|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
proviamo ad abbandonare completamente windows!!
sono molto soddisfatto da suse.. ma mi serve ancora qualche piccolo passo per abbandonare completamente windows:
poter convertire da divx a dvd e viceversa, per intenderci, su windows lo faccio con divx2dvd e dvd decrypter + autogk un programma tipo cdex (ho provato con grip e Kaudiocreator, ma entrambi non riconoscono il codec lame, che invece da riga di comando funziona La maledetta pinnacle pctv310i che non ne vuole sapere di funzionare un programma che converta da qualsiasi sorgente video a 3gp (lo faccio su windows con mpegable4live) pure qualcosa tipo orcad mi tornerebbe parecchio utile ![]() e per ora non mi viene in mente altro... :P Ultima modifica di LuPellox85 : 08-05-2006 alle 15:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Comunque, ne esistono a iosa, basta solo cercare su forum/packet managers. Io quando non so bene cosa può servirmi faccio emerge -S "parole chiave" Tu dovresti fare yast --search-desc "parole chiave" o qualcosa di simile Quote:
Prima di farlo, però, devi vedere su www.google.it/linux se è supportata Quote:
Quote:
Quote:
Apri un file manager tipo konqueror e scrivi: smb://192.168.0.1 Ovviamente al posto di quell'ip devi mettere l'ip del computer a cui vuoi accedere. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
Per la conversione dei DVD c'è anke "avidemux", molto ben fatto.
Per i cellulari invece il pinguino è ancora un po indietro rispetto a win, ma questo per colpa dei produttori di telefonini che usano tecnologie proprietarie. Puoi usare comunque questo script, molto comodo, lo lanci e pensa a tutto.. Per la conversione usa "ffmpeg" e "mencoder" che devono essere quindi installati, richiede anche l'installazione di mplayer. Eccolo : #!/bin/bash #3gp converter #V 0.1 # #Converte i file da avi,mpg,wmv e rm a 3gp facendo #il resize per i display dei cellulari # #By #Twister [twister -at- slacky -dot- it] #& #Rob [hellfire.rob -at- gmail -dot- com] ffmpeg=/usr/bin/ffmpeg mencoder=/usr/bin/mencoder mplayer=/usr/bin/mplayer if [ ! -r $1 ] || [ ! $1 ] ; then echo "Utilizzo: 3gp_converter [file video]" exit fi if [ -x $ffmpeg ] && [ -x $encoder ] && [ -x $mplayer ]; then EST=`echo $1 | tail -c 5` case $EST in .mpg|mpeg|.MPG|MPEG) mencoder $1 -nosound -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4 -vop expand=176:144,scale=176:-2 -o temp.avi -ofps 12 echo "Estraggo l'audio" mplayer -vo null -ao pcm -af resample=8000,volume=+4db:sc $1 if [ -r audiodump.wav ] ; then echo "Unisco audio e video" sleep 3 ffmpeg -i temp.avi -i audiodump.wav -b 48 -ac 1 -ab 12 -map 0.0 -map 1.0 movie.3gp rm temp.avi audiodump.wav echo "Fatto" else ffmpeg -i temp.avi movie.3gp rm temp.avi echo "Fatto" fi ;; .avi|.AVI) mencoder $1 -nosound -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4 -vop expand=176:144,scale=176:-2 -o temp.avi -ofps 12 echo "Estraggo l'audio" mplayer -vo null -ao pcm -af resample=8000,volume=+4db:sc $1 if [ -r audiodump.wav ] ; then echo "Unisco audio e video" sleep 3 ffmpeg -i temp.avi -i audiodump.wav -b 48 -ac 1 -ab 12 -map 0.0 -map 1.0 movie.3gp rm temp.avi audiodump.wav echo "Fatto" else ffmpeg -i temp.avi movie.3gp rm temp.avi echo "Fatto" fi ;; .wmv|.WMV) mencoder $1 -nosound -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4 -vop expand=176:144,scale=176:-2 -o temp.avi -ofps 12 echo "Estraggo l'audio" mplayer -vo null -ao pcm -af resample=8000,volume=+4db:sc $1 if [ -r audiodump.wav ] ; then echo "Unisco audio e video" sleep 3 ffmpeg -i temp.avi -i audiodump.wav -b 48 -ac 1 -ab 12 -map 0.0 -map 1.0 movie.3gp rm temp.avi audiodump.wav echo "Fatto" else ffmpeg -i temp.avi movie.3gp rm temp.avi echo "Fatto" fi ;; .rm|.ram|.RM|.RAM) mencoder $1 -nosound -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4 -vop expand=176:144,scale=176:-2 -o temp.avi -ofps 12 echo "Estraggo l'audio" mplayer -vo null -ao pcm -af resample=8000,volume=+4db:sc $1 if [ -r audiodump.wav ] ; then echo "Unisco audio e video" sleep 3 ffmpeg -i temp.avi -i audiodump.wav -b 48 -ac 1 -ab 12 -map 0.0 -map 1.0 movie.3gp rm temp.avi audiodump.wav echo "Fatto" else ffmpeg -i temp.avi movie.3gp rm temp.avi echo "Fatto" fi ;; *) echo "Il file non esiste o non è un formato valido" exit ;; esac else echo "ffmpeg o mencoder o mplayer non sono installati nel sistema" exit fi ## EOF ## Salvalo con un qualunque editor e poi rendilo eseguibile.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Riguardo allo script per i 3gp, che mi farebbe VERAMENTE comodo, non riesco a farlo funzionare. Sono leggermente niubbo, quindi premetto:
- l'ho salvato con Kate (uso Kuuntu) in home, con il nome "gp.sh" - ho aperto la shell, mi son posizionato sul percorso della home, e ho dato "chmod a+x gp.sh" E ORA? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
perchè trasformare i dvd in divx quando puoi lasciarli in formato dvd utilizzando k9copy?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Brescia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
se parli di mencoder e ffmpeg, sono di solito pacchettizzati in praticamente qualunque distro "moderna".
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
Quote:
per sapere dove sta ti basta, da shell, il comando $ whereis mencoder
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.