Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2006, 07:25   #1
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Preso FX57 a 350€ ho fatto bene?

Salve ho avuto l'occasione di prendere questo processore a 350€ con 6 mesi di vita considerando che costa 900€ nuovo mi è sembrato un bell'affare...

Poi ho letto che con 350€ ti puoi comprare l'opteron 165 e occarlo a FX60 facilmente.... allora non avrebbe senso che facessero gli FX

Considerando inoltre la freq bassa di lavoro di un 165(1800Mhz)non occato,in applicazioni videolutiche e non, siano esse non ottimizzate per dual core,e anche se lo sono le performance non sono assai inferiori anche a un semplice 3800+?

Ovvero i processi o threads vengono fatti da un core solo alla volta,l'altro core non lo può "aiutare"! se ci sono 2 processi (1 gioco,1 decodifica xes) allora il gioco continua ad andare come andava prima(cioè peggio rispetto a una cpu single)col beneficio però di poter fare qualcosaltro.

Se i giochi sono ottimizzati per dual core è un altro discorso ma ancora non sappiamo che benefici porterà perche non ce ne sono!
Cmq sicuramente le freq non potranno limitarsi ad essere così basse basti vedere che i titoli next gen verranno programmati si xbox360 che ha 3core a 3ghz!
Old 10-05-2006, 09:22   #2
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
il futuro è il dual, c'è poco da fare, ma un FX57 a 300€ è pur sempre un ottimo affare..
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 10:10   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
non farti tante paranoie, con un FX57 tirato per bene sei a posto per un bel pezzo!
Old 10-05-2006, 12:16   #4
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps
Salve ho avuto l'occasione di prendere questo processore a 350€ con 6 mesi di vita considerando che costa 900€ nuovo mi è sembrato un bell'affare...

Poi ho letto che con 350€ ti puoi comprare l'opteron 165 e occarlo a FX60 facilmente.... allora non avrebbe senso che facessero gli FX

Considerando inoltre la freq bassa di lavoro di un 165(1800Mhz)non occato,in applicazioni videolutiche e non, siano esse non ottimizzate per dual core,e anche se lo sono le performance non sono assai inferiori anche a un semplice 3800+?

Ovvero i processi o threads vengono fatti da un core solo alla volta,l'altro core non lo può "aiutare"! se ci sono 2 processi (1 gioco,1 decodifica xes) allora il gioco continua ad andare come andava prima(cioè peggio rispetto a una cpu single)col beneficio però di poter fare qualcosaltro.

Se i giochi sono ottimizzati per dual core è un altro discorso ma ancora non sappiamo che benefici porterà perche non ce ne sono!
Cmq sicuramente le freq non potranno limitarsi ad essere così basse basti vedere che i titoli next gen verranno programmati si xbox360 che ha 3core a 3ghz!
Tengo a fare delle precisazioni.
1)Prendere un Opteron 165 e portalo a FX60 implica essenzialmente che tu sappia Overcloccare e tu lo voglia fare.Chi prende FX60, lo fa per un motivo,il moltiplicatore sbloccato verso l'alto che solo i processori FX hanno.
Pertanto anche un Opteron 165 portato a 2.6ghz pur andando come un FX60,non sarà mai un FX60.
Il moltiplicatore sbloccato serve molto,specialmente se decidi di Overclokkare con raffreddamenti estremi.Che poi prezzo/prestazioni non sia conveniente, è un'altro discorso, e siamo tutti d'accordo.
2)Qualsiasi processore dual core,con programmi ottimizzati che sfruttano i dual core,parliamo di programmi per lavoro,sono molto + performanti del miglior singol core.
3)Sono i Driver che ottimizzano e fanno sfruttare i dual core nei giochi.
Già adesso i giochi,grazie ai driver delle schede video,sfruttano i dual core.
Detto questo,al tuo posto avrei preso un dual core,specialmente se non campio Pc in continuazione,perchè avresti svruttato di + i giochi di adesso e quelli futuri.
Comunque ottimo prezzo per L'FX57.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 12:37   #5
Leatherscraps
Senior Member

Il mio discorso peò implicava anche il fatto che un gioco deve essere programmato esclusivamente per un dual core.... e se anche è programmato in tal modo(e quindi avendo più tasks da ripartire fra le due unità logiche) è difficile che se una cpu non ha freq decenti (tipo2500MHZ a core) riesca ad eseguire tale gioco in maniera soddisfacente..

detto ciò se uno prende un dual core lo devo occare per forza.

Per non parlare dei giochi non ottimizzati o di quelli scarsamente ottimizzati(vedi oblivion ecc...) li si che la noti la differenza tra un single core a 2800 e un dual a 1800... e i giochi programmati completamente per 2 core arriveranno fra un bel po' quando saranno più diffusi.. ma a quel punto ci saranno i quadcore e così via.
Non bastano assolutamente le ottimizzazioni provenienti dai driver e le patch

Per il lavoro è un altro discorso li è gia più sensato dal momento che nella maggiorparte dei casi non è tanto la freq che conta(anche se qui intel..)2 cpu fanno comodo e si vede davvero la differenza,anche dall'avere 512byte a 1mb di cache... Ovvero in multitasking
Old 10-05-2006, 12:42   #6
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Il mio discorso peò implicava anche il fatto che un gioco deve essere programmato esclusivamente per un dual core.... e se anche è programmato in tal modo(e quindi avendo più tasks da ripartire fra le due unità logiche) è difficile che se una cpu non ha freq decenti (tipo2500MHZ a core) riesca ad eseguire tale gioco in maniera soddisfacente..

detto ciò se uno prende un dual core lo devo occare per forza.

Per non parlare dei giochi non ottimizzati o di quelli scarsamente ottimizzati(vedi oblivion ecc...) li si che la noti la differenza tra un single core a 2800 e un dual a 1800... e i giochi programmati completamente per 2 core arriveranno fra un bel po' quando saranno più diffusi.. ma a quel punto ci saranno i quadcore e così via.
Non bastano assolutamente le ottimizzazioni provenienti dai driver e le patch

Per il lavoro è un altro discorso li è gia più sensato dal momento che nella maggiorparte dei casi non è tanto la freq che conta(anche se qui intel..)2 cpu fanno comodo e si vede davvero la differenza,anche dall'avere 512byte a 1mb di cache... Ovvero in multitasking

Resta il fatto secondo me che oggi ormai conviene prendere un dual, i motivi di questo mio parere sono più o meno quelli di dj e quindi non mi dilungo

così come è un fatto che un fx57 a quel prezzo è ottimo....mi pare di capire che non intendi overcloccare vero?
Old 10-05-2006, 12:55   #7
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
Lascia stare.....l'FX-57 è un Signor processore.......il resto sn kiakkiere....poi ormai lo hai già preso....ed ad un ottimo prezzo.....!!!!!!
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 ::
Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77
__Ax3nd4r__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 13:01   #8
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da appleroof
Resta il fatto secondo me che oggi ormai conviene prendere un dual, i motivi di questo mio parere sono più o meno quelli di dj e quindi non mi dilungo

così come è un fatto che un fx57 a quel prezzo è ottimo....mi pare di capire che non intendi overcloccare vero?
ma te intendi overcloccare in generale anche se prendevo il dual core o ora che ho preso l'fx(ancora non mi è arrivato)?

Se è la seconda si' penso di overcloccare agendo sul moltiplicatore e basta tipo a 3000 e dissi standard dici faccio bene? oppure il dissipatore che c'ha (boxed) è già al limite e si deve cambiare anche per salire di poco?

Fino a quanto lo si può portare un fx57?
Old 10-05-2006, 13:04   #9
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
se ti prendevi un 3700 e lo portavi a 3ghz o minimo 2800
Old 10-05-2006, 13:07   #10
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da athlon xp 2400
se ti prendevi un 3700 e lo portavi a 3ghz o minimo 2800
ho preso un fx a un costo di 350€ che è già a 2800mhz tranquillamente perchè ho avuto questa occasione... non capisco cosa c'entri il tuo discorso con tutto il rispetto...
Old 10-05-2006, 13:14   #11
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
ma te intendi overcloccare in generale anche se prendevo il dual core o ora che ho preso l'fx(ancora non mi è arrivato)?

Se è la seconda si' penso di overcloccare agendo sul moltiplicatore e basta tipo a 3000 e dissi standard dici faccio bene? oppure il dissipatore che c'ha (boxed) è già al limite e si deve cambiare anche per salire di poco?

Fino a quanto lo si può portare un fx57?

Mah se intendi portarlo a 3 giga penso che il dissi box possa anche bastare, chiaramente non ti costa nulla fare delle prove iniziando da quello standard e poi magari se vedi che le temp sono troppo alte prenderne uno migliore

Per il fatto dell'oc la mia domanda era generale, perchè ancora di più allora il tuo discorso sui dual core non lo condivido pur rispettando la tua opinione.

Cmq l'fx 57 è un mostro e dà possibilità molto più ampie degli opty o athlon per via del molti sbloccato e quindi permette di salire senza avre dei fsb altissimi e quindi stressare mobo e ram...secondo me ad aria (però con un buon dissi) riusciresti ad arrivare anche a 3.5 con un pò di e un'ottima areazione del case...
Old 10-05-2006, 13:23   #12
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Mah se intendi portarlo a 3 giga penso che il dissi box possa anche bastare, chiaramente non ti costa nulla fare delle prove iniziando da quello standard e poi magari se vedi che le temp sono troppo alte prenderne uno migliore

Per il fatto dell'oc la mia domanda era generale, perchè ancora di più allora il tuo discorso sui dual core non lo condivido pur rispettando la tua opinione.

Cmq l'fx 57 è un mostro e dà possibilità molto più ampie degli opty o athlon per via del molti sbloccato e quindi permette di salire senza avre dei fsb altissimi e quindi stressare mobo e ram...secondo me ad aria (però con un buon dissi) riusciresti ad arrivare anche a 3.5 con un pò di e un'ottima areazione del case...
io condivido i dual core a patto si faccia l'overclock mi sa che siamo d'accordo!forse mi ero spigato male
Old 10-05-2006, 13:37   #13
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
cioè ragazzi non tutit overclokkano e sanno overclkokkare, nel caso di uno che non overclokka un fx57 è un super processore per giocare, e non ditemi che gira meglio un gioco, anche se ottimizzato dual corre, su un 3800*2 ce ha 800 mhz in meno...
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 13:39   #14
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Superpelo
cioè ragazzi non tutit overclokkano e sanno overclkokkare, nel caso di uno che non overclokka un fx57 è un super processore per giocare, e non ditemi che gira meglio un gioco, anche se ottimizzato dual corre, su un 3800*2 ce ha 800 mhz in meno...
cazzo che post che ho fatto, mi vergogno...
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 13:42   #15
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Ad aria è molto difficile al max si stà sui 3200 ad aria....
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 13:48   #16
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Se guardi questa comparativa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-gamers_5.html
Ti accorgi che i driver ottimizzati per i dual core,contano e fanno la loro parte eccome.
Quando fu fatta questa comparativa i driver per i dual core,erano appena usciti e quindi non sfruttava ancora adovere i dual core...eppure un x2 3800+ non perdeva molto rispetto a un FX57 pur avento la bellezza di 800MHZ di differenza.....
Allo stato attuale con i driver che sono ben + ottimizzati,un x2 3800+ va meglio di un FX57,e il distacco aumenterà sempre,perchè il futuro è basato sul dual core,per non parlare dei programmi dove i dual core sono sfruttati.
Con questo non significa che FX57 sia un pessimo processore,ma allo stato attuale non è consigliato.
Ciao
Old 10-05-2006, 13:59   #17
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
Quote:
ho preso un fx a un costo di 350€ che è già a 2800mhz tranquillamente perchè ho avuto questa occasione... non capisco cosa c'entri il tuo discorso con tutto il rispetto...
ma mi pare chiaro,con 220€ ti prendevi un3700,risparmiavi e avevi come minimo in @ un fx 57 se sfigato!se poi so normali o ottimi arrivi a 3ghz vcore def se nn di piu'..tutto qui
Old 10-05-2006, 14:03   #18
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Se guardi questa comparativa:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-gamers_5.html
Ti accorgi che i driver ottimizzati per i dual core,contano e fanno la loro parte eccome.
Quando fu fatta questa comparativa i driver per i dual core,erano appena usciti e quindi non sfruttava ancora adovere i dual core...eppure un x2 3800+ non perdeva molto rispetto a un FX57 pur avento la bellezza di 800MHZ di differenza.....
Allo stato attuale con i driver che sono ben + ottimizzati,un x2 3800+ va meglio di un FX57,e il distacco aumenterà sempre,perchè il futuro è basato sul dual core,per non parlare dei programmi dove i dual core sono sfruttati.
Con questo non significa che FX57 sia un pessimo processore,ma allo stato attuale non è consigliato.
Ciao
come fai a parlare di superiorità con un test che è vga limited!!!! si vede benissimo.. che poi il 3800 è sempre sotto e di brutto solo il 4800 tiene testa all fx.

A parte questo si vede che non sei un videogiocatore, quei test sono fatti su giochi un po' datati e non portano affatto acqua al tuo mulino...
Inoltre i driver di cui parli sono sviluppati da ati e nvidia che prima pensano ad ottimizzare per le loro schede video e poi possono fare ben poco con dei driver video per quanto riguarda la cpu(1-3% di miglioramento).
A tale scopo sarebbe molto più utile una patch per il gioco stesso
Old 10-05-2006, 14:08   #19
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
come fai a parlare di superiorità con un test che è vga limited!!!! si vede benissimo.. che poi il 3800 è sempre sotto e di brutto solo il 4800 tiene testa all fx.

A parte questo si vede che non sei un videogiocatore, quei test sono fatti su giochi un po' datati e non portano affatto acqua al tuo mulino...
Inoltre i driver di cui parli sono sviluppati da ati e nvidia che prima pensano ad ottimizzare per le loro schede video e poi possono fare ben poco con dei driver video per quanto riguarda la cpu(1-3% di miglioramento).
A tale scopo sarebbe molto più utile una patch per il gioco stesso
Veramente,se mi parli di Vga limited.....non ne parliamo neanche....lasciamo stare.....pensa quello che vuoi....
Ciao
Old 10-05-2006, 14:12   #20
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Veramente,se mi parli di Vga limited.....non ne parliamo neanche....lasciamo stare.....pensa quello che vuoi....
Ciao
se tutte le cpu hanno gli stessi frames in un benkmark siano esse un fx60 che un 3800 a parità di vga e impostazioni.. in quel caso la cpu ce la fa benissimo a sopportare il carico mentre è la vga che non va oltre... in quel caso sei limitato dalla vga!

non mi sembra di aver detto una cavolata cmq dove lo vedi che il 3800 va + del fx me lo devi spiegare
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chrome: corretta la prima falla 0-day de...
Battaglia a Roma sul pass ZTL da 1.000 e...
La tecnologia di CrowdStrike alla base d...
Guai in vista per Microsoft: sotto accus...
Smartphone Android in saldo su Amazon: 8...
Apple Watch SE 3 protagonista su Amazon:...
La torcia agli ioni di sodio da 10.000 m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian