Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2006, 17:18   #1
eliga
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cagliari
hard disk usb esterno + condivisione cartelle

Ciao a tutti, ma soprattutto a chi saprà aiutarmi

Ho un hard disk esterno usb collegato ad un pc che si trova in una lan.

Su questo disco condivido delle cartelle.

Se però accendo il pc e dopo che il sistema operativo è partito accendo l'hard disk, succede che le cartelle che erano in condivisione non lo sono più. Da esplora risorse si vede che non c'è più la manina della condivisione.

Invece, se a computer acceso accendo e spengo il disco, la condivisione rimane; se spengo solo il computer e poi lo riaccendo, la condivisione rimane. Succede anche voi?

Qualcuno sa come posso fare a mantenere la condivisione permanente anche accendendo in un secondo momento l'hard disk?

Oppure è un problema che capita solo a me?

Grazie.
eliga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 17:30   #2
pinko_pallino
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Se il disco è casalingo puoi usare le condivisioni di amministrazione, ovviamente devi avere almeno Win2000 NTFS sul pc a cui è collegato il disco USB credo anche questo deve essere NTFS.
Con FAT32 non so se funziona non la uso.
pinko_pallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 17:43   #3
eliga
Member

Quote:
Originariamente inviato da pinko_pallino
Se il disco è casalingo puoi usare le condivisioni di amministrazione
Diciamo che i computer sono uno il mio ed uno di un mio collega. Adesso vedo cosa riesco a trovare in rete su queste condivisioni di amministrazione e se fanno al caso mio.

Un'altra stranezza che ho notato è questa:
- ho delle cartelle condivise su un hard disk usb esterno
- spengo computer e hard disk
- riaccendo il computer e dopo che il sistema operativo è partito (Win XP SP2) accendo l'hard disk
- le cartelle che erano in condivisione non lo sono più (e fin qui nulla di nuovo)
- ora riavvio il pc lasciando l'hard disk acceso, e quando il sistema operativo è partito, le cartelle sono nuovamente condivise......strano no?

Ovviamente le posso ricondividere senza dover riavviare il pc, ma vorrei che lo fossero anche se accendessi l'hard disk in un secondo momento. Si può fare?

Grazie.
Old 10-05-2006, 17:51   #4
pinko_pallino
Bannato

Connetti unita di rete

\\nomepc\k$

K è l'unita' esterna USB metti la lettera che hai tu, di solito non cambia,
In questo modo pero' condividi tutto il disco.

Ti chiederà la pass e nome utente occorre mettere administrator come utente e la relativa password.
Old 10-05-2006, 18:22   #5
eliga
Member

Quote:
Connetti unita di rete

\\nomepc\k$

K è l'unita' esterna USB metti la lettera che hai tu, di solito non cambia,
In questo modo pero' condividi tutto il disco.

Ti chiederà la pass e nome utente occorre mettere administrator come utente e la relativa password.
Il comando che dici tu non va bene perchè lo devo fare dal pc che in rete non ha fisicamente l'hard disk attaccato.
Mi spiego meglio: sono rispettivamente un portatile con il disco esterno ed un pc fisso.
Il problema è, forse non mi ero spiegato bene, sul portatile.
Il disco non è più condiviso proprio sul portatile, cioè in esplora risorse non c'è più la manina che indica la condivisione.
Tutto questo solo se accendo il disco (che aveva cartelle condivise prima di essere spento) dopo aver fatto partire il sistema operativo.
Quindi il comando che mi hai detto mi crea un'icona su esplora risorse del fisso, che sparisce una volta che sul portatile non è più condiviso il disco.
A me interessa che le cartelle condivise rimangano sempre condivise sul portatile anche se il disco viene acceso dopo aver fatto partire il sistema operativo.
Old 10-05-2006, 23:05   #6
pinko_pallino
Bannato

E' una condivisione di amministrazione il disco è sempre condiviso, anche senza manina.
Se seleziona anche la casella riconnetti all'avvio se lo ritrova sempre.
Penso che il problema più grosso sia la pass di amministratore, se sei il titolare o uno in alto i prob non ci sono, altrimenti sarà difficile averla. Con quella puoi accedere a tutti i PC in rete, nelle reti aziendali è unica per tutti i PC.
Attenzione non confondere il privilegio di amministratore con il profilo di utente ADMINISTRATOR sono 2 cose diverse.
Comunque questo posso suggerirti per ora, se mi viene qualcosaltro in futuro non so.
Un alternativa è il comando da prompt NET USE, ti fai un file batch e basta che clikki ti monta le cartelle come dischi. Occorre sempre la pass di administrator.

Non fare il bricconcello
Old 11-05-2006, 09:52   #7
eliga
Member

Grazie Pinko. Ora ci provo e vedo cosa succede.
Ovviamente senza fare il bricconcello
Old 11-05-2006, 19:12   #8
eliga
Member

Pinko, grazie ugualmente, ma il tuo suggerimento non funziona. O meglio, funziona solo se sul portatile l'hard disk è condiviso.
Come ho già detto, il mio problema è che va via proprio la condivisione (solo se accendo l'hard disk dopo aver fatto partire il sistema operativo).

Quote:
il disco è sempre condiviso, anche senza manina
La manina è necessaria per poterlo vedere dal pc fisso, infatti se lo ricondivido (e ricompare la manina) spuntando le dovute caselle, da esplora risorse del pc fisso riesco a vederlo.

Ma a nessuno con un disco usb esterno capita la stessa cosa?
Old 11-05-2006, 21:56   #9
pinko_pallino
Bannato

Accidenti è vero con i dischi removibili non funziona.
Old 11-05-2006, 22:12   #10
pinko_pallino
Bannato

Se utilizzi la condivisione di amministrazione la manina non serve.

Quel comando ti "monta" un disco di rete, sul pc ti risulterà un altra unità disco.
Se hai la pass di amministratore prova su un disco fisso, per esempio:
va sull'icona risorse di rete e clikka col tasto destro e scegli connetti unità di rete
scegli la lettera che vuoi assegnare al nuovo disco
scrivi nella riga sotto \\nomepc\c$
ti si apre una finestra che chiede nome e pass, la inserisci
e avrai il disco C dell'altro pc come unità aggiuntiva sul tuo senza che sull'altro pc sia stato condiviso (senza manina).
se vuoi una precisa directory dopo c$ scrivi : \nomedirectory
Se selezioni riconnetti all'avvio il disco sarà riconnesso ogni volta che accendi il pc.
va bene anche un account con diritti di amministratore invece di administrator, sempre se hai NTFS, su fat 32 non so se funziona.
E, come ho scritto prima, con disco removibile purtroppo questo metodo non funziona.
Se provi ti sarà più chiaro.
Old 12-05-2006, 17:06   #11
eliga
Member

Quote:
scegli la lettera che vuoi assegnare al nuovo disco
scrivi nella riga sotto \\nomepc\c$
ti si apre una finestra che chiede nome e pass, la inserisci
e avrai il disco C dell'altro pc come unità aggiuntiva sul tuo senza che sull'altro pc sia stato condiviso (senza manina).

Se provi ti sarà più chiaro.
Forse sbaglio qualcosa, ma facendo tasto destro sull'icona risorse di rete, usando il comando connetti e scrivendo il nome dell'altro computer con /C$, mi viede dato un messaggio di errore. L'altro pc è acceso. Ti allego l'immagine.

Se invece, l'hard disk C è condiviso nel portatile, allora me lo fa fare ma non con la procedura che mi hai detto tu. Me lo fa fare usando il tasto sfoglia e selezionando C condiviso. Se scrivo, pur essendo condiviso, dopo il nome del computer \C$, non funziona comunque.

Mi connetto con il mio nome, con i privilegi di amministratore.
Immagini allegate
File Type: jpg Immagine.JPG (20.8 KB, 4 visite)

Ultima modifica di eliga : 12-05-2006 alle 17:17.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian