Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2006, 12:28   #1
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Datemi una mano per sto sito...

Salve, premetto che è la mia prima esperienza, quindi non ne capisco molto.
Sto usando Dreamweaver 8 ed ho organizzato il sito in div sfruttando le CSS.
Il sito è composto per adesso semplicemente da 3 div: uno a sinistra per il menu, uno a destra per uno shoutbox, ed un altro al centro, con barra di scorrimento, per il corpo. Dunque il sito è statico e deve scorrere solo la parte centrale senza far muovere menu e shoutbox.
Attualmente ho 2 problemi:

1) Vorrei che cliccando sui link del menu venga aggiornata la pagina solo del div centrale anzichè tutto.

2) La pagina è ottimizzata per una risoluzione di 800x600, ma a risoluzioni maggiori si vede allineata a sinistra, come faccio a centrarla?

Grazie
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 13:37   #2
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sirio
Salve, premetto che è la mia prima esperienza, quindi non ne capisco molto.
Sto usando Dreamweaver 8 ed ho organizzato il sito in div sfruttando le CSS.
Il sito è composto per adesso semplicemente da 3 div: uno a sinistra per il menu, uno a destra per uno shoutbox, ed un altro al centro, con barra di scorrimento, per il corpo. Dunque il sito è statico e deve scorrere solo la parte centrale senza far muovere menu e shoutbox.
Attualmente ho 2 problemi:

1) Vorrei che cliccando sui link del menu venga aggiornata la pagina solo del div centrale anzichè tutto.

2) La pagina è ottimizzata per una risoluzione di 800x600, ma a risoluzioni maggiori si vede allineata a sinistra, come faccio a centrarla?

Grazie
Ciao,
secondo me dovresti organizzare la pagina a frame..prova a dare un'occhiata a questi esempi:
http://xhtml.html.it/guide/lezione/1...gina-in-frame/

Per il fatto che sta a sinistra potresti includere tutta la pagina in una <table> con attributi align="center" e width="100%" (potrebbe bastare anche solo il 100%)
Di quest'ultima cosa non sono sicurissima però..non so se si possono includere frame in una table...prova
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 15:58   #3
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
guarda il sito nella sign, se ti piace com'è fatto ti mando il codice.
Old 11-05-2006, 16:42   #4
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Originariamente inviato da dany84
Ciao,
secondo me dovresti organizzare la pagina a frame..prova a dare un'occhiata a questi esempi:
per carità, i frame lasciali proprio perdere!
sono brutti brutti brutti brutti...
...e pure cattivi!
rimani nella sacra via dei div che sono infinitamente meglio!
Quote:
Per il fatto che sta a sinistra potresti includere tutta la pagina in una <table> con attributi align="center" e width="100%" (potrebbe bastare anche solo il 100%)
Di quest'ultima cosa non sono sicurissima però..non so se si possono includere frame in una table...prova
infatti non si possono includere!
...e poi anche per le tabelle, se usate per impaginare, vale lo stesso discorso che ho fatto per i frame un po' più su!
secondo me la soluzione migliore è includere tutta la pagina in un div di larghezza 100% (proprietà da specificare nello stile) e specificare center come valore per l'attributo align!
Quote:
Tralasciando la soluzione con i frames, una parola (anzi, un acronimo) AJAX.
Un paio di link da cui iniziare:
http://it.wikipedia.org/wiki/AJAX
http://www-128.ibm.com/developerwork...jaxintro1.html

'iao
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 16:57   #5
dany84
Member

L'Avatar di dany84

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n
per carità, i frame lasciali proprio perdere!
sono brutti brutti brutti brutti...
...e pure cattivi!
rimani nella sacra via dei div che sono infinitamente meglio!

infatti non si possono includere!
...e poi anche per le tabelle, se usate per impaginare, vale lo stesso discorso che ho fatto per i frame un po' più su!
secondo me la soluzione migliore è includere tutta la pagina in un div di larghezza 100% (proprietà da specificare nello stile) e specificare center come valore per l'attributo align!

Tralasciando la soluzione con i frames, una parola (anzi, un acronimo) AJAX.
Un paio di link da cui iniziare:
http://it.wikipedia.org/wiki/AJAX
http://www-128.ibm.com/developerwork...jaxintro1.html

'iao
ciao!
aspetta che approfitto per imparare qualcosa di più allora...
i frame non piacciono neanche a me, ma dato che non avrei mai saputo come refreshare solo un div, avevo pensato a ciò...
mi faccio un giretto anch'io sui tuoi link!
e poi una domanda..pensavo che utilizzare le table fosse megliod ei div...qual'è il vantaggio dei div?
dany84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 17:40   #6
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

intanto grazie a tutti per le risposte.

X Dany84
La prima prova che ho fatto è stata proprio con i frame, ma veniva una cosa immonda e mi sono buttato sulle tabelle, ma anche lì ho cominciato ad avere qualche problema approdando poi sui div

X Franciska
Praticamente è quello che voglio ottenere, ma se hai usato i frame purtroppo non va bene...

X 0rph3n
Avevo pensato anch'io a creare un div al 100%, infatti lo avevo fatto
Solo che non riuscivo ad annidare gli altri...devo riprovare allora.
Grazie per i link, ora me li spulcio
Old 11-05-2006, 17:53   #7
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Quote:
ciao!
aspetta che approfitto per imparare qualcosa di più allora...
i frame non piacciono neanche a me, ma dato che non avrei mai saputo come refreshare solo un div, avevo pensato a ciò...
mi faccio un giretto anch'io sui tuoi link!
e poi una domanda..pensavo che utilizzare le table fosse megliod ei div...qual'è il vantaggio dei div?
ti rispondo con un altro po' di link dicono tutti più o meno le stesse cose, ma siccome leggere non fa mai male ne ho messi in più!
buona lettura

'iao

Ultima modifica di 0rph3n : 11-05-2006 alle 17:55.
Old 11-05-2006, 18:15   #8
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
si, ho usato tre frame, perchè non ho mai letto niente, ed è stata la cosa più semplice, almeno per me. se comunque vuoi, ti mando il sito.....
Old 11-05-2006, 20:13   #9
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Allora, per il posizionamento al centro ho parzialmente risolto usando un div principale ed annidando tutto il resto su questo...parzialmente perchè la pagina mi viene visualizzata al centro nell'anteprima, ma una volta caricato sul web mi torna tutta a sinistra....boh

ho risolto scrivendo la linea
margin: auto
nel div principale.

per quanto riguarda il fatto dei menu non c'ho capito una mazza
Old 11-05-2006, 20:14   #10
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da franksisca
si, ho usato tre frame, perchè non ho mai letto niente, ed è stata la cosa più semplice, almeno per me. se comunque vuoi, ti mando il sito.....
grazie, sei molto gentile, ma preferisco non utilizzare i frame, avevo già provato ma i risultati non erano quelli che cercavo
Old 18-05-2006, 09:27   #11
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

scusa per il ritardo!
Quote:
per quanto riguarda il fatto dei menu non c'ho capito una mazza
molto probabilmente perchè non conosci javascript!
qui trovi un esempio di una slideshow in ajax che forse può farti capire meglio le potenzialità di questo mix di tecnologie che è ajax!

'iao
Old 21-05-2006, 12:41   #12
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n
scusa per il ritardo!

molto probabilmente perchè non conosci javascript!
qui trovi un esempio di una slideshow in ajax che forse può farti capire meglio le potenzialità di questo mix di tecnologie che è ajax!

'iao
si ho letto, sembra molto interessante, il problema è che ho davvero poco tempo per dedicarmi a cose troppo avanzate.
Cmq il sito l'ho completato più o meno, ho creato anche dei form per eseguire calcoli inerenti l'argomento trattato.
Beh, non mi sembra malaccio come risultato visto che è il mio primo sito e l'ho fatto in una settimana
Comunque, se volete dare uno sguardo mi fa piacere, e qualsiasi consiglio è bene accetto.
Il sito è questo Il Mondo di Soraiya, we...non è mio, l'ho fatto per la mia ragazza eh
Viene visualizzato bene a 800x600 e 1024x768, mentre a risoluzioni maggiori viene visto come una finestrella in alto, purtroppo per le dimensioni sono vincolato dall'immagine di sfondo.
Adesso sto cercando di migliorare la leggibilità a 800x600, vorrei che le pagine si allineassero direttamente al titolo della sezione in modo da evitare di scorrere sempre la pagina verso il basso per leggere i contenuti. Ho provato con l'ancoraggio al titolo, ma non capisco perchè non funziona bene, mi disattiva alcuni link e poi non carica bene le immagini di rollover...boh, ora ci studio un pò.
Ciao!
Old 21-05-2006, 17:35   #13
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Ciao,

i frame sono morti

css a vita

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 08:35   #14
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Quote:
si ho letto, sembra molto interessante, il problema è che ho davvero poco tempo per dedicarmi a cose troppo avanzate.
qui c'è un'esempio che fa al caso tuo, il codice devo ancora guardarlo, ma non penso sia proprio difficilissimo da capire:
http://www.dynamicdrive.com/dynamici...jaxcontent.htm
insomma, tu guardatelo, quello che non riesci a capire chiedi!
Quote:
Cmq il sito l'ho completato più o meno, ho creato anche dei form per eseguire calcoli inerenti l'argomento trattato.
Beh, non mi sembra malaccio come risultato visto che è il mio primo sito e l'ho fatto in una settimana
Comunque, se volete dare uno sguardo mi fa piacere, e qualsiasi consiglio è bene accetto.
guardato (come sopra solo l'apparenza, non il codice), è proprio bello (poi ovvio gusti son gusti, qualcun'altro potrebbe dire che a lui non piace!), solo l'immagine di sfondo mi lascia un po' perplesso perchè mi sembra un po' poco nitida!
Quote:
we...non è mio, l'ho fatto per la mia ragazza eh
sese...
Quote:
Viene visualizzato bene a 800x600 e 1024x768, mentre a risoluzioni maggiori viene visto come una finestrella in alto, purtroppo per le dimensioni sono vincolato dall'immagine di sfondo.
Adesso sto cercando di migliorare la leggibilità a 800x600, vorrei che le pagine si allineassero direttamente al titolo della sezione in modo da evitare di scorrere sempre la pagina verso il basso per leggere i contenuti. Ho provato con l'ancoraggio al titolo, ma non capisco perchè non funziona bene, mi disattiva alcuni link e poi non carica bene le immagini di rollover...boh, ora ci studio un pò.
Ciao!
quando ho un po' più di tempo ci do un'occhiata meglio e magari ti faccio sapere!

'iao
Old 22-05-2006, 09:48   #15
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Grazie mille, ho letto il link e sembra esattamente ciò che mi serve, più tardi leggo con più calma che adesso sono impegnato!
Grazie per i complimenti, l'immagine di sfondo è stata molto contrastata per dare un effetto simil-disegno, non so bene come spiegare...

Cmq sono contentissimo di essermi buttato sui CSS, ci si lavora benissimo ed una volta compreso a grandi linee il loro funzionamento credo semplifichino di parecchio il lavoro rispetto ad altri metodi di layout...posso spostare tutto dove mi pare e piace.
Old 25-05-2006, 11:40   #16
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Altra info, si possono mettere in prima pagina dei link alle ultime discussioni del forum aggiornati in tempo reale? O devo perforza farlo manualmente?
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian