Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Qonto non è un semplice conto online, ma una soluzione evoluta per gestire gli aspetti finanziari di un'azienda. Recentemente è stata la prima fintech ad aggiungere il pagamento degli F24, oltre a potenziare le funzionalità destinate ai team. È possibile generare velocemente carte di credito, anche usa e getta, per i dipendenti, così da semplificare contabilità e gestione delle note spese
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2006, 11:27   #1
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
laser colori A3: consigli per gli acquisti

Salve a tutti !
Avrei bisogno di un consiglio (anche se ho già qualche idea... ).
Sto valutando l'acquisto di una gran bella stampante A3 laser colori...veloce, colore di qualità, costo stampa adeguato...
quello che vi chiedo è: per forza Xerox o esistono alternative ?
prezzo: dagli 8 fino ai 10 mila va bene !

ciaoooo
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 20:58   #2
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Xerox? Sì, buone, ma costi di gestione vergognosamente alti.
Attualmente sul mercato il miglior compromesso tra qualità, costi e prestazioni è senza alcuna ombra di dubbio, su laser a colori A3, KonicaMinolta.
Ci sono macchine a basso costo di gestione Sharp e Toshiba, ma la qualità lascia a desiderare.
I tradizionali costruttori di stampanti laser ( Oki, Canon, Ricoh, Xerox, HP, etc...) hanno macchine di buona qualità. Però costi di gestione scandalosamente alti rispetto ai primi. Poi ci sono dei modelli multifunzione Ricoh che stampano a velocità incredibili senza costare una follia, qualcosa più di 10.000 € per macchine da 60/45 pagine al minuto!
Per prove non posso che consigliarti i modelli KonicaMinolta, multifunzione 35/35 pagine o 45/35 pagine ( si intende sempre B/N e colore ) o solo stampante 45/35 pagine. Con mi sembra 6.000 € ti prendi il modello solo stampante ( Bizhub C450P ), con circa 7.000 il modello multifunzione 35 pagine ( Bizhub C350 ) e con meno di 9.000 la Bizhub C450. Costi pagina dimezzati ( anche meno ) rispetto alle normali stampanti laser a colori già con queste, per le Sharp ( le più economiche, ma qualitativamente scarse ) danno addirittura un costo pagina a colori di 0,025 € ( un decimo rispetto ad HP....), ma la qualità è pessima. E non sono completamente affidabili.
Con queste KonicaMinolta puoi andare tranquillo, nessun problema nè di affidabilità nè di qualità. Magari sostituisci ì driver Minolta con gli HP, e via!
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 09:24   #3
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Xerox? Sì, buone, ma costi di gestione vergognosamente alti.
Attualmente sul mercato il miglior compromesso tra qualità, costi e prestazioni è senza alcuna ombra di dubbio, su laser a colori A3, KonicaMinolta.
Ecco la risposta che volevo !!!
Grande Sursit !!!
un grosso grazie e se ho bisogno ti faccio un pvt...

ciaoooo
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 12:55   #4
Kronoss
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
KonicaMinolta era anche una mia idea iniziale poi ho notato che avrei passato un guaio a trovare supporto/compatiblità e ricarche.

mi dispiace a dirlo ma la Xerox è la n.1 anche se i costi sono i più elevati !
Kronoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 18:49   #5
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originariamente inviato da Kronoss
KonicaMinolta era anche una mia idea iniziale poi ho notato che avrei passato un guaio a trovare supporto/compatiblità e ricarche.

mi dispiace a dirlo ma la Xerox è la n.1 anche se i costi sono i più elevati !
E che te ne frega di prendere i compatibili con una se con l'altra spendi meno a prendere gli originali? Il ragionamento così non sta in piedi.
Io i compatibili KonicaMinolta li trovo, così come quelli per le Sharp multifunzione, ma non convengono. La differenza di costo è troppo esigua, per cui non convengono.
P.S. guarda le KonicaMinolta che ho citato mica le trovi dai soliti canali dove trovi le stampanti HP, le devi comprare dai concessionari ufficili di fotocopiatori. Se non si osa uscire dalla classica vecchia visione della stampante verso quella della multifunzione digitale si perdono una marea di possibilità!
Old 20-05-2006, 20:27   #6
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
secondo me meglio xerox poi hp poi oki perlomeno per l'assistenza in quanto si parla di laser che costano abbastanza, di xerox guarda le versioni con toner solido sono le migliori, i toner li trovi un po dappertutto come le HP, non acquistare una stampante che i toner li hanno solo i distributori\concessionari i prezzi li "fanno loro" non c'è concorrenza non conviene comprarla !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 21:20   #7
Kronoss
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Scalor
secondo me meglio xerox poi hp poi oki perlomeno per l'assistenza in quanto si parla di laser che costano abbastanza, di xerox guarda le versioni con toner solido sono le migliori, i toner li trovi un po dappertutto come le HP, non acquistare una stampante che i toner li hanno solo i distributori\concessionari i prezzi li "fanno loro" non c'è concorrenza non conviene comprarla !
esatto...concordo pienamente
Old 21-05-2006, 02:57   #8
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Sbagliato in pieno.
Non si può prendere in considerazione solo il mercato delle stampanti, perchè hanno i costi allineati verso l'alto.
Quello delle multifunzioni digitali invece si stanno allineando tutti verso il basso per via della concorrenza che si stanno facendo le varie Case tra di loro.
Sharp è uscita da poco con modelli che hanno costi pagina da 80 lire! Siccome di parla di copertura 20% con 4 passaggi laser, per ogni singolo colore è meno di qualsiasi stampante laser monocromatica tradizionale.
Meno di una HP Laserjet serie 5000 quando stampa in monocromatico.
Le MX2300/2700 hanno questi costi, e anche gli altri si stanno allineando.
Perchè?
La risposta è semplice: si stanno diffondendo i noleggi a costi fissi.
Per cui o hai i prezzi bassi o sei fuori dal mercato.
Anche OKI ha lanciato programmi di costi pagina fissi a noleggio: me li stanno proponendo adesso: non si paga più la macchina, ma solo il costo delle pagine stampate.
Il mercato laser ad acquisto ragazzi sta sparendo, non è più come una volta.
Poi scusate, ma per via dell'assistenza quella è una stupidaggine colossale.
Il concessinario KonicaMinolta, o Ricoh, o Develop, è anche centro di assistenza diretto, non è un negozio dove la stampante si compra e poi per guasti si chiama il centro di assistenza di zona, che è o a Padova, o a Milano o Roma. I pezzi li hanno, e in due-tre giorni dalla Germania o dall'Olanda i ricambi arrivano al concessionario dal magazino della Casa Madre.
Scordatevi che sia alla stregua di un negozio di stampanti, non è così. E' tutto un altro mondo. Non stiamo parlando di negozi che vendono la stampante da 500 € e poi magari se fanno il colpo ne vendono una da 3.000.
Per un concessionario vendere una multifunzione da 5.000 € è assolutamente normale, noi ne abbiamo a listino modelli da oltre 20.000. E se vendi una KonicaMinolta da 10.000 € il cliente pretende l'assistenza, non è la stessa cosa della Samsung da 300 €, sia chiaro questo. O anche della Oki da 3.000.
Old 21-05-2006, 12:40   #9
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Sbagliato in pieno.
Non si può prendere in considerazione solo il mercato delle stampanti, perchè hanno i costi allineati verso l'alto.
Quello delle multifunzioni digitali invece si stanno allineando tutti verso il basso per via della concorrenza che si stanno facendo le varie Case tra di loro.
Sharp è uscita da poco con modelli che hanno costi pagina da 80 lire! Siccome di parla di copertura 20% con 4 passaggi laser, per ogni singolo colore è meno di qualsiasi stampante laser monocromatica tradizionale.
Meno di una HP Laserjet serie 5000 quando stampa in monocromatico.
Le MX2300/2700 hanno questi costi, e anche gli altri si stanno allineando.
Perchè?
La risposta è semplice: si stanno diffondendo i noleggi a costi fissi.
Per cui o hai i prezzi bassi o sei fuori dal mercato.
Anche OKI ha lanciato programmi di costi pagina fissi a noleggio: me li stanno proponendo adesso: non si paga più la macchina, ma solo il costo delle pagine stampate.
Il mercato laser ad acquisto ragazzi sta sparendo, non è più come una volta.
Poi scusate, ma per via dell'assistenza quella è una stupidaggine colossale.
Il concessinario KonicaMinolta, o Ricoh, o Develop, è anche centro di assistenza diretto, non è un negozio dove la stampante si compra e poi per guasti si chiama il centro di assistenza di zona, che è o a Padova, o a Milano o Roma. I pezzi li hanno, e in due-tre giorni dalla Germania o dall'Olanda i ricambi arrivano al concessionario dal magazino della Casa Madre.
Scordatevi che sia alla stregua di un negozio di stampanti, non è così. E' tutto un altro mondo. Non stiamo parlando di negozi che vendono la stampante da 500 € e poi magari se fanno il colpo ne vendono una da 3.000.
Per un concessionario vendere una multifunzione da 5.000 € è assolutamente normale, noi ne abbiamo a listino modelli da oltre 20.000. E se vendi una KonicaMinolta da 10.000 € il cliente pretende l'assistenza, non è la stessa cosa della Samsung da 300 €, sia chiaro questo. O anche della Oki da 3.000.

in parte ha ragione, ma c'è un problema, se il mio budget di spesa è 8 a 10mila significa che devo ammortizzare il tutto nel minor tempo possibile, l'affitto o il pagamento per copia è un alternativa, più che d'altro non hai problemi se si rompe o roba del genere, chiami l'assistenza e te lo risolvono è nel loro interesse. non sto dicendo che le sharp konica di fascia alta non stampano bene quanto le hp o xerox , e non dico neanche che i ricambi non arrivano o non ci sono !il problema è un altro

ti facco un esempio, in azienda dove lavoro hanno acquistato più di 10 anni fa una laser monocromatica A3 di una nota marca, indistruttibile, funziona tutto il giorno stampando testo e grafici, a parte la fotounità esaurita e i rulli di gomma di trascinamento del foglio per normale usura funziona ancora adesso ! non ha avuto nessun problema solo adesso l'hanno affiancata da un altra stampante solo per via della velocità di stampa che era dell'epoca, l'abbiamo abbondantemente ammortizzata, se la avessimo noleggiata o pagato le copie con tutte le copie che ha fatto l'interesse del costo di acquisto + pezzi di usura avremmo speso quasi il doppio in + di 10 anni io stesso dopo che la stampante era fuori garanzia cambiavo i rulli di trascinamento se era necessario ! il problema e che quando sono andato dal concessionario a chiedere il prezzo di un pezzo di ricambio mi hanno detto una certa cifra, se vado a chiedere il prezzo dello stesso ricambio all'estero lo trovo che costa più del 60 % in meno non sto scherzando ! stesso problema ad un plotter, testine di stampa otturate qualche mese dopo la garanzia mando in assistenza, testine da sostituire preventivo + di 450€ !sarà la manodopera cara, vado sul sito usa del produttore del plotter che vende le parti di ricambio e le testine costano 115 $ però non spedisce al di fuori degli USA, provate pure, e posso capire che iin italia ci sono le tasse, c'è l'iva ma che un pezzo che cambio io mi costi così tanto rispetto agli altri stati non lo capisco sempre se te lo vendono il pezzo di ricambio. a volte non te lo vendono e devi chiamare il tecnico autorizzato e non è che insterviene sulle schede elettroniche, se la scheda è bruciata toglie quella vecchia e ne mette una nuova, per fare questo sono capace anch'io !, ma se i ricambi oltre che dal concessionario li trovi in + posti c'è concorrenza e i prezzi calano. a me non interessa avere sempre la stampante migliore, l'ultimo modello appena uscito me ne serve una adeguata alle mie esigenze ad un costo il minore possibile sia di acquisto ma piu che d'altro di gestione !

