Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2006, 19:48   #1
mcrooj
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Problemi di assemblaggio Athlon XP

Ciao a tutti
Ho fra le mani il seguente materiale:
Athlon XP 2000+
Scheda madre Jetway V266B socket A/462
256 MB RAM
Alimentatore 300W
Hard Disk 60gb
Scheda Video Geforce MX400

Il problema è questo:
Quando cerco di installare il sistema operativo (Win ME), facendo partire il PC dal CDROM, il computer si blocca sulla scritta "This driver is provided by Oak technology....." e l'unico sistema per uscire è spengerlo. Naturalmente se riprovo ad installare, il problema è il mesedimo. Anche se faccio il boot da un floppy di intallazione (quelli usati per Win98) il PC si blocca sempre sulla medesi,ìma scritta.
Ho provato a cambiare RAM, , ad aggiornare il Bios, ho cambiato lettore CD e anche Hard Dish, ma...niente da fare.
Io sospetto che sia colpa della scheda madre.... ma non sono sicuro....
Qualche aiutino?.... Grazie!!!!
mcrooj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2006, 20:04   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
il cd rom è collegato allo stesso canale ide dell'hard disk? se si prova a metterlo da solo sul canale ide 2, e impostalo come master
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 00:32   #3
mcrooj
Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza
il cd rom è collegato