|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: prov. VA
|
guidatori esperti venite a me...
sono un neopatentato...ho la patente da 2 mesi praticamente... e volevo chiedervi un semplice consiglio...
nel fare le curve...magari andando abbastanza veloce premo la frizione...faccio la curva e poi riparto cambiando la marcia... cioè: magari arrivo a 70km/h devo girare, rallento un pò...metto velocemente in folle tengo la frizione schiacciata, faccio la curva e metto la marcia più adatta. volevo sapere se ha qualcosa di negativo questo modo di guidare... ovvero si rovina la frizione e altre cose simili... grazie mille ciauz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
spero tu non sia di Napoli
allora un pò di cosette: 1) se metti in folle è inutile avere la frizione premuta 2) NON si mette mai a folle in curva!! serve motricità! 3) fossi in te, smetterei di guidare e farei ancora pratica se devi fare una curva e sei nella velocità giusta.....procedi senza far nulla se arrivi troppo veloce, scali nella marcia giusta SENZA TENER PREMUTA LA FRIZIONE....e vai Ultima modifica di Harvester : 08-05-2006 alle 15:35. |
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Credo sia negativo...
Non perché usi la frizione e la rovini, ma perché perdi completamente il controllo della macchina in curva... Cioè in pratica stacchi il motore dalle ruote... Comunque, non so, non sono un pilota... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Scusami, ma è DA PAZZI fare le curve con la frizione staccata!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...scusa ma c'è un "perchè lo fai disperato ragazzo mio"?
...comunque, a parte consumare inutilmente un pochino di frizione, altri problemi meccanici non dovresti averne... è però controproducente ai fini della guida, della sicurezza... di tutto! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
Ti conviene frenare e innestare la marcia giusta prima della curva e poi percorri la curva con la marcia innestata e se proprio vuoi un filo di acceleratore
edit: in uscita dalla curva ovviamente
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
ma che ti hanno insegnato in autoscuola?
mai fare una curva con la frizione premuta o in folle! teoricamente a scuola guida insegnano che: se hai una buona visuale della fine della curva, questa la affronti in terza, se è una curva che non da visibilità la affronti in seconda. poi ovviamente con la pratica diventa tutto più semplice e ti regoli con le marce "a pelle". comunque si scala prima di affrontare la curva in modo da far fare freno motore e contemporaneamente avere un buon tiro per accelerare in uscita di curva.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
è sbagliato perchè dovresti entrare in curva sempre ad un certa velocità per evitare di venir meno ad un punto della curva.
Le curve solitamente vanno fatte in terza e si cerca di tenere una velocità costante.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
cazz, pensavo di essere il primo a rispondere, invece vedo che il concetto è stato più volte espresso.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Prima della curva si rallenta, e mentre si percorre la curva si accelera un po' perché le ruote aderiscano meglio al terreno, e per poter sfruttare l'azione frenante del motore nel caso in cui ci fosse bisogno di una decelerazione subito dopo la curva!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Più che altro mi stupisco che l'istruttore di scuola guida non ti abbia mai corretto, è una fra le cose peggiori da fare al volante...
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bye
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza
|
Quote:
Se tu l'avessi fatto all'esame ti avrebbero bocciato. CIAO |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Versilia
|
Prima della curva si schiaccia affondo il pedale del gas, si chiudono gli occhi e si prega forte
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
i "patiti" ma neanche tanto...
cercano sempre di fare le curve, addirittura con un regime di giri un po' alto ... in questo modo modulando acceleratore e sterzo si ha il massimo controllo ... ovviamente MAI MAI MAI lasciare l'auto in moto in folle o con la frizione schiacciata se non per il tempos trettamente necessario alla cambiata!!! ah, e la marcia si cambia prima e dopo la curva, MAI MAI MAI curvando !!!!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
Io non me lo ricordo ma suppongo che guardassero la strada... non so ![]() Comunque la cosa più allucinante che ho letto in questo thread è stata il consiglio di una marcia specifica per una generica curva (tipo "metti la seconda, metti la terza"...)... Mi immagino bene uno sulla cisa che scala dalla sesta alla seconda ad ogni curva
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.

edit: in uscita dalla curva ovviamente