Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2006, 09:48   #1
magamaga
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
NON COMPRATE SONY VAIO

Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione.
Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio.
magamaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 09:52   #2
MaRmA
Senior Member

L'Avatar di MaRmA

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Sony Vaio

Direi che sei stato proprio sfortunato!!!!

Ciao by MaRmA!!!
MaRmA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 09:54   #3
oissela2421972
Senior Member

L'Avatar di oissela2421972

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da magamaga
Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione.
Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio.
Spero con tuttoil cuore che il tuo sia un caso isolato.
Quindi l'assistenza Sony peggio di quella Acer INCREDIBILE!!!!!
Old 10-05-2006, 10:49   #4
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Non voglio prendere le parti di nessuno, però devi considerare innanzitutto che tu sei fuori garanzia, e quindi loro non hanno nessun vincolo riguardo la tempistica della riparazione, senza considerare poi che tipo di modello è il tuo (magari è vecchiotto) e in relazione a questo c'è la reperibilità dei pezzi di ricambio.
L'assistenza poi si trova in Francia che io sappia, e comunque non è mica la prima casa che non ha assistenza in Italia. Ad esempio, giusto per fare un nome, quella di HP dovrebbe essere a Manchester. E sinceramente (anche io ho un Vaio) forse è meglio che non sia in Italia (vedere ASUS e soprattutto Acer i macelli che combinano), anche a discapito della lontananza.
Sugli incompetenti, i call center ne sono pieni purtroppo, quindi è abbastanza relativo, senza contare che comunque sei stato un po' sfortunato tu forse a beccare sempre quelli sbagliati.
Sull'assistenza vicina ti potrei dar ragione, ma allora in tal caso bisognerebbe scegliere Toshiba oppure Dell (che, in base al contratto di garanzia che sottoscrivi, può anche venire a domicilio). Sinceramente però in una scelta di un portatile bisogna ben bilanciare parametri di valutazione come prezzo, caratteristiche, nostre esigenze e anche l'assistenza.
Infine, permettimi di dirti che sei stato un po' ingenuo nel voler riparare il tuo portatile, probabilmente con qualche soldino in più prendevi un notebook nuovo (magari un Dell, così dormivi sonni tranquilli) e migliore, senza tutta questa "sofferenza" addizionale.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 12:16   #5
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Città: Torino
Quote:
Se sei nei due anni dall'acquisto e se sei un privato, l'assistenza te la deve dare a-gratis il negozio dove l'hai comprato. Poichè quest'ultimo nicchierà di sicuro, ti consiglio di rivolgerti immediatamente ad una associazione consumatori per farti dare assistenza. Vista la spesa, direi che ne vale la pena.

Sull'assistenza in garanzia c'è un thread apposito su questo forum, dove di puoi fare delle idee più precise. Vedi "Garanzia: 1 o 2 anni? vediamo di fare chiarezza" (link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12299650)

Poi puoi anche guardare l'articolo "I negozianti e la garanzia di conformità dei prodotti. Indagine Altroconsumo in otto città italiane" appena pubblicato dall'associazione consumatori Altroconsumo (vedi http://www.altroconsumo.it/map/show/...src/105732.htm)

Se vai per questa strada, tienici aggiornati. Il tuo è un ottimo "case study" per questa materia (magari chiediamo poi a Christina di linkare questo thread a quell'altro).

Buona fortuna.
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 14:12   #6
filippino
Member

Iscritto dal: Sep 2005
non puoi fare di tutta l'erba un fascio !

io di portatili ne cambio parecchi ed il vaio è quello che mi è sembrato più robusto, più stabile con uno schermo brillante e bellissimo di tutti !

Mia personale opinione ovviamente.

Poi se sei sfig....ato te ne possono capitare a iosa !!

Ciao
filippino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 14:22   #7
magamaga
Junior Member

Riguardo la garanzia, fortunatamente ho sottoscritto una estensione al momento del'acquisto, ma con una franchigia del 10%...che mi verrà restituita al momento della fatturazione.
E poi il notebook non era vecchiotto, ha solo 16 mesi !!!
Old 10-05-2006, 14:34   #8
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
Riguardo la garanzia, fortunatamente ho sottoscritto una estensione al momento del'acquisto, ma con una franchigia del 10%...che mi verrà restituita al momento della fatturazione.
E poi il notebook non era vecchiotto, ha solo 16 mesi !!!
Non ci ho capito niente
Old 10-05-2006, 15:03   #9
magamaga
Junior Member

mi spiego meglio: la garanzia sony copre 12 mesi, al momento dell'acquisto (novembre 2004) ho stipulato una garanzia aggiuntiva di altri 2 anni con Media World. Questa garanzia copre le spese di riparazione, ma con una riduzione del 10%, chiamata franchigia.
Qualcuno mi ha detto che il notebook era vecchiotto, ma non credo che in 16 medi, cioè un anno e 4 mesi, sia da considerare già decrepito, o sbaglio ?
Old 10-05-2006, 16:16   #10
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
mi spiego meglio: la garanzia sony copre 12 mesi, al momento dell'acquisto (novembre 2004) ho stipulato una garanzia aggiuntiva di altri 2 anni con Media World. Questa garanzia copre le spese di riparazione, ma con una riduzione del 10%, chiamata franchigia.
Qualcuno mi ha detto che il notebook era vecchiotto, ma non credo che in 16 medi, cioè un anno e 4 mesi, sia da considerare già decrepito, o sbaglio ?
OK, adesso che ho capito, ripeto allora quanto già detto.
Secondo me, Media World te lo deve riparare gratis fino alla fine del 2 anno dall'acquisto, senza alcuna franchigia ne spese varie.

Ultima modifica di eureka63 : 10-05-2006 alle 16:42.
Old 10-05-2006, 18:43   #11
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Le discussioni sull'assistenza e sulla garanzia vanno nella sezione generica.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 00:04   #12
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da eureka63
OK, adesso che ho capito, ripeto allora quanto già detto.
Secondo me, Media World te lo deve riparare gratis fino alla fine del 2 anno dall'acquisto, senza alcuna franchigia ne spese varie.
........
L'utente ha stipulato un contratto di assicurazione che copre le spese di assistenza per due anni oltre il tempo offerto dalla naturale garanzia (1 o 2 anni secondo termini di legge) con una franchigia del 10% e, probabilmente aggiungo io, con un tetto massimo di spesa.

In pratica lui deve anticipare i 600 euro, una volta ricevuta la fattura deve inviarla all'assicurazine che gli rimborserà la cifra meno il 10% di franchigia, ovvero 540 euro.

Chiaro adesso?

Qui non ci sono ne ma ne secondo me, ma chiari contratti.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 09:22   #13
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
Originariamente inviato da kellone
...
Qui non ci sono ne ma ne secondo me, ma chiari contratti.
Ci sono anche contratti non validi se vanno contro le leggi.
Old 11-05-2006, 12:46   #14
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
parlo per esperienza diretta:
qualsiasi oggetto elettronico acquistato all'interno dell'unione europea da un qualsiasi privato a mezzo di SCONTRINO FISCALE HA PER LEGGE 2 ANNI DI GARANZIA; se la casa produttrice ne da solo 1, il negozio deve farsi carico del 2 anno
se invece e' stato comprato tramite FATTURA, HA DIRITTO AD UN SOLO ANNO

non so di preciso quale tipo di contratto lui abbia stipulato con mediaworld, ma se e' il classico di mediaworld, e' un contratto che vale scaduta la garanzia (vedi clausole suddette)
WilliamS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 14:02   #15
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
odio i thread in cui si dice "non comprate questo" perché uno è stato sfortunato con quel tipo di prodotto. I Sony sono fra i più validi di tutto il mercato, mi dispiace in ogni caso per magamaga che è stato molto sfortunato!
Old 11-05-2006, 20:17   #16
Shockwaves
Senior Member

L'Avatar di Shockwaves

Quote:

Sei stato sfortunato, ma i Sony restano dei prodotti validi.
Personalmente ho trovato altri motivi per non comprare piu' Sony (i rootkit sui CD, i chip Trusted Platform Module nei Vaio etc.).
Shockwaves è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 21:47   #17
fari
Member

Iscritto dal: Feb 2001
mi spiace
fari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2006, 22:26   #18
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da WilliamS
non so di preciso quale tipo di contratto lui abbia stipulato con mediaworld, ma se e' il classico di mediaworld, e' un contratto che vale scaduta la garanzia (vedi clausole suddette)
Il contratto di MW è un contratto di ASSICURAZIONE.
Qualunque guasto dovesse verificarsi nel periodo di copertura verrà, previa esibizione della fattura, rimborsato.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 12:35   #19
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da kellone
Il contratto di MW è un contratto di ASSICURAZIONE.
Qualunque guasto dovesse verificarsi nel periodo di copertura verrà, previa esibizione della fattura, rimborsato.
E allora scusami, ma non possono spacciarla per Garanzia.

Questo non lo dico per riprendere te, quanto per esprimere il mio disappunto su queste politiche commerciali ingannevoli per il consumatore. E non le fa solo MediaWorld.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2006, 12:39   #20
WilliamS
Bannato

L'Avatar di WilliamS

Città: Roma
Io ho fatto un contratto di assicurazione con MediaWorld, relativo al mio smartphone Motorola MPX 220, e devo dire che e' ottimo
premetto che, purtroppo, gia' ho avuto a che fare con la garanzia,e non ho avuto alcun tipo di problema
l'assicurazione riguarda il furto, danno accidentale, etc. ma nulla a che vedere con la garanzia
WilliamS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian