi di caricamento!

...anzi, non li vedrai

per la scheda video non so dirti, per il procio un x2 3800 oppure, ad andare su single core, un opteron 14x....quanto vengono gli x2 ora?
__________________
YAAAAAWN!
mErLoZZo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 23:24   #11
darkestspirit
Junior Member
 
L'Avatar di darkestspirit
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 13
Al Raid 0 effettivamente c'avevo pensato... volendo potrei riciclare 2 dischi seagate barracuda 120gb 7200rpm SATA (non SATA2 purtroppo)...

A proposito di questo, ho notato che l'asrock 939DUAL-SATA2 ha soltanto 1 connettore SATA2, mentre gli altri 2 (che supportano il raid) sono semplicemente SATA (a 1.5gb/s)... mi converrebbe forse optare per la 939SLI-eSATA2, la quale ha ben 4 connettori SATA2? Tenendo cmq conto che difficilmente sfrutterei lo SLI?

Grazie delle risposte
darkestspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 00:27   #12
mErLoZZo
Senior Member
 
L'Avatar di mErLoZZo
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
Messaggi: 1909
le asrock non sono prodotti malvagi,anzi. per quello che costano offrono dotazioni e prestazioni ottime. però questo è ideale su un pc economico, quale il tuo in effetti non è, e imho sarà deleterio inun futuro neanche troppo remoto...una dfi lanparty costa si 140€, ma ha tutto (4 sata fw 8usb 5.1 ecc), è una scheda robusta e un ottima base di partenza per un sistema anche ocloccato. solo la qualità delle componenti discrete (100% japanese) la dice lunga....e appena la vedi capisci che di quei 140 non ti pentirai mai!

la asrock secondo me brucia in un anno non solo sotto oc, ma anche a default mi sa

non risparmiare sulla mobo! già ricicli due dischi (D: da 230gb mega veloce per giochi e come cartella di lavoro non è male... ti prendi un 250/300 gb NON maxtor e sei a posto, hai mezzo tera molto più effeciente di un unico hdd da 500gb e molto più economico per il sata non sata2...pace, fattiun raid a costo zero e avrai cmq prestazioni molto più alte, no?
__________________
YAAAAAWN!
mErLoZZo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 17:36   #13
piottocentino
Senior Member
 
L'Avatar di piottocentino
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Messaggi: 10070
Quote:
Originariamente inviato da mErLoZZo
la asrock secondo me brucia in un anno non solo sotto oc, ma anche a default mi sa
non credo nn essere pessimista...è una ottima mobo per quello che costa
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 18:32   #14
Superpelo
Senior Member
 
L'Avatar di Superpelo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
Messaggi: 2446
la as rock non brucia assolutamente in un anno
spendere cento euro, tanto vale prendere la dfi infinity, specie se non interessa sli/crossfire
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 19:10   #15
mitrix
Senior Member
 
L'Avatar di mitrix
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: san giovanni rotondo
Messaggi: 1737
prendi dfi lanparty ultra-d = 135-140euro
3800x2 = 270-300
7900gtx = 350-400
dissi proc = zalman 7700cu = 40-45euro
diss video= zalman 900cu = 35 euro
case = vedi tu
monitor = vedi tu
altro = vedi tu
__________________
asus p5e, e6600 3.3ghz con big thypoon , 4gb 800mhz 5-5-5-5-15, ATI hd3870 , ssd Kingston 120 gb + HD Wd 500gb, ali 550w, aerocool baydream. Ho trattato con:hoairjetline,stefanocucu,ROB1,jacopastorius,AminoPro,~FullSyst3m~,ArtOfRight-,Zappa1981.,Attiasss
mitrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 10:12   #16
fires89
Member
 
L'Avatar di fires89
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Anzio (RM)
Messaggi: 248
Procio: AMD Athlon 64 X2 3800+ boxed Manchester 300,00€
MoBo: DFI Infinity NF4 81,00€
Ram: Crucial 2x1GB DDR400 cas 3-3-3-8 165,00€
Masterizzatore: NEC 4571 Dvd 16x black 45,00€
Video:Nvidia 7900GTX 512MB GDDR3 Asus 2xDVI 500,00€
CASE: Thermaltake Soprano Acciaio Black Window 84,00€
Ali: TAGAN 580W TG-580 U22 2Force 115,00€
Hard Disk: Recicli i tuoi

Totale 1290,00€

I prezzi li ho presi da Tiburcc.
ciao
fires89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 12:54   #17
mitrix
Senior Member
 
L'Avatar di mitrix
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: san giovanni rotondo
Messaggi: 1737
ora ho visto un po in giro è cambio la configurazione da consigliarti.
conf:
cpu:opteron 146, 2000mhz@3000 quasi sicuramente,1mb di cache. 135-145
sk. madreFI lanparty ultra-d, la migliore x l'oc. 135-145
ram: TeamGroup DDR500 PC4000 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. 215-225
sk. video: 7900gtx. 450-500
hard disk:Seagate Barracuda 7200.7 200GB. 200-210
case:aerocool baydram. 90-100 te lo consiglio io xkè essendo suo possessore mi ha dato molte soddisfazioni.
ali:LC-Power 550W Super Silent. 45-50 me lo hanno consigliato in molti.
dissi proc:zalman 7700 o xp 120. 45-55
dissi sk. video:zalman 900cu. 30-35

+ o - il prezzo è 1400.
__________________
asus p5e, e6600 3.3ghz con big thypoon , 4gb 800mhz 5-5-5-5-15, ATI hd3870 , ssd Kingston 120 gb + HD Wd 500gb, ali 550w, aerocool baydream. Ho trattato con:hoairjetline,stefanocucu,ROB1,jacopastorius,AminoPro,~FullSyst3m~,ArtOfRight-,Zappa1981.,Attiasss
mitrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 16:51   #18
asdfghjkl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1222
Lc power è buono rispetto a quanto costa, ma con tutti i soldi spesi per il pc sarebbe meglio andare su una fascia di prezzo superiore, e puntare su un Tagan o un Seasonic. Se propio bisogna risparmiare anche volendo overcloccare secondo me sarebbe meglio ripiegare su dfi infinity o Asrock sli-e sata 2 o sli32 e artic cooling freezer 64, ma l'alimentatore serve anche per l'affidabilità. Poi meglio un dual core, ormai anche per molti giochi, non è che trà 6 mesi può cambiare tutto.
Comunque il SATA2 mi senbra inutile, se c'è bene altrimenti è uguale, al massimo l'ncq può dare qualche minimo miglioramento. Se l'affidabilità non è un problema fondamentale metterei i due seagate che hai già in raid 0.
In generale per i giochi direi che è meglio investire nella scheda video e accontentarsi di un 3800+, magari poi col tempo impari ad overcloccarlo e lo porti a 4600+ o anche oltre. Se poi decidi a priori che in futuro overcloccherai, anche solo con poco sforzo e senza rischiare, meglio l'opteron 165 se lo trovi, ma a default conviene risparmiare e prendere il 3800+. Secondo me con un 3800+ e una 1800 XT o 7900 GT hai già un ottimo pc, poi se arrivi a 4400+ e 1900 XTX la differenza si vede, ma la spesa in più è tanta.
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 22:00   #19
matteoavello
Senior Member
 
L'Avatar di matteoavello
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 346
Scusate il ritardo..... Comunque volevo dire a Speedy L\'originale che io non vado affatto per sentito dire... e sono abbastanza informato sul mondo dell'hardware e di overclock....Nessuno dice che la asrock per la sua fascia di prezzo non sia una buona mobo.... Ho solo detto che non va bene per oc... non perchè la scheda non supporti fsb elevati ma solo perchè è molto bloccata nei voltaggi... Anche se si possono sbloccare non conta.... comunque penso che una a8ne(che a quante ne so è nf4 ultra... smentitemi se non è così!!!!) dii molta più stabilità in oc della srock dual sata.....
Poi non ho consigliato le ottime dfi perchè mi era sembrato che il nostro amico non sapesse fare oc.... e così anche se non lo sa fare ma un giorno ci si vorrebbe cimentare comunque con l'a8n-e qualcosa la combina senza ora spendere almeno 150€ di dfi....Poi a 1.55v il procio non lo bruci affatto.... anzi... se ben raffreddato e con voltaggi costanti e poco oscillanti ha una buona vita..
__________________
Asus x53sv - i7-2670QM - 2x8gb DDR3 Corsair - SSD Samsung 850evo 250gb - HDD Hitachi 500gb - Nvidia gt540 2gb - LG 23'' 23MP75 - Logitech Maraton mouse M705 - Logitech K360
matteoavello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 19:26   #20
FREETRIP
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 8
io metterei una Epox AMD939 nForce4 ULTRA ATX FSB2.0GTs 3PCI-E Lan Audio come come mobo e una 7900GTX per la video
FREETRIP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Fusione Apple-Disney: ci furono trattati...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow crolla a 499€...
Squid: un bug di 29 anni lascia leggere ...
La Finlandia inaugura il trasporto pubbl...
Wikipedia: ban a tempo indeterminato per...
Tamron 17-70mm F/2.8, lo zoom tuttofare ...
L'ultimo telescopio della NASA è ...
Lucid Motors riduce drasticamente l'orga...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transparent Secure Memory Encryption tor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v