|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Viterbo
|
Acquisto nuova macchina per Grafica 3D meglio X86 o MAC?
Ciao a tutti, scrivo su questo forum perchè ho necessità di aggiornare il mio personal computer con uno nuovo. Prima dell' acquisto vorrei dei preziosi consigli su che tipo di hardware orientarmi. Premetto che ho sempre lavorato con macchine x86 e quasi prevalentemente piattaforme AMD. La nuova macchina mi servirebbe principalmente per la realizzazzione di rendering 3D e in maniera minore per il disegno CAD (archicad, autocad ecc.). Mi domandavo se fosse meglio orientarsi su tecnologia MAC oppure restare in ambito PC visto che il lavoro di 3D richiede pura potenza di calcolo. Se dovessi orientarmi verso Mac che tipo di prodotti mi consigliate? Se invece è meglio restare su piattaforme PC (meglio intel o AMD come rapporto prezzo\prestazioni?) che requisiti deve avere la macchina per rendere il mio lavoro produttivo? (nel senso che non debba aspettare ore prima che il rendering sia terminato). Inoltre visto che in ambito PC la scheda video ha molta importanza su quali modelli devo rivolgere la mia attenzione? ATI oppure nVidia, inoltre ho sentito parlare delle nVidia quadro....
per il momento è tutto ringrazio anticipatamente tutti per i preziosi consigli |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
i Mac ormai sono X86...quindi...
per rendering 3d la vga serve più che altro per gestire al meglio le anteprime...il risultato finale lo macina la cpu...cmq meglio Nvidia in campo OpenGL... cpu almeno dualcore tanta ram (4Gb?) vga Nvidia quadro dischi veloci (Raptor, o meglio SCSI) dipende anche da che lavori fai...che macchine usi ora? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
dipende dal budget
io andrei su una worstation con un biprocessore opteron dual core 265 2 x 265 opteron scheda madre tyan 940 nvidia quadro 4 x 1 gb ram (2 giga a processore) DDR 400 ECC 2 x scsi maxtor atlas 15k 73 gb in raid 0 (disco di sorgente rendering) 2 x scsi maxtor atlas 15k 73gb in raid 0 (disco di outup rendering) 2 x 500 gb seagate sata2 in raid 1 per backup
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
|
Bè se stavi valutando anke l'ipotesi mac sinceramente credevo disponessi di un budget un pò più elevato....se vuoi rimanere sul single core, x quello ke devi fare tu forse è meglio Intel, almeno hai l'HT....o se vuoi restare ad AMD credo ke sotto il 3700+ SanDiego proprio nn puoi scendere.....
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 :: Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
il modello di punta è il QUAD, utilizza 4 CPU g5 a 2.5 ghz ed è una macchina eccezionale con supporto ad 16 gb di ram max, fibre channel, pci express e schede video Quadro FX, ovviamente come è facile immaginare costa un po di più di un atlhon x2. Ciao
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bè ....effettivamente sui mac sono poco documentato quindi non sò neanche i prezzi More info sulla quadro?? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() è finito il tempo dei Mac seri... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
60 euro?Con 60 euro nn ti prendi nemmeno un sempron....stiamo parlando entrambi di materiale nuovo?o sei orientato sull'usato???E' difficile cmq ke un 3200+ arrivi alle prestazioni di un 3700+, in virtù del quantitativo doppio di cache rispetto a quest'ultimo.....se proprio vuoi risparmiare, credo ke un Pentium D 805 sia una buona scelta, almeno hai un dual core, anke se cn un clock nn altissimo...sta sui 135/140 euro se nn sbaglio....considerando ke il Venice 3200+ nuovo costa circa 140 euro, ed il San Diego sui 200.....
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 :: Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intendevo 60 euro di differenza tra i due quindi meglio il san diego 3700+ che il venice 3200+ overcloccato... e tra il 3700+ e il Pentium D 805 quale è meglio? (credo AMD vero?) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
athlon 3200+ 140 €
asrock 939 e-sata2 65 € 2 gb di ram twinmos 180 € 2 x 80 gb hitachi sata 2 100 € 250 gb samsung sp2504c 90 € alimentatore lc power 550w 50 € case 40 € totale 660 € in futuro potrai mettere un dual core
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
IMHO viste le sue esigenze e il suo ristrettissimo budget è una porcata consigliarli una configurazione pressochè identica in quanto a prestazioni a quella che ha già. Farebbe molto meglio (sempre imho) a investire il poco che ha su una scheda video seria che sicuramente gli faciliterebbe non poco il lavoro soprattutto in ambito 3d, una 5600 per rendering/cad fa semplicemente ridere. Ovviamente con una scheda video di fascia superiore sarebbe cpu limited ma non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca. Ciao
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
mentre se prendi una fireGL di ati http://shopping.tomshw.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=firegl¤tPage=1&refining=true&catId=111601
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
se vuoi avere un incremento di prestazioni sostanziale devi andare su un dual core!!!
se hai pochi soldi prendi un pentum D 805 se no se puoi prendi un 920!!! non so perchè ti sei intestardito su AMD, nel rendering và meglio intel!!!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Un Athlon 64 3200+ sarebbe una spesa inutile, praticamente nn avvertirebbe nessun miglioramento rispetto alla configurazione attuale......nemmeno cambiare la skeda video credo sia saggio, visto ke skede di un certo livello su AGP ormai sn rare e costano un capitale.....meglio ke passi ad un Pentium D 805, ti ripeto, almeno hai un dual core e cn una spesa contenuta tutto sommato.....poi,quando avrai un budget migliore valuterai un altro upgrade.....o altrimenti aspetti e valuti l'ipotesi di posticipare l'upgrade........x passare ad un dual core di fascia alta, magari AMD......
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Secondo me da XP 3200+ a 64 3200+ non avrà questi guadagni prestazionali tali da giustificarne la spesa... Anzi, non noterebbe un miglioramento visibile ad occhio nudo... Sempre IMHO... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Sul Forum di Treddi com ci sono persone che fanno 3D sia amatoriale che a livello
professionale, architettonico e non. Gli utenti hanno sullo stesso forum un Ingegnere informatico che gli crea le macchine su misura, gliele overclokka e gliele testa con i programmi che loro usano, prima di consegnare la macchina. Fa degli ottimi prezzi, diversi tipi di configuarazione, e sopratutto sembra uno con le palle. P.S. una macchina ottimizzata bene, su un rendering puo' avere minuti e minuti di guadagno, che in una settimana di lavoro si possono tradurre in ore risparmiate... non prenderei alla leggera l'argomento. Ultima modifica di mentalrey : 07-05-2006 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
E questa pubblicità nn è contro regolamento?PVT no eh?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.