Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2006, 16:51   #1
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
modifica partizioni

ragazzi voglio formattare e reinstallare osx per creare un'altra partizione (la terza) da dedicare a linux ppc. osx mi ha rotto i maroni non mi riesce manco + a fare un dvd senza dare qualche problemi, è il secondo sd (il primo l'han già cambiato) e credo la colpa sia proprio del so. buffer underrun (anche con zero applicazioni aperte, scritture fallite a 1 secondo dalla fine etc ). però altre volte invece scrive senza problemi (la verifica cmq la fallisce SEMPRE ).. ora volevo provare se con linux e cdrecord ho gli stessi problemi o meno...
a parte la premessa, io ho 2 partizioni su osx al momento, una da 12gb per osx e una da 60gb circa per i dati. io volevo dividere in 2 parti la prima partizione per reinstallare osx + linux, e non toccare per nessun motivo la partizione dati per non perdere tutto... secondo voi posso farlo?

io credevo di si, ieri ho lanciato l'installer, ho fatto partire utility disco e ho provato a dividere la prima partizione in 2, cosa che posso fare, però così facendo viene modificata anche la seconda (quella dati, anche se di poco) ma perchè? c'è un modo per dire a utility disco di non toccare assolutamente quella partizione?

thanx in anticipo ciao
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 17:53   #2
pinball
Registered User

aggiungo che ho provato anche a cliccare su "protetto in scrittura" nel volume dati, così facendo dopo aver diviso la prima partizione vedo che niente è cambiato nella partizione dati (intendo che la dimensione rimane identica non sembra venire toccata) eppure se clicco su "partiziona" disck utility mi avverte che distruggerà tutte le informazioni su tutti i volumi, anche su quello dati quindi, ma perchè?
Old 08-05-2006, 00:24   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Niente di più facile .

Apri il terminale e dai :

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/disk0

Vabbè, comunque io sul G3 non ho problemi usando NTI Dragon Burn .

Prova a cambiare programma
Ciao

Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 08-05-2006 alle 11:16.
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 11:38   #4
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Niente di più facile .

Apri il terminale e dai :

sudo dd if=/dev/zero of=/dev/disk0

Vabbè, comunque io sul G3 non ho problemi usando NTI Dragon Burn .

Prova a cambiare programma
Ciao

cmq dalle info sul sito sembra un programma per masterizzare, e non per riadattare le partizioni... a pagamento fra l'altro!

ciao cerebroleso
Old 08-05-2006, 11:43   #5
pinball
Registered User

cmq oggi mi piglio un hd esterno e butto tutto la dentro, al che rifarò per bene le partizioni...

ciao
Old 08-05-2006, 11:49   #6
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moly82

cmq dalle info sul sito sembra un programma per masterizzare, e non per riadattare le partizioni... a pagamento fra l'altro!

ciao cerebroleso

Beh, il tuo problema non era proprio quello che non riuscivi a masterizzare bene?

Comunque (se vuoi il mio parere) per installare linux non rischi di sputtanare niente.

Installa OSX cancellando la prima partizione da 12 e creandone una nuova da 6 con Utility Disco, poi scarichi una distro linux (scegline una che funziona bene con l'iBook) e partizioni usando il programma insieme alla distro (mac-fdisk o un suo frontend ) , non dovresti rischiare di bruciare proprio niente (un backup è comunque consigliato) . Alla fine quando devi avviare il sistema parte YABOOT che ti chiede se avviare OSX o Linux .

Comunque masterizzare i DVD consuma parecchia banda dell' HD , a 1 x sono già 1.5 MB al secondo . Su un portatile la banda dell' HD non è molta, quindi registra piano (2x , al max 4x) . Sui DVD comunque c'è il buffer underrun protection di default sui DVD, quindi non li puoi bruciare. Se bruci i DVD significa che potresti avere un problema Hardware.

Su linux per masterizzare i DVD non si usa cdrecord ma growisofs

Ciao
Old 08-05-2006, 12:54   #7
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Beh, il tuo problema non era proprio quello che non riuscivi a masterizzare bene?

Comunque (se vuoi il mio parere) per installare linux non rischi di sputtanare niente.

Installa OSX cancellando la prima partizione da 12 e creandone una nuova da 6 con Utility Disco, poi scarichi una distro linux (scegline una che funziona bene con l'iBook) e partizioni usando il programma insieme alla distro (mac-fdisk o un suo frontend ) , non dovresti rischiare di bruciare proprio niente (un backup è comunque consigliato) . Alla fine quando devi avviare il sistema parte YABOOT che ti chiede se avviare OSX o Linux .

Comunque masterizzare i DVD consuma parecchia banda dell' HD , a 1 x sono già 1.5 MB al secondo . Su un portatile la banda dell' HD non è molta, quindi registra piano (2x , al max 4x) . Sui DVD comunque c'è il buffer underrun protection di default sui DVD, quindi non li puoi bruciare. Se bruci i DVD significa che potresti avere un problema Hardware.

Su linux per masterizzare i DVD non si usa cdrecord ma growisofs

Ciao
l'ibook non l'ho + da un pezzo, ora ho un emac 1.25 ghz
il disco quindi è meglio, 7200 mi pare o sbaglio? l'sd masterizza massimo a 4x, dici che devo farli ancora + lentamente? conta che ho provato con zero apps aperte oltre toast, e se non ricordo male ho già anche provato a farli a 2x...i supporti sono buoni... ho provato anche a masterizzare tramite finder... la maggior parte delle volte da un errore del drive che ora non ricordo bene, ultimamente da buffer underrun e brucia il dvd, o meglio lo fa lo stesso, ma alcune tracce non sono leggibili e sento che il drive gracchia se prova ad accederci.. i cd invece li fa sempre... problema hw potrebbe essere però me l'hanno cambiato tempo fa, e prima di riportarlo volevo provare con linux per essere sicuro non sia un problema sw (tempo fa ho formattato e subito dopo scritto un dvd senza problemi, anche ora ogni tanto li fa ma raramente ) quello che mi fa strano è che ricevo l'errore solo verso la fine della scrittura, spesso a 30 secondi dalla fine o anche meno, l'altro giorno quando mancava un secondo soltanto

che palle ho già buttato via troppi dvd...

vero che linux usa growisofs.. è che è un po' che non lo uso e mi sono arrugginito.. cmq ci siamo capiti

potrei provare sto dragon burn ma non ho + voglia di fare prove... volevo provare con linux direttamente che mi pare molto + attendibile come prova

x l'installazione di linux non ho problemi, l'ho già fatta un sacco di volte anche su ppc, (ho già preso ubuntu ppc dapper drake 6.06 beta 2 giusto per provare qualcosa di stabile al 100% ) però il problema è che come detto osx mi dice che cancellerà anche il volume dati anche se io non lo vado a toccare!! a sto punto prima di provare mi compro il disco fisso esterno che tanto mi può tornare utile e ci sbatto tutti i dati sopra prima di fare tutto... che menata però non vedo perchè toccando una partizione dovrebbe venire toccata pure l'altra... e l'opzione protetto in scittura a che azz serve allorA? boh..

ciao!

EDIT: ma è normale che anche le rare volte che riesce a masterizzare senza problemi, la verifica la fallisce SEMRPE? e quando dico sempre intendo dire sempre (coi dvd, coi cd va sempre tutto liscio..), a voi capita? son curioso.. non mi sembra affatto normale però poi i dvd vengono letti tranquillamente, ah, la verifica la fallisce di solito subito appena iniziata, tempo pochi secondi...

Ultima modifica di pinball : 08-05-2006 alle 13:02.
Old 08-05-2006, 13:44   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
l'ibook non l'ho + da un pezzo, ora ho un emac 1.25 ghz
il disco quindi è meglio, 7200 mi pare o sbaglio? l'sd masterizza massimo a 4x, dici che devo farli ancora + lentamente? conta che ho provato con zero apps aperte oltre toast, e se non ricordo male ho già anche provato a farli a 2x...i supporti sono buoni... ho provato anche a masterizzare tramite finder... la maggior parte delle volte da un errore del drive che ora non ricordo bene, ultimamente da buffer underrun e brucia il dvd, o meglio lo fa lo stesso, ma alcune tracce non sono leggibili e sento che il drive gracchia se prova ad accederci.. i cd invece li fa sempre... problema hw potrebbe essere però me l'hanno cambiato tempo fa, e prima di riportarlo volevo provare con linux per essere sicuro non sia un problema sw (tempo fa ho formattato e subito dopo scritto un dvd senza problemi, anche ora ogni tanto li fa ma raramente ) quello che mi fa strano è che ricevo l'errore solo verso la fine della scrittura, spesso a 30 secondi dalla fine o anche meno, l'altro giorno quando mancava un secondo soltanto

che palle ho già buttato via troppi dvd...

vero che linux usa growisofs.. è che è un po' che non lo uso e mi sono arrugginito.. cmq ci siamo capiti

potrei provare sto dragon burn ma non ho + voglia di fare prove... volevo provare con linux direttamente che mi pare molto + attendibile come prova

x l'installazione di linux non ho problemi, l'ho già fatta un sacco di volte anche su ppc, (ho già preso ubuntu ppc dapper drake 6.06 beta 2 giusto per provare qualcosa di stabile al 100% ) però il problema è che come detto osx mi dice che cancellerà anche il volume dati anche se io non lo vado a toccare!! a sto punto prima di provare mi compro il disco fisso esterno che tanto mi può tornare utile e ci sbatto tutti i dati sopra prima di fare tutto... che menata però non vedo perchè toccando una partizione dovrebbe venire toccata pure l'altra... e l'opzione protetto in scittura a che azz serve allorA? boh..

ciao!

EDIT: ma è normale che anche le rare volte che riesce a masterizzare senza problemi, la verifica la fallisce SEMRPE? e quando dico sempre intendo dire sempre (coi dvd, coi cd va sempre tutto liscio..), a voi capita? son curioso.. non mi sembra affatto normale però poi i dvd vengono letti tranquillamente, ah, la verifica la fallisce di solito subito appena iniziata, tempo pochi secondi...
Direi che non è normale ...
Old 08-05-2006, 14:14   #9
pinball
Registered User

e secondo te il fatto che i cd li fa e i dvd no è plausibile? intendo dire, vista la mia ignoranza non so se durante la scrittura di un cd o un dvd non cambia niente a parte il supporto, il laser se scrive i cd non dovrebbe scrivere anche i dvd senza problemi? o sono 2 cose completamente diverse ed è possibile che un masterizzatore si rompa "lato dvd" mentre i cd li riesce a fare sempre senza problemi?
Old 08-05-2006, 14:18   #10
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
e secondo te il fatto che i cd li fa e i dvd no è plausibile? intendo dire, vista la mia ignoranza non so se durante la scrittura di un cd o un dvd non cambia niente a parte il supporto, il laser se scrive i cd non dovrebbe scrivere anche i dvd senza problemi? o sono 2 cose completamente diverse ed è possibile che un masterizzatore si rompa "lato dvd" mentre i cd li riesce a fare sempre senza problemi?
che io sappia sono due laser diversi, quindi puo' essere che lato CD sia ok e lato DVD non vada (o viceversa).
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 15:13   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

Non sono esperto di struttura di masterizzatori, però mi sembra che quello che dice Man abbia senso

Ciao
Old 08-05-2006, 15:22   #12
pinball
Registered User

che palle allora mi sa che devo riportarlo di nuovo indietro

ora proverò nell'ordine:

- masterizzazione a 1X con niente aperto
- linux ppc + growisofs (contento ano? )
- dragon burn

ciao e grazie, che il pelo sia con voi!
Old 15-05-2006, 08:51   #13
pinball
Registered User

solo per farvi sapere che osx ha effettivamente distrutto tutto, eliminato tutti i dati da tutti i volumi, nonostante la partizione dati non l'abbia toccata da disk utility, e abbia cliccato su "protetto in scrittura" (non c'entrava niente probabilmente ma tentar non nuoce...)

in pratica nonostante abbia solo diviso in 2 la prima partizione, disk utility spazza via tutto...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian