Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2006, 09:36   #1
tirannosauro77
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Viterbo
Acquisto nuova macchina per Grafica 3D meglio X86 o MAC?

Ciao a tutti, scrivo su questo forum perchè ho necessità di aggiornare il mio personal computer con uno nuovo. Prima dell' acquisto vorrei dei preziosi consigli su che tipo di hardware orientarmi. Premetto che ho sempre lavorato con macchine x86 e quasi prevalentemente piattaforme AMD. La nuova macchina mi servirebbe principalmente per la realizzazzione di rendering 3D e in maniera minore per il disegno CAD (archicad, autocad ecc.). Mi domandavo se fosse meglio orientarsi su tecnologia MAC oppure restare in ambito PC visto che il lavoro di 3D richiede pura potenza di calcolo. Se dovessi orientarmi verso Mac che tipo di prodotti mi consigliate? Se invece è meglio restare su piattaforme PC (meglio intel o AMD come rapporto prezzo\prestazioni?) che requisiti deve avere la macchina per rendere il mio lavoro produttivo? (nel senso che non debba aspettare ore prima che il rendering sia terminato). Inoltre visto che in ambito PC la scheda video ha molta importanza su quali modelli devo rivolgere la mia attenzione? ATI oppure nVidia, inoltre ho sentito parlare delle nVidia quadro....

per il momento è tutto ringrazio anticipatamente tutti per i preziosi consigli
tirannosauro77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 11:05   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
i Mac ormai sono X86...quindi...

per rendering 3d la vga serve più che altro per gestire al meglio le anteprime...il risultato finale lo macina la cpu...cmq meglio Nvidia in campo OpenGL...

cpu almeno dualcore

tanta ram (4Gb?)

vga Nvidia quadro

dischi veloci (Raptor, o meglio SCSI)

dipende anche da che lavori fai...che macchine usi ora?
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:24   #3
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
dipende dal budget

io andrei su una worstation con un biprocessore opteron dual core 265

2 x 265 opteron
scheda madre tyan 940
nvidia quadro
4 x 1 gb ram (2 giga a processore) DDR 400 ECC
2 x scsi maxtor atlas 15k 73 gb in raid 0 (disco di sorgente rendering)
2 x scsi maxtor atlas 15k 73gb in raid 0 (disco di outup rendering)
2 x 500 gb seagate sata2 in raid 1 per backup
Old 07-05-2006, 15:05   #4
tirannosauro77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT

per rendering 3d la vga serve più che altro per gestire al meglio le anteprime...il risultato finale lo macina la cpu...cmq meglio Nvidia in campo OpenGL...

cpu almeno dualcore

tanta ram (4Gb?)

vga Nvidia quadro

il budget è limitato...almeno per ora, ho appena aperto un piccolo studio e per il momento lavoro solo a pochi progetti architettonici, quindi la mole di lavoro non è molta, calcola che ho lavorato fin ora con un XP 3200+ soket A e una scheda video fx5600 con configurazione raid 0 con 2 dischi sata1 da 80giga e 1 gb di ram solo che volevo aggiornarmi un pò passando ad una piattaforma più prestazionale spendendo poco, circa 500\800 euro, compreso monitor 19 lcd (magari pannello mva visto che non mi serve per giocare). Pensavo ad un venice 939 da 3200+, raid con 2 dischi da 200gb e uno per lo storage 2gb ram scheda video gf 6800gs o ati x1600xt visto che le quadro non si trovano tanto facilmente. Al limite potrei cercare ma la quadro vale lo sbattimento della ricerca? e i prezzi sono in linea con la fascia dei 150 euri?
Old 07-05-2006, 15:14   #5
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sannicandro di Bari
Bè se stavi valutando anke l'ipotesi mac sinceramente credevo disponessi di un budget un pò più elevato....se vuoi rimanere sul single core, x quello ke devi fare tu forse è meglio Intel, almeno hai l'HT....o se vuoi restare ad AMD credo ke sotto il 3700+ SanDiego proprio nn puoi scendere.....
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 ::
Ho concluso affari con:Rhadamanthis, The Doctor 77
__Ax3nd4r__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 15:28   #6
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT

cpu almeno dualcore

tanta ram (4Gb?)

vga Nvidia quadro

I mac economici sono su x86 ma quelli professionali per utilizzo grafica professionale e audio proprio no,
il modello di punta è il QUAD, utilizza 4 CPU g5 a 2.5 ghz ed è una macchina eccezionale con supporto ad 16 gb di ram max, fibre channel, pci express e schede video Quadro FX, ovviamente come è facile immaginare costa un po di più di un atlhon x2.
Ciao
Old 07-05-2006, 15:30   #7
tirannosauro77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da __Ax3nd4r__
Bè se stavi valutando anke l'ipotesi mac sinceramente credevo disponessi di un budget un pò più elevato....se vuoi rimanere sul single core, x quello ke devi fare tu forse è meglio Intel, almeno hai l'HT....o se vuoi restare ad AMD credo ke sotto il 3700+ SanDiego proprio nn puoi scendere.....

bè ....effettivamente sui mac sono poco documentato quindi non sò neanche i prezzi comunque penso di restare su piattaforma amd, credi che un 3200+ overcloccato arrivi alle prestazioni di un 3700+? Nel senso vale la pena spendere oltre 60 euro per il processore in questione? E restando su intel che procio mi consigli?

More info sulla quadro??
Old 07-05-2006, 16:06   #8
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels
il modello di punta è il QUAD, utilizza 4 CPU g5 a 2.5 ghz ed è una macchina eccezionale con supporto ad 16 gb di ram max, fibre channel, pci express e schede video Quadro FX
si ed ha il raffreddamento a liquido di serie perchè altrimenti si fonde tutto e compreso nel prezzo c'è il generatore trifase a 380v per farlo andare...

è finito il tempo dei Mac seri...
Old 07-05-2006, 16:07   #9
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

60 euro?Con 60 euro nn ti prendi nemmeno un sempron....stiamo parlando entrambi di materiale nuovo?o sei orientato sull'usato???E' difficile cmq ke un 3200+ arrivi alle prestazioni di un 3700+, in virtù del quantitativo doppio di cache rispetto a quest'ultimo.....se proprio vuoi risparmiare, credo ke un Pentium D 805 sia una buona scelta, almeno hai un dual core, anke se cn un clock nn altissimo...sta sui 135/140 euro se nn sbaglio....considerando ke il Venice 3200+ nuovo costa circa 140 euro, ed il San Diego sui 200.....
Config: :: Intel Core 2 Duo [email protected] Ghz cooled by Thermaltake Big Typhoon :: AsusTek P5B Deluxe :: 2X1024 A-Data DDR2 800 Mhz Dual Channel :: Peak Radeon X1950PRO cooled by Zalman Vf-700Cu :: OCZ GameXstream 700W :: Thermaltake Hardcano 13 ::
Old 07-05-2006, 16:49   #10
tirannosauro77
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da __Ax3nd4r__
60 euro?Con 60 euro nn ti prendi nemmeno un sempron....stiamo parlando entrambi di materiale nuovo?o sei orientato sull'usato???

intendevo 60 euro di differenza tra i due

quindi meglio il san diego 3700+ che il venice 3200+ overcloccato...
e tra il 3700+ e il Pentium D 805 quale è meglio? (credo AMD vero?)
Old 07-05-2006, 17:17   #11
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
athlon 3200+ 140 €
asrock 939 e-sata2 65 €
2 gb di ram twinmos 180 €
2 x 80 gb hitachi sata 2 100 €
250 gb samsung sp2504c 90 €
alimentatore lc power 550w 50 €
case 40 €

totale 660 €

in futuro potrai mettere un dual core
Old 07-05-2006, 17:45   #12
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da walter89

direi un futuro molto prossimo
Old 07-05-2006, 18:04   #13
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
athlon 3200+ 140 €
asrock 939 e-sata2 65 €
case 40 €

totale 660 €

Credi davvero che guadagnerebbe molto passando da un atlhon XP 3200 a un 64 3200?
IMHO viste le sue esigenze e il suo ristrettissimo budget è una porcata consigliarli una configurazione pressochè identica in quanto a prestazioni a quella che ha già.
Farebbe molto meglio (sempre imho) a investire il poco che ha su una scheda video seria che sicuramente gli faciliterebbe non poco il lavoro soprattutto in ambito 3d, una 5600 per rendering/cad fa semplicemente ridere.
Ovviamente con una scheda video di fascia superiore sarebbe cpu limited ma non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca.
Ciao
Old 07-05-2006, 18:10   #14
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tirannosauro77
Al limite potrei cercare ma la quadro vale lo sbattimento della ricerca? e i prezzi sono in linea con la fascia dei 150 euri?
puoi trovare il listino delle quadro su [url=http://shopping.tomshw.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=quadro&currentPage=1&refining=true&catId=111601]

mentre se prendi una fireGL di ati
http://shopping.tomshw.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=firegl&currentPage=1&refining=true&catId=111601
Old 07-05-2006, 18:26   #15
neo571
Senior Member

L'Avatar di neo571

Iscritto dal: Feb 2005
se vuoi avere un incremento di prestazioni sostanziale devi andare su un dual core!!!

se hai pochi soldi prendi un pentum D 805 se no se puoi prendi un 920!!!

non so perchè ti sei intestardito su AMD, nel rendering và meglio intel!!!
Old 07-05-2006, 18:28   #16
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da neo571
[b]
non so perchè ti sei intestardito su AMD, nel rendering và meglio intel!!!
ma dove???

Old 07-05-2006, 20:02   #17
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

Un Athlon 64 3200+ sarebbe una spesa inutile, praticamente nn avvertirebbe nessun miglioramento rispetto alla configurazione attuale......nemmeno cambiare la skeda video credo sia saggio, visto ke skede di un certo livello su AGP ormai sn rare e costano un capitale.....meglio ke passi ad un Pentium D 805, ti ripeto, almeno hai un dual core e cn una spesa contenuta tutto sommato.....poi,quando avrai un budget migliore valuterai un altro upgrade.....o altrimenti aspetti e valuti l'ipotesi di posticipare l'upgrade........x passare ad un dual core di fascia alta, magari AMD......
Old 07-05-2006, 20:28   #18
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
athlon 3200+ 140 €
asrock 939 e-sata2 65 €
case 40 €

totale 660 €

Secondo me da XP 3200+ a 64 3200+ non avrà questi guadagni prestazionali tali da giustificarne la spesa...

Anzi, non noterebbe un miglioramento visibile ad occhio nudo...

Sempre IMHO...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 20:34   #19
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Sul Forum di Treddi com ci sono persone che fanno 3D sia amatoriale che a livello
professionale, architettonico e non.
Gli utenti hanno sullo stesso forum un Ingegnere informatico
che gli crea le macchine su misura, gliele overclokka e gliele testa
con i programmi che loro usano, prima di consegnare la macchina.
Fa degli ottimi prezzi, diversi tipi di configuarazione, e sopratutto
sembra uno con le palle.

P.S. una macchina ottimizzata bene, su un rendering puo' avere
minuti e minuti di guadagno, che in una settimana di lavoro si possono
tradurre in ore risparmiate... non prenderei alla leggera l'argomento.

Ultima modifica di mentalrey : 07-05-2006 alle 21:34.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 20:51   #20
__Ax3nd4r__
Senior Member

L'Avatar di __Ax3nd4r__

E questa pubblicità nn è contro regolamento?PVT no eh?
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian