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#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7
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NON COMPRATE SONY VAIO
Ho avuto la sfortuna di scegliere un Sony VAIO che, guarda caso, si è guastato (scheda madre) appena 4 mesi dopo la scadenza della garanzia della casa.
A questo si aggiunge che la riparazione viene effettuata in Belgio (15 giorni per ritirare la macchina), 20 telefonate al call center pieno di incompetenti, pagamento in inticipo della riparazione ( oltre 660 Euro !!) e ancora, dopo quasi 20 giorni, nessuna notizia della riparazione. Quindi, comprate portatili economici, meno belli, ma con assistenza vicina e soprattutto...non comprate Sony Vaio. ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Messaggi: 964
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Sony Vaio
![]() Ciao by MaRmA!!! ![]() |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Messaggi: 838
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Quote:
Quindi l'assistenza Sony peggio di quella Acer INCREDIBILE!!!!! ![]()
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"Beam me up, Scotty!" |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24679
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Quote:
L'assistenza poi si trova in Francia che io sappia, e comunque non è mica la prima casa che non ha assistenza in Italia. Ad esempio, giusto per fare un nome, quella di HP dovrebbe essere a Manchester. E sinceramente (anche io ho un Vaio) forse è meglio che non sia in Italia (vedere ASUS e soprattutto Acer i macelli che combinano), anche a discapito della lontananza. Sugli incompetenti, i call center ne sono pieni purtroppo, quindi è abbastanza relativo, senza contare che comunque sei stato un po' sfortunato tu forse a beccare sempre quelli sbagliati. Sull'assistenza vicina ti potrei dar ragione, ma allora in tal caso bisognerebbe scegliere Toshiba oppure Dell (che, in base al contratto di garanzia che sottoscrivi, può anche venire a domicilio). Sinceramente però in una scelta di un portatile bisogna ben bilanciare parametri di valutazione come prezzo, caratteristiche, nostre esigenze e anche l'assistenza. Infine, permettimi di dirti che sei stato un po' ingenuo nel voler riparare il tuo portatile, probabilmente con qualche soldino in più prendevi un notebook nuovo (magari un Dell, così dormivi sonni tranquilli) e migliore, senza tutta questa "sofferenza" addizionale.
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Mac: MacBook Air 11" early 2015 ~ PC: Lenovo ThinkCentre M93p MT (i7 4770, 8GB, Crucial MX500 1TB) ~ Laptop: Lenovo Thinkpad L14 G2 Intel
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
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Quote:
Sull'assistenza in garanzia c'è un thread apposito su questo forum, dove di puoi fare delle idee più precise. Vedi "Garanzia: 1 o 2 anni? vediamo di fare chiarezza" (link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12299650) Poi puoi anche guardare l'articolo "I negozianti e la garanzia di conformità dei prodotti. Indagine Altroconsumo in otto città italiane" appena pubblicato dall'associazione consumatori Altroconsumo (vedi http://www.altroconsumo.it/map/show/...src/105732.htm) Se vai per questa strada, tienici aggiornati. Il tuo è un ottimo "case study" per questa materia (magari chiediamo poi a Christina di linkare questo thread a quell'altro). Buona fortuna. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
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non puoi fare di tutta l'erba un fascio !
io di portatili ne cambio parecchi ed il vaio è quello che mi è sembrato più robusto, più stabile con uno schermo brillante e bellissimo di tutti ! Mia personale opinione ovviamente. Poi se sei sfig....ato te ne possono capitare a iosa !! ![]() ![]() Ciao |
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#7 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7
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Riguardo la garanzia, fortunatamente ho sottoscritto una estensione al momento del'acquisto, ma con una franchigia del 10%...che mi verrà restituita al momento della fatturazione.
E poi il notebook non era vecchiotto, ha solo 16 mesi !!! |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
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#9 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7
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mi spiego meglio: la garanzia sony copre 12 mesi, al momento dell'acquisto (novembre 2004) ho stipulato una garanzia aggiuntiva di altri 2 anni con Media World. Questa garanzia copre le spese di riparazione, ma con una riduzione del 10%, chiamata franchigia.
Qualcuno mi ha detto che il notebook era vecchiotto, ma non credo che in 16 medi, cioè un anno e 4 mesi, sia da considerare già decrepito, o sbaglio ? |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
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Quote:
Secondo me, Media World te lo deve riparare gratis fino alla fine del 2 anno dall'acquisto, senza alcuna franchigia ne spese varie. Ultima modifica di eureka63 : 10-05-2006 alle 16:42. |
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#11 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12356
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Le discussioni sull'assistenza e sulla garanzia vanno nella sezione generica.
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«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
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Quote:
L'utente ha stipulato un contratto di assicurazione che copre le spese di assistenza per due anni oltre il tempo offerto dalla naturale garanzia (1 o 2 anni secondo termini di legge) con una franchigia del 10% e, probabilmente aggiungo io, con un tetto massimo di spesa. In pratica lui deve anticipare i 600 euro, una volta ricevuta la fattura deve inviarla all'assicurazine che gli rimborserà la cifra meno il 10% di franchigia, ovvero 540 euro. Chiaro adesso? Qui non ci sono ne ma ne secondo me, ma chiari contratti.
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CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Messaggi: 1875
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 499
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parlo per esperienza diretta:
qualsiasi oggetto elettronico acquistato all'interno dell'unione europea da un qualsiasi privato a mezzo di SCONTRINO FISCALE HA PER LEGGE 2 ANNI DI GARANZIA; se la casa produttrice ne da solo 1, il negozio deve farsi carico del 2 anno se invece e' stato comprato tramite FATTURA, HA DIRITTO AD UN SOLO ANNO non so di preciso quale tipo di contratto lui abbia stipulato con mediaworld, ma se e' il classico di mediaworld, e' un contratto che vale scaduta la garanzia (vedi clausole suddette) |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
Messaggi: 971
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odio i thread in cui si dice "non comprate questo" perché uno è stato sfortunato con quel tipo di prodotto. I Sony sono fra i più validi di tutto il mercato, mi dispiace in ogni caso per magamaga che è stato molto sfortunato!
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www.valeweb.net - fotografare.wordpress.com Sony Vaio FE21H with Fluxbox on Ubuntu |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 358
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Quote:
Sei stato sfortunato, ma i Sony restano dei prodotti validi. Personalmente ho trovato altri motivi per non comprare piu' Sony (i rootkit sui CD, i chip Trusted Platform Module nei Vaio etc.). |
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#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 17
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mi spiace
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Messaggi: 11586
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Quote:
Qualunque guasto dovesse verificarsi nel periodo di copertura verrà, previa esibizione della fattura, rimborsato.
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Messaggi: 24679
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Quote:
Questo non lo dico per riprendere te, quanto per esprimere il mio disappunto su queste politiche commerciali ingannevoli per il consumatore. E non le fa solo MediaWorld.
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#20 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Messaggi: 499
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Io ho fatto un contratto di assicurazione con MediaWorld, relativo al mio smartphone Motorola MPX 220, e devo dire che e' ottimo
premetto che, purtroppo, gia' ho avuto a che fare con la garanzia,e non ho avuto alcun tipo di problema l'assicurazione riguarda il furto, danno accidentale, etc. ma nulla a che vedere con la garanzia |
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