sarà forse che i prezzi li tengono alti per incentivare il noleggio, ma con il noleggio guadagneranno sempre di + non è che ti fanno un favore, non sono mecenati della stampa.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 17:11   #10
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
in parte ha ragione, ma c'è un problema, se il mio budget di spesa è 8 a 10mila significa che devo ammortizzare il tutto nel minor tempo possibile, l'affitto o il pagamento per copia è un alternativa, più che d'altro non hai problemi se si rompe o roba del genere, chiami l'assistenza e te lo risolvono è nel loro interesse. non sto dicendo che le sharp konica di fascia alta non stampano bene quanto le hp o xerox , e non dico neanche che i ricambi non arrivano o non ci sono !il problema è un altro

ti facco un esempio, in azienda dove lavoro hanno acquistato più di 10 anni fa una laser monocromatica A3 di una nota marca, indistruttibile, funziona tutto il giorno stampando testo e grafici, a parte la fotounità esaurita e i rulli di gomma di trascinamento del foglio per normale usura funziona ancora adesso ! non ha avuto nessun problema solo adesso l'hanno affiancata da un altra stampante solo per via della velocità di stampa che era dell'epoca, l'abbiamo abbondantemente ammortizzata, se la avessimo noleggiata o pagato le copie con tutte le copie che ha fatto l'interesse del costo di acquisto + pezzi di usura avremmo speso quasi il doppio in + di 10 anni io stesso dopo che la stampante era fuori garanzia cambiavo i rulli di trascinamento se era necessario ! il problema e che quando sono andato dal concessionario a chiedere il prezzo di un pezzo di ricambio mi hanno detto una certa cifra, se vado a chiedere il prezzo dello stesso ricambio all'estero lo trovo che costa più del 60 % in meno non sto scherzando ! stesso problema ad un plotter, testine di stampa otturate qualche mese dopo la garanzia mando in assistenza, testine da sostituire preventivo + di 450€ !sarà la manodopera cara, vado sul sito usa del produttore del plotter che vende le parti di ricambio e le testine costano 115 $ però non spedisce al di fuori degli USA, provate pure, e posso capire che iin italia ci sono le tasse, c'è l'iva ma che un pezzo che cambio io mi costi così tanto rispetto agli altri stati non lo capisco sempre se te lo vendono il pezzo di ricambio. a volte non te lo vendono e devi chiamare il tecnico autorizzato e non è che insterviene sulle schede elettroniche, se la scheda è bruciata toglie quella vecchia e ne mette una nuova, per fare questo sono capace anch'io !, ma se i ricambi oltre che dal concessionario li trovi in + posti c'è concorrenza e i prezzi calano. a me non interessa avere sempre la stampante migliore, l'ultimo modello appena uscito me ne serve una adeguata alle mie esigenze ad un costo il minore possibile sia di acquisto ma piu che d'altro di gestione !

sarà forse che i prezzi li tengono alti per incentivare il noleggio, ma con il noleggio guadagneranno sempre di + non è che ti fanno un favore, non sono mecenati della stampa.
Hai detto una cosa profondamente vera: nessuno lavora per non guadagnare.
Anche a me non sta bene che ci siano sempre e solo noleggi, ma la tendenza di mercato è quella.
Se tu hai un budget più alto da investire, buon per te.
Però la moda del periodo è quella di fare i noleggi. Volenti o nolenti.
Anche perchè certi macchinari estremamente costosi si noleggiano e basta, come i macchinari da oltre 75 pagine al minuto.
Ma vorrei anche farti fare un'altra osservazione: il mondo printer ha sempre viaggiato su dei costi pagina che sono un tot a foglio, il mondo copy ha viaggiato su costi di produzione per pagina inferiori, in media, del 30%.
Prova a vedere quanto costa il toner compatibile di una HP 8000: 100 €.
Quanto costa il toner di un fotocopiatore digitale A3 da 35 pagine al minuto? 60 €. E produci il triplo delle stampe rispetto alla stampante. Poi vabbè, ci sono altri costi sopra, ma i conti che ho sempre avuto in mano parlano chiaro: le copiatrici digitali sono più economiche delle stampanti.
Poi finalmente ci sono dei produttori che adessono mettono in commercio modelli digitali che sono dei copiatori ( con evidenti benefici in termini di costi pagina ) ma senza i componenti scanner.
La stessa Ricoh fino a poco tempo fa aveva due linee di produzione distinte, che al giorno d'oggi sta unificando. Ovviamente sta tagliando la precedente divisione printer.
Il mondo delle stampanti ha sempre marginato di più degli altri settori della stampa ( copiatori, grande formato, macchine per tipografie, duplicatori ).
Tant'è vero che Carly Fiorina è stata fatta dimettere perchè il settore consumabili ha prodotto meno del previsto! E questo sommando sia i modelli a getto d'inchiostro che laser.
Poi, per dare un termine di paragone, prova a dare uno sguardo ai costi dei toner Xerox con quelli Minolta Bizhub ( non Magicolor, quello è un altro mondo ): vedrai che il costo dei materiali sono di tutt'altro ordine di grandezza.
Per quanto riguarda i ricambi, bè è vero il discorso che fai, ma torniamo sempre al discorso di prima: la manutenzione di una stampante è più onerosa di quella di una copiatrice digitale.
C'è poco da fare, potrei dimostrartelo conti alla mano. Prova a vedere, tanto per fare il confronto nello stesso marchio, quanto costa una pagina stampata con la KyoceraMita FS9120 e con la multifunzione KM5035: 7,8 lire per solo toner con la stampante, 6,2 con la multifunzione. I kit di manutenzione si fanno per entrambe a 500.000 pagine, ma quello della multifunzione costa meno. E sai il paradosso? Il rivenditore sui materiali delle copiatrici ha sconti superiori rispetto a quanto ha con le stampanti!
Quindi non diffidare da ciò che esula dal mondo printer, ma guarda anche dalle altre parti: potresti trovare cose molto singolari ed interessanti.
Per quanto riguarda i prezzi di certi ricambi, non posso che darti ragione, però te lo dico molto francamente, bisogna essere dei maghi per sapersi tirare fuori da certe situazioni. Cercare i ricambi giusti non è facile, ma nuppure impossibile. Ad esempio, se consideri i marchi Ricoh li trovi con buona facilità su Internet, più facilmente che non HP. E poi dove si lavora a regime di non concorrenza ( i plotter ad esempio a parte HP, Canon e Ocè altri che li fanno non trovi, e le cartucce in giro le trovi solo HP ) la gente ne approfitta alla grande.
Ma d'altra parte nessuno lavora per la gloria.
Old 22-05-2006, 00:53   #11
Kronoss
Bannato

ragà ma se dovessi prendere una stampante laser a colori A4 oppure una A3 per la mia videoteca e internet point (quindi non si parla di agenzia grafica) cosa mi consigliereste ??? e poi mi sta incuriosendo sta cosa del "noleggio" ... ma in che consiste il noleggio di una stampante ? e a quanto si aggirano le spese ?

io sono sempre più propenso all'acquisto sinceramente... sono ben acetti tutti i consigli
Old 22-05-2006, 07:40   #12
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quella del noleggio è l'ultima moda: puoi farlo in due modi, o un tot al mese comprendendo macchina e un certo numero di pagine ( che ti verranno sempre conteggiate, che tu le faccia o meno ), oppure la nuova formula do Oki che noleggia e si paga solo le stampe fatte.
Di solito si fa coi formati A3, perchè le periferische costano qualche migliaio di €, mentre con formato A4, visti i costi inferiori, generalmente non si fa.
Old 22-05-2006, 08:56   #13
ToO_SeXy
Senior Member

L'Avatar di ToO_SeXy

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Provincia di Piacenza
My 2 cent...

in ufficio ho una ricoh 3245C... bella macchina, stampa bene, veloce e pulita
ma é tremendamente lenta sulla 1° copia... ci impiega 30 sec buoni per scaldare i laser :\
come la utilizzo io (90% fotocopie grossomodo col 5% di copertura) con un toner da 80€ fa 25 mila stampe circa, i toner colorati nn li ho ancora toccati.

nessuno di voi conosce un multifunzione A3+colori "scattante"??
ovvero con un tempo di prima copia molto breve (non mi fido dei dati dichiarati)
ToO_SeXy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 18:54   #14
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

In quello non ci puoi fare nulla, sono le norme sul risparmio energetico che impongono alle periferische di andare in stand-by e quindi di non scaldare i fusori se non solo quando richiesto.
I tempi di 30 secondi sono normali per il riscaldamento del forno, ma sono tutte le stampanti laser ad esserne soggette, ovvgiamente di più per quelle a colori. Il bello è che tu magari aspetti solo 30 secondi perchè sei ben dotato di memoria e l'elaborazione è veloce, ma quando hai poca memoria e file grossi allora sì che si riderebbe!
Old 22-05-2006, 19:41   #15
Kronoss
Bannato

Quote:
ragà ma se dovessi prendere una stampante laser a colori A3 per la mia videoteca e internet point cosa mi consigliereste ???
un consiglio pls

ero orientato a Xerox ma ditemi voi
Old 22-05-2006, 19:51   #16
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
un consiglio pls

ero orientato a Xerox ma ditemi voi
Io per te, visto che consiglio ultimamente KonicaMinolta ( ma parlando con altri concessionari Ricoh e Canon sto notando che questa è la tendenza generale un pò per tutti gli addetti del settore ), non posso che farti il nome Bizhub C250P, versione solo stampante. Non costa un cifra improponibile ( anzi, stai sotto i 3.000 € ivata ), ha buone prestazioni e costi di gestione contenuti. A meno che tu non stampi paracchio, allora bisogna andare su altri modelli.
Se vai su A4 allora è molto interessante un modello Ricoh, la CL4000 da 25 pagine al minuto che, stando intorno ai 1.000 €, ti permette di stampare a colori a costi interessanti. La trovi anche marchiata Nashua o Infotec, e puoi cercare in giro pezzi e materiali.
Old 22-05-2006, 20:50   #17
Kronoss
Bannato

Quote:
Io per te, visto che consiglio ultimamente KonicaMinolta ( ma parlando con altri concessionari Ricoh e Canon sto notando che questa è la tendenza generale un pò per tutti gli addetti del settore ), non posso che farti il nome Bizhub C250P, versione solo stampante. Non costa un cifra improponibile ( anzi, stai sotto i 3.000 € ivata ), ha buone prestazioni e costi di gestione contenuti. A meno che tu non stampi paracchio, allora bisogna andare su altri modelli.
Se vai su A4 allora è molto interessante un modello Ricoh, la CL4000 da 25 pagine al minuto che, stando intorno ai 1.000 €, ti permette di stampare a colori a costi interessanti. La trovi anche marchiata Nashua o Infotec, e puoi cercare in giro pezzi e materiali.
Sursuit dato che tu sei molto ferrato in materia, ti volevo chiedere una cosa che mi sta particolarmente a cuore perchè non vorrei ritrovarmi come la mia lexmark che è molto bella come qualità ... ma supporto ZERO !

le ricoh, come ricariche e accessori, come sta messa ?

cioè, "approssimativamente" stampando dei poster a colori A3, quanto mi verrebbe a costare la stampa e quanti A3 riuscirei a stampare circa ?

lo so che sono risposte impossibili queste, ma mi basta anche un valore giusto per farmi un'idea.

tnx ancora
Old 22-05-2006, 22:48   #18
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Le Ricoh sono molto supportate. Anche perchè vendute con altri marchi: Nashutec, Infotec, Rex Rotary, Gestetner, Lanier. Ed è il più importante costruttore al mondo per il mondo della stampa laser.
Trovi sia materiali che pezzi di ricambio sia originali sia compatibili. In particolare, i compatibili sono molto diffusi sul mercato tedesco.
Supporto dato dai rivenditori: detto sincermente, è il marchio più facile da seguire a livello di supporto. Sono estremamente organizzati. Non per nulla sono i più grandi.
Allora, per le stampanti modello CL7300 A3+ i costi pagina sono alti, dovrebbero essere intorno ai 20-25 centesimi per un foglio A4 colori copertura 20%. Per le multifunzioni serie 3245c ( ma esistono anche modelli più economici della stessa famiglia, quello lì è un 45 ppm B/N e 35 a colori, ma ti consiglierei quello da 28/24 pagine, la 3228C ), come quella già nominata, i costi si dovrebbero se non sbaglio aggirare intorno ai 12 centesimi per foglio A4 copertura 20%, molto meno delle stampanti. Presumo che a spanne con copertura 50%, e considerando che un A3 sono 2 A4, arriverai a 20-25 centesimi finiti, coi materiali a costi di mercato, non di listino. Forse riusciresti anche a spendere meno. Chiaramente, copertura 50% è davvero tanto, io ho visto che di solito difficilmente si supera il 25% ( massimo massimo 30% di madia ) anche con gente che stampa tanta grafica. I toner vengono dati per 8.300 pagine i colori con copertura 5% cadauno, più il nero 16.000 pagine A4 sempre con 5% di copertura. Il resto dei conti li puoi fare tu quanti A3 stamperesti, tenendo presente sempre che un A3 sono 2 A4.
Novità: sono annunciate di imminente uscita le nuove multifunzioni da 25 pagine al minuto, concorrenti delle Minolta C250, a costi competitivi.
A proposito, vorrei far notare che la Minolta Bizhub C250P ha i toner neri da 20.000 pagine, e i colori a 12.000. I costi dei toner sono di circa 120 € per i colori e circa 80 per il nero. Le coperture dichiarate sono sempre del 5% cad. il che vuol dire che per stampare solo poster A3 copertura 40% si farebbero 3.000 stampe. Detto in altre parole, con questa ci vorrebbero 30-33 centesimi.
Old 23-05-2006, 00:59   #19
Kronoss
Bannato

caspita mi sa tanto che allora punterò sulle ricoh... e pensare che fino a 10 giorni fa avrei speso migliaia di euro per una Xerox che ha edi costi assurdi.

tnx 1000 per le ottime dritte

p.s.

ma tu tra la Ricoh Aficio 3228C e la Konica Minolta Bizhub C250P....quale compreresti ???

Ultima modifica di Kronoss : 23-05-2006 alle 01:07.
Old 23-05-2006, 07:39   #20
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quella Ricoh è una multifunzione, quindi fa anche da copiatrice e scanner di rete. La Minolta invece è solo stampante, quindi spenderesti circa 2.500 € in meno. Sono un bel gruzzoletto.
Guarda, detto così non è poi facile: diciamo che se vuoi restare nell'ottica del "mi arrangio io" allora va bene Ricoh, altrimenti KonicaMinolta se ti appoggi ad un concessionario.
Ognuna ha dei vantaggi e degli svantaggi: con le KonicaMinolta cambi solo i toner e le unità immagini, che costano una cifra ma lo fai dopo 45.000 pagine, mentre con Ricoh devi cambiare un maggior numero di cavolate ( tra l'altro i manuali spiegano chiaramente come si fa, è pure semplice ), ma i costi unitari sono inferiori.
Poi prova magari ad andare a vederle: la spesa è importante. Se chiedi al venditore di mostrartele, difficilmente ti dirà di no. Se non ne hanno in casa da mostrarti, magari ti porta da un loro cliente.
Ciao
 Rispondi

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da t...
Una Leica MP nera del 1957 è stata vendu...
PS5 e Nintendo Switch vendute a 23.000€:...
Aspirapolvere Rowenta: fino al 50% di sc...
Il modulo nodale russo Prichal si è coll...
Un vetro duro come un diamante? Esiste e...
Google e la verifica a due fattori. Perc...
Uber via da Bruxelles: ancora una tegola...
The Frame è un successo! Samsung ...
Bitcoin supera PayPal, ma per Mastercard...
Green Pass falsi venduti a 100€ (in crip...
Il Giappone si prepara alla valuta digit...
Volkswagen sta isolando il CEO Herbert D...
Gruppo E: sette aziende a supporto della...
Reply: il modello di lavoro ibrido train...
I migliori TV e Soundbar del Black Frida...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81