|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
sata o sata II
Salve a tutti, vorrei sostituire il mio vecchio hd, un maxtor sata con un piu capiente Seagate sata II, ho una mobo asus a7n8x-e deluxe che supporta il sata ma non so se posso usare il sata II, in alternativa potrei comprare anche un controller sata II su pci, a me serve per il sistema operativo, se monto l'hd sul controller pci funziona come boot.
Riepilogando posso montare sulla mobo Asus a7n8x-e deluxe un seagate 300 gb sata II cosi da avere un buon hd per eventuale pc futuro? Grazie.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
I dischi sata2 funzionano sulle mobo sata1, solo che lavorano in sata1, non che ci siano differenze prestazionali rilevanti, comunque...
Prendere un controller pci mi sembra immotivato, prendi un buon disco sata o se vuoi un buon sata2, se prevedi di cambiare mobo a breve, ma vedi anche che prezzi trovi. Che chipset ha la scheda madre? - CRL -
![]() |
#3 |
Member
|
la mia mobo ha un NVidia nForce2 ultra 400, sulla quale ci sono due connettori sata a 7 poli, mentre sui nuovi hd sata 2, come il seagate barracuda 300gb sataII, ci sono 21 poli per il cavo dati.
Allo stato attuale non ho intenzione di cambiare la mobo sulla quale ho un amd athlon 2800+ overcloccato che va come un 3200+. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi risulta che sata e sata2 abbiano lo stesso identico connettore.
Chi di noi due sbaglia? - CRL -
![]() |
#5 |
Member
|
Su un sito di shopping online nella scheda tecnica vi era scritto "hd sata II 21 poli" forse si sbagliano loro? ma io oggi ho visto di persona un maxtor sata II 15 poli per i dati...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Novità sull'argomento?? Com'è andata a finire??
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho ricevuto una email dal sito ePRICE che mi dice che non posso aquistare l'hd seagate barracuda sata II 300gb perche il connettore è a 22 contatti e non a 7 ma io cerco altrove...continua
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...a me sta cosa non mi torna proprio, mo guardo sul sito seagate, ma proprio non mi risulta...
- CRL - Edit: Il modello è il 7200.10 ST3300620AS? Sul sito Seagate ancora non compaiono le specifiche tecniche.
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.] Ultima modifica di CRL : 10-05-2006 alle 17:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
...adesso incomincio a metabolizare le informazioni, ePRICE mi dice che ci sono 22 contatti in totale e non solo per i dati quindi viene compreso pure il cavo di alimentazione che ha appunto altri 15 poli che sommati ai 7 dei dati fa 22, bisogna pero dire che quelli di ePRICE sono veramente superficiali.
Ho guardato sul sito della seagate che dimostra esattamente quello che dicevo. Con questo chiudo questa piccola parentesi. The End |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Che dire, grande competenza da parte loro!
- CRL -
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Allora i dischio SATAII hanno una contattiera diversa dai SATAI e non sono installabili su schede madri di qualche annetto??
Diamine... qui cambiano standard ogni settimana... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.