|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
sata & ide
Ciao raga chiedo scusa se può essere un argomento già trattato ma non ho trovato nulla di veramente specifico col "search".
Dunque ho appena installato un hd ide sul pc in sign che montava già un sata; la new entry è un 20gb su cui vorrei metterci solo il s.o. ed i programmi, e tutto il resto sull'altro(ad ogni format mi tocca esaurirmi x ricordarmi cosa salvare e cosa no); ora il problema è che mi da cmq il boot dal sata, eppure l'altro è in master, c'è quindi qualcosa di particolare x caricare il so(tralaltro già presente) dall'ide??? Un altra domanda è poi più un consiglio, mi conviene metterli in raid? Quanto ci guadagno in termini di tempi di salvataggio?? (se ho capito bene cosa è il raid Un'ultima domanda dipende invece dalla seconda.... come si mettono sti dischi in raid??? Ciao grz. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Se formatti entrambi i dischi e poi avvii il PC dal CD di installazione di Win XP, sarà il programma di setup a chiederti dove vuoi installare il SO (cioè su quale disco o partizione) e si occuperà di riscrivere i settori di avvio.
Lascia perdere il RAID. Oltre ad essere una configurazione già di per se rischiosa sotto diversi punti di vista, per poter funzionare necessita di due dischi SATA dalle caratteristiche pressoché identiche. Quindi è assolutamente impensabile accoppiare in RAID un vecchio HD PATA da 20 GB ed un SATA da 160 GB.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Per il RAID c'è una guida nelle nostre FAQ di sezione, il succo l'ha detto mister pink, anche se credo tu ti riferissi al raid1, che migliora la sicurezza, e non le prestazioni, e non è rischioso come il raid0, che invece esalta le prestazioni.
Riguardo il disco da cui avviare, entra nel Boot, ci dovrebbe essere la boot List, o boot sequence, dove ci sono l'ordine delle periferiche in cui sarò cercato il s.o., devi mettere il disco piccolo in cima alla lista (eventualmente dopo floppy e unità ottiche) e poi c'è spesso un'altra voce che da la priorità di boot al sata o al pata, e devi metterla coerentemente, cioè con la priorità sul pata. - CRL -
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ok grazie, a dire la verità non c'ero proprio entrato nel bios, credevo fosse più questione di jumper etc.
Provo subito a vedere se va. Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho dunque settato il boot sull'hd da 20gb ma vedo solo un flash del caricamento di win e poi mi torna al boot di continuo; questo qui era montato tempo su un altro pc in cui lo avevo sostituito con un uno + capiente, questo per dire che non è un'installazione nuova, potrebbe essere questo il problema??
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se quell'installazione di Windows è stata fatta su un altro vecchio PC non puoi pretendere che ti parta su quello nuovo.
Devi formattarlo (l'HD da 20 GB) e poi reinstallarci Windows.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Confermo.
- CRL -
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Infatti avevo un dubbio che fosse questo il problema, solo che a volte ho messo l'hd su pc di amici per recuperare loro alcuni files e il so partiva senza problemi. Mah stranezze dell'informatica
Ora sto salvando alcuni files casomai qualcosa dovesse andar storto, 30gb Ah prima una domanda non proprio strettamente inerente, il mio case è un thermaltake con soli due slot hd, quindi li ho messi uno sopra l'altro, passa circa un cm tra i due, non è che potrei avere problemi di temperature che potrebbero compromettere i due componenti?? Anche se il case ha cmq quattro ventole, di cui una che butta proprio aria sull'hd. Scusate la domanda sciocca ma non vorrei avere problemi. grz mille x l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per le temperature la cosa migliore è monitorarle e vedere se la configurazione è fattibile o se si debba migliorare qualcosa.
- CRL -
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Tra le utility dfi ho "ite hw monitor" che mi sembra fatto bene ma non mi sembra che monitori anche l'hd, mentre speedfan che ho sempre usato mi da problemi su quella scheda, qualche consiglio?
il case ha cmq l'hardcano, volendo posso aumentare gli rmp della ventola che si trova accanto agli hd, ma prima devo poter conoscere i valori di quell'hd, tramite bios si può?? Un'altra cosa..., siccome utilizzo molti programmi e con un hd di 20 gb rischio poi di avere spazio limitato anche semplicemente x scaricare qualcosa sul desktop, volevo sapere se posso avere problemi installando i programmi in una partizione ad'oc. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi suggerisce un programma utile solo a monitorare la temperatura degli hd??
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io uso DTEMP. Piccolissimo, leggero, mette le temperature come numerini vicino all'orologio (tipo HWmonitor).
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ok provo subito, grazie.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho provato con entrambi, le temperature per il sata sono sui 35-36°, quindi credo siano ok; salgono invece per quello da 20gb, 41° senza nessun processo in particolare e con case ben aerato; ho letto che dai 50° in poi si rischia di perderlo, dite che è ok per ora?? Ora provo a stressarlo un pò.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In genere se stanno sotto i 40° in idle ci si può stare, se sono di più è meglio mettere una ventolina.
Chiaramente non c'è una soglia netta, è più o meno una indicazione. I dischi vecchiotti scaldavano un po' di più, è normale avere 40°... Vedi a quanto ti sale la temperatura a pieno carico, se rimane entro i 45° 47°, e non ci arriva spesso, puoi lasciare così. Se supera i 50° invece andrei di ventolina. - CRL -
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ho fatto un paio di bench di nvidia tune appositi sul disco, il sata sta sempre sui 37° mentre l'ide va sui 44-45°, quindi credo che sia ok. Ma i veri test li faccio al prox lavoro x l'uni, quando max mi manda tutto in tilt
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
io ho un maxtor 40GB, da 4 anni, acceso 14 ore al giorno adesso DTEMP mi da' 56 gradi, la ventolina ce la metto quando fa caldo, da maggio ad ottobre mah, devo preoccuparmi ? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Beh, sono parecchi gradi...
Considerate questo, c'è una stretta correlazione tra la temperatura cui facciamo lavorare il disco, e la durata della sua vita. Un disco a 30°, rispetto ad uno a 45°, stesso modello, identici, ha una dutata di vita media doppia rispeto al secondo. Questo in senso probabilistico, ma vuol dire che quei 15° in più di fatto dimezzano la sua speranza di vita. Mettere il disco in condizioni di lavorare più fresco è quind sempre un buon investimento, in particolare per le alte temperature, dove abbassare anche di soli 5° vuol dire alleggerire parecchio la situazione. - CRL -
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
comunque ho messo la ventolina (grazie per avermelo ricordato |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.