|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
formattare hd maxtor aiuto
ho un problema che non riesco a risolvere!
il mio hard disk è un maxtor 6 b200mo scsi disk device il mio problema è che quando avvio il pc con il cd di win xp dentro, per formattare il pc , mi appare dopo un po una scritta in schermata blu che mi dice che è impossibile formattare perche non c'è nessun hard disk installato. ho controllato e all'avvio i dati sono giusti (primary master: maxtor....), però sul bios il primary master è segnato con none,. ho provato ad aprire il pc e ho visto che l'hard disk è collegato alla scheda madre con un cavetto arancione e non con il tradizionale cavo bus grigio!!! se qualcuno mi può aiutare!! grazie!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Quote:
lo hai scritto stesso tu! Il tuo HD eè di tipo SCSI e non del tipo ATA o serial ATA quindi sicuramente non vede l'HD perchè non gli metti idriver per farlo riconoscere. In genere si trovano su un floppy
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
io non li tengo i driver dove posso trovarli?' mi aiuti sono mesi ke ci provo
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipendono dal controller SCSI che hai sulla mobo! Dovresti postare il nome della tua mobo e magari cominciare a cercare sul sito della mobo appunto!
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ma se uso maxblast4 posso fare qualkosa?'
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
e poi prima di formattare devo inserire prima il floppy e poi il cd di xp?'
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando installi win xp in basso troverai un indicazione che ti chiede se vuoi caricare driver SCSI o serial ATA di terzi parti e dovrai schiacciare quel tasto!Mi pare che sia F6,ma non ricordo bene. Dopo di che durante l'installazione win xp prenderà da solo i driver sul floppy che avrai già inserito prima di far partire l'installazione.
.::HP Pavillion 6286ea::. .::SketchUp Elements::. .::SketchUp thread ufficiale::. -->Trattative sul mercatino HWU<-- Ultima modifica di hir79ole : 10-05-2006 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
grazie di cuore mi sembra ke i driver li tengo su un cd ke mi ha dato il rivenditore non riesco a trovare i driver di questo hd su internet
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non servono i driver dell'HD ma quelli che permettono al controller SCSI di riconoscere il disco. Devi sapere che tipo di controller SCSI hai montato sulla mobo. A volte stesso sui siti delle case produttrici delle mobo mettono i driver per i controller visto che la maggior parte sono integrati sulla piastra!
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
e come faccio a vedere ???
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
ok ho capito adesso provo e ti faccio sapere
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ho un problema che non riesco a risolvere!
il mio hard disk è un maxtor 6 b200mo scsi disk device scheda madre ce scritto ava solchek e rossa il bios si kiama phoenix award bios ragazzi aiutatemi non so cosa fare e disperata sta situazione non so nemmeno dove si legge il nome della scheda madre il mio problema è che quando avvio il pc con il cd di win xp dentro, per formattare il pc , mi appare dopo un po una scritta in schermata blu che mi dice che è impossibile formattare perche non c'è nessun hard disk installato. ho controllato e all'avvio i dati sono giusti (primary master: maxtor....), però sul bios il primary master è segnato con none,. ho provato ad aprire il pc e ho visto che l'hard disk è collegato alla scheda madre con un cavetto arancione e non con il tradizionale cavo bus grigio!!! se qualcuno mi può aiutare!! grazie!!! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che fai riproponi la stessa domanda?? Cmq ho due notizie per te: 1) la tua scheda dovrebbe essere una soltek e non solchek è vero?? 2)il controller SCSI dovrebbe essere un adaptec AVA che però è presente in diversi modelli sul sito: http://www.adaptec.com/worldwide/sup...ge=driverindex Dovremmo riuscire al risalire al tipo di mobo o almeno al tipo di controller!Mica sono scirtti dei numeretti vicino alla dicitura AVA?? Per conoscere la mobo elenca le sue caratteristiche,tipo socket ecc....
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
non so dove vederle cmq si sta scritto soltek dove posso vedere trovare sti drivers
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
però se vuoi essere aiutato devi leggere bene e rispondere altrimenti non ci capiamo! Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
cmq il cavetto è rosso ke collega hd e scheda madre piccolo non e piatto
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
hai ragione ho capito
ma io ho perso il libretto della scheda madre e non so dirti il sochet e non ci sono numeri vicino a ava |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma almeno dicci che processore monta?? almeno questo lo sai,o no???
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:36.