Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2006, 18:39   #1
Gorgoglius
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Università.. ingegneria o cosa??

Ciao a tutti.. vi chiedo un parere..
Fra poco finisco l'Itis settore informatico e l'intenzione sarebbe quella di andare all'università. Partendo con la premessa che fino a poco tempo fa ero convintissimo di andare a fare scienze informatiche e ora non lo sono più per il semplice fatto che non mi sembra una laurea richiestissima e che non sono più convinto delle mie capacità informatiche a tal punto da puntare su queste per il mio futuro (mamma cosa ho detto??).. stavo vedendo un po' qualche altro corso.. sul sito dell'università di udine (gia.. perchè voglio andare a udine ).
Stavo addocchiando le facoltà di economia e di ingegneria.. di economia ho dato una letta veloce e sinceramente non capisco quale possa essere quella più utile per il mondo del lavoro.. vi metto il link cosi magari guardate e mi dite quale secondo voi è la più utile.. http://www.uniud.it/didattica/facolt...corsi?tipo=LVD
Poi ero interessato al corso di laurea in ingegneria gestionale. A Udine ce ne sono due: una più incentrata verso l'elettronica e le telecomunicazioni (ing. gestionale dell'informazione) e una più sulla meccanica (ing. gestionale industriale). Eccovi il link della facoltà di ingegneria http://www.uniud.it/didattica/facolt...corsi?tipo=LVD
Ora.. quello che vi chiedo è un consiglio: se ho scritto che mi interessa l'economia e l'ing. gestionale è perchè sarei disposto a farlo, non solamente perchè magari nel mondo del lavoro sono lauree ricercate. Se potete farmi il favore di sbirciare un po' nei link che vi ho messo e dirmi quale laurea in economia è la più utile, quale ing. gestionale è più utile e in definitiva al mio posto quale fareste ve ne sarei gratitissimamente grato..

Ringrazio tutti sin da ora.. ciao!!
Gorgoglius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 20:45   #2
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
io faccio ing gestionale a milano, sto finendo, e dovrebbe essere equiparabile a quella che te definisci "industriale" dato che è la più tecnica possibile erogata a milano, anche se lo è molto meno di quel che piacerebbe a me.

posso dirti che in genere e secondo statistiche ( almalaurea? boh...) il gestionale in genere finisce in produzione, quindi il resto viene da sè.

ti posso anche dire che i corsi più soft ed esotici che fanno a gestionale sono una vagonata di aria fritta, non a caso quando cercano per il marketing chiedono qualsiasi tipo di ing, non solo gest

il discorso cambia se uno ha intenzione di buttarsi sul controllo di gestione, economia dura e pura, o finanza... in quel caso imho la scelta giusta è economia, non sono 4 esami di finanza in croce a dare all'ing la marcia che ha un bocconiano del ramo, anche se molti coglionacci che vedo a lezione ci credono e vengono in giacca e cravatta col sole 24 ore sottomano

secondo me dovresti chiederti cosa vorresti fare e dove vorresti finire: in gessato a lavorare col powerpoint o in reparto a vedere come girano le cose? insomma, ai piani alti bassi? io tendenzialmente finirei in reparto, o in ufficio tecnico nell'industrializzazione di prodotto, almeno così a pelle. se le cose girassero male, non è molto difficile riconvertirsi tramite progammi di job rotation ma a patto di essere in una realtà che te lo consenta, quindi parlo di aziende grandi

più che dirti di seguire un pò l'interesse non saprei che consigliarti, purtroppo i lavori li puoi testare dopo e risulta difficile capire cosa si vorrebbe realmente fare "da grandi" specialmente quando non si ha realmente idea di come è l'ambiente e delle mansioni da svolgere

ciao
Old 08-05-2006, 22:09   #3
bimbina
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Beh, visto la scuola che hai frequentato, ti consiglierei, tra le ing gestionali, di fare quella a indirizzo informatico. Frequento ingegneria gestionale a milano e non commento neanche ciò che è stato scritto..
Per quanto riguarda la possibilità di trovare lavoro, penso sia in tutti e due i casi molto alta, l'importante è studiare..Poi devi capire cosa ti piace..e questo non può dirtelo qualcun'altro..
Se hai qualche domanda in particolare, mandami un PM
bimbina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 22:17   #4
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
(cut)
secondo me dovresti chiederti cosa vorresti fare e dove vorresti finire: in gessato a lavorare col powerpoint o in reparto a vedere come girano le cose? insomma, ai piani alti bassi? (cut)
Io faccio ingegneria logistica e della produzione a Trieste (sede di Pordenone in realtà) e forse tra i due profili preferirei ancora quello in gessato a fare "il fighetto". Ora mi dirai che allora era meglio iscrivermi ad economia ma fidati che se mi sono iscritto ad ingegneria non lo ho fatto per caso.

Avevo iniziato a fare ing a Udine (poi sono scappato!!!) ma non gestionale. Come hai detto tu quella dell'informazione è praticamente ingegneria delle telecomunicazioni (che non so perchè la chiamino gestionale) e ho sentito (quando ero a Udine, considera cmq che girano moltissime voci inventate ed infondate) che, almeno per quanto riguarda il primo anno non è eccessivamente difficile passare gli esami. Ingegneria gestionale industriale è, invece, un corso molto più vicino all'idea di ingegneria gestionale che è stata creata al Politecnico di Torino parecchi anni fa se non erro. Considera cmq che all'univ di Udine il primo anno di ingegneria è interamente uguale per ogni corso di laurea quindi in molti si iscrivono al primo anno nel corso più semplice (che, come ho già detto, sembrerebbe essere gestionale dell'informazione ma non te lo assicuro) e poi cambiano.
Ho guardato sul sito dell'univ di Udine gli insegnanti (per quest'anno almeno ma solitamente non cambiano) e non ho mai sentito commenti troppo negativi su di loro.
Ho avuto anche Gugliarelli come insegnante e, anche se pretende molto, alla fine non è male (soprattutto confrontato con i suoi colleghi che spesso sembrano reclutati all'autogrill!).
Negli anni successivi c'è anche Toppano che ho avuto e non è affatto male tutto sommato.
Ad ingegneria dell'informazione leggo però il nome Bellina, prof che io non ho mai avuto personalmente, però ne ho esntite di tutti i colori. Es: (sempre voci prive di quasiasi garanzia di autenticità) uno che andava a fare l'esame per la 14esima volta e lui gli ha detto che alla 15esima forse lo avrebbe promosso, si era scritto che lui era già venuto 14 volte; ci sono persone che hanno cambiato università per evitarlo (dicono...).
Gli altri prof sinceramente non li ho mai sentiti (alcuni dovrebbero cmq essere delle new-entry di quest'anno), la miglior strada per non prenderselo in quel posto è andare direttamente ai Rizzi e trovare persone che seguono quel corso e chiedergli come si trovano (chiedi a molte persone, se lo avessi fatto anche io avrei risparmiato un anno).
C'è anche la possibilità di fare il primo anno a Pordenone ma non so se ti convenga!
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 22:44   #5
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
Io faccio ingegneria logistica e della produzione a Trieste (sede di Pordenone in realtà) e forse tra i due profili preferirei ancora quello in gessato a fare "il fighetto". Ora mi dirai che allora era meglio iscrivermi ad economia ma fidati che se mi sono iscritto ad ingegneria non lo ho fatto per caso.
forse mi sono espresso male

non intendo dire che si va a casa unti di grasso, solo che sono ambiti lavorativi differenti.
Old 08-05-2006, 22:50   #6
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bimbina
Beh, visto la scuola che hai frequentato, ti consiglierei, tra le ing gestionali, di fare quella a indirizzo informatico. Frequento ingegneria gestionale a milano e non commento neanche ciò che è stato scritto..

no no commenta pure che se siamo arrivati al decreto bertelè ( e immagino tu sappia di cosa parlo ) è a causa di una situazione ben precisa che si è creata anche a causa di esami balordi dall'esito garantito all'atto della presentazione a poliself, esami la cui difficoltà si viene a creare solo quando il docente decide di rendere impossibile la prova spesso con bassezze e scorrettezze per controbilanciare la difficoltà intrinseca minima del programma

se poi ti riferisci al mio conmmento circa gli esami del dig... beh guarda, non sono il solo a pensarla così. de gustibus come si suol dire. fai parte della categoria che considera "tecnologia meccanica" un esame non da gestionale?
Old 08-05-2006, 23:07   #7
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
forse mi sono espresso male

non intendo dire che si va a casa unti di grasso, solo che sono ambiti lavorativi differenti.
Pensavo che il tuo ambiente di lavoro ideale fosse come questo
Old 09-05-2006, 15:47   #8
Gorgoglius
Member

allora.. fra le lauree in economia ne ho vista una che potrebbe piacermi Economia e amministrazione delle imprese come vi sembra??
L'ingegneria gestionale fra le due disponibili che mi "ispira" di più invece è questa http://www.uniud.it/didattica/facolt...llinformazione
Diciamo che la matematica che si fa in ingegneria mi preoccupa un po'
Che mi dite??
Old 09-05-2006, 17:33   #9
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Come se ci fossero solo esami di matematica...
Old 09-05-2006, 18:31   #10
Gorgoglius
Member

va ben.. ma il resto non mi preoccupa come la matematica.. il primo anno è solo matematica..
Old 09-05-2006, 20:42   #11
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Aspetta di vedere Fisica 1 e 2 allora...
Old 09-05-2006, 20:46   #12
fabio80
Senior Member

Quote:
Pensavo che il tuo ambiente di lavoro ideale fosse come questo

no per pietà, no

però diciamo che aspiro a fare un lavoro che sia almeno attinente al settore ingegneristico e non sia idoneo a un laureato in economia e commercio, come peraltro io non potrei mai lavorare in banca....
Old 09-05-2006, 20:47   #13
fabio80
Senior Member

Quote:
Aspetta di vedere Fisica 1 e 2 allora...

anche meccanica razionale, fisica tecnica,,, poi ci sono esami ignoti ma egualmente distruttivi
Old 09-05-2006, 21:07   #14
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gorgoglius
va ben.. ma il resto non mi preoccupa come la matematica.. il primo anno è solo matematica..
aspetta di fare esami tipo controlli automatici, comunicazioni elettriche, campi elettromagnetici(se c'è), algoritmi e strutture dati... penso che matematica sia il minore dei problemi, con discrete basi alle superiori si fa.
Old 09-05-2006, 22:07   #15
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
aspetta di fare esami tipo controlli automatici, comunicazioni elettriche, campi elettromagnetici(se c'è), algoritmi e strutture dati... penso che matematica sia il minore dei problemi, con discrete basi alle superiori si fa.
Algoritmi e Strutture Dati? Ma se non è divertent ASD per un informatico, che altro resta di divertente?

Comunque, io in 5 anni non ho trovato quasi mai difficoltà negli esami di pura matematica. Qualche problemino lo danno i segnali/controlli, ma pure quelli sono divertenti.

La solita regola: se piace, fai tutto, se non piace, anche Scopone Scientifico può essere un ostacolo insormontabile.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 22:11   #16
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Algoritmi e Strutture Dati? Ma se non è divertent ASD per un informatico, che altro resta di divertente?

Comunque, io in 5 anni non ho trovato quasi mai difficoltà negli esami di pura matematica. Qualche problemino lo danno i segnali/controlli, ma pure quelli sono divertenti.

La solita regola: se piace, fai tutto, se non piace, anche Scopone Scientifico può essere un ostacolo insormontabile.
a me piacciono
per chi non ama la matematica possono risultare molto complicati però
Old 09-05-2006, 22:19   #17
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Io non sto capendo nulla di nulla di elettrotecnica (anzi, mi pare di capire ma poi all'esame ci sono degli esercizi che proprio non capisco dove inizianoe dove finiscono, mi consolo che non sono l'unico...).
Old 10-05-2006, 00:10   #18
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Iscritto dal: Apr 2002
Scusate se mi inserisco , non vorrei inquinare il thread... ma, qualcuno sa dirmi in pratica cosa cambia tra una laurea in economia aziendale ed una in economia e commercio? in sostanza cambia qualcosa?
Old 10-05-2006, 13:17   #19
Gorgoglius
Member

Quote:
allora.. fra le lauree in economia ne ho vista una che potrebbe piacermi Economia e amministrazione delle imprese come vi sembra??
L'ingegneria gestionale fra le due disponibili che mi "ispira" di più invece è questa http://www.uniud.it/didattica/facolt...llinformazione
Diciamo che la matematica che si fa in ingegneria mi preoccupa un po'
Che mi dite??
allora.. cosa mi dite?? meglio il corso di economia che ho postato o quello di ing. gestionale?? secondo voi?? una volta laureati con quale delle due si trova lavoro?? secondo me con entrambe.. che mi dite??
Old 10-05-2006, 13:38   #20
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Quote:
allora.. cosa mi dite?? meglio il corso di economia che ho postato o quello di ing. gestionale?? secondo voi?? una volta laureati con quale delle due si trova lavoro?? secondo me con entrambe.. che mi dite??
in quali materie sei più portato? se per le materie scientifiche non sei portato lascia perdere ingegneria.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian