|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
come isolo sonoricamente questa stanza?
![]() devo fare in modo che il rumore dalla stanza rossa non vada nella stanza gialla... come faccio? i muri non li ho ancora costruiti...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
premessa: di ste robe non ne capisco molto, questo e' solo il mio pensiero IMHO. per cui chiedi consigli a qualcuno di ferrato nel settore (muratori, ingegneri, architetti ecc)
comunque metti all'interno del muro uno strato di pannelli di isolante (polistirolo o schiuma espansa). se non basta, come soluzione "di ripiego" attacca alle pareti pannelli in sughero o le mitiche confezioni di uova in simil cartone (devi organizzare una raccolta tra amici e parenti per qualche mese ma funziona decentemente importante, cerca di mettere pochi ferri nel muro, non tanti piu' del necessario (il ferro fa risuonare e amplifica il rumore, c'e' la camera di mio fratello che ha troppi ferri nei muri ed e' difficile dormirci soprattutto, lo strato di isolante fallo ben fatto, spedi un po' di piu' una volta sola ma poi non hai problemi
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS Ultima modifica di walter sampei : 12-05-2006 alle 14:40. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Sarebbe da capire che tipo di rumore devi isolare... ovvero se vibrazioni... se suoni veri e propri... a che frequenza.... come vengono generati.... non me ne intendo però ho visto alcune soluzioni che hanno usato dei miei clienti a cui ho fatto dei lavori.. cose come pavimenti flottanti (che appoggiano solo in pochi punti al pavimento vero e proprio, con interposti blocchi di gomma... per isolare dalla vibrazione dei macchinari appoggiati al pavimento... muri con dentro pannelli isolanti e per fuori rivestiti da pannelli di "piombo" non proprio piuombo perchè ormai penso che il lead-free sia arrivato anche lì.. ma comunue materiali pesanti in grado di attenuare notevolmente frequenze basse... controsoffitti insonorizzati...
tu da cosa devi isolare?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
devo isolare IL CESSO dalla camera a fianco...
quindi rumore di scorregge...di sciacquone...il rumore degli sforzi quando spingi... robe cosi'
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per me basta uno strato di polistirolo, tranne meteorismo particolarmente violento
sappi pero' che forse il tuo comune e' zona denuclarizzata!!!!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
pianta e sezione non corrispondono
tieni presente che i materiali porosi funzioneno bene con le alte frequenze non col le basse/intermedie che credo interessano a te. scorregge e sciacquone sono problemi diversi, il primo si propaga per via aerea (quindi tamponabile con dei bei costosi pannelli forati) il secondo è un rumore d'impatto che srasmette facilmente perchè a contatto con il muro. prova a lasciare un intercapedine tra sciacquone e muro.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
![]() infatti io avevo pensato che tipo ci devono fare della musica.. ma poi in effetti quella stanzetta sembrava troppo piccola Mi sa che allora devi escludere la soluzione di walter sampei, quella delle scatole di uova alle pareti.. non verrebbe un bel bagno penso NB: non ho riso per il fine ma per come hai scritto il tuo post
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
lol
preciso che le mura esterne sono di pietra... quindi cosa mi consigliate? il muro in mezzo lo faccio di mattoni pero'... ah e il cesso e tutto il resto sarebbero dalla parte piu' esterna,....
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
metti i sanitari e tutto l'impianto dalla parte opposta al muro divisorio.
non perdere tempo con contenitori uova ecc.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ovvio, ma e' bello vedere le ipotesi astrali che stavamo facendo per isolare 4 perne!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
La soluzione migliore è quella di realizzare una doppia parete con interposti pannelli tipo questi:
http://www.fortlan.it/cgi-fortlan/ri...92614462110.49 (vedi STOPSOUND) E' fondamentale che i pannelli ricoprano completamente la parete, altrimenti sarebbero quasi inutili. E' fondamentale anche che i laterizi utilizzati per realizzare la partizione siano riempiti di malta su tutti i lati (il rumore è come l'acqua, si infila dove c'è un buco). Per isolare gli impianti è consigliabile innanzitutto utilizzare gli scarichi silenziati e rivestirli con materiale isolante che eviti la propagazione delle vibrazioni (è una spacia di spugnetta simile a quella che ricopre le tubazioni dell'acqua calda). Ancora meglio (ma molto più costoso) è rivestire la tubazione con una lamina di piombo inserita tra due strati di materiale elastico: (vedi piomboroll) http://www.ghirotto.it/htm/prodotti/...isolpiombo.htm |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il polistirolo è un isolante termico, cioè l'esatto contrario di un isolante acustico. Un materiale per isolare acusticamente deve avere un elevata densità, gli isolanti termici sono invece tutti materiali leggeri. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ero rimasto alla schiuma espansa quando hanno fatto dei lavori a casa di un mio amico
grazie delle info!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
altre idee?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è poco da inventare....
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma isolo pure il soffitto? il soffitto e' obliquo...coincide col tetto
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

C'è poco da inventare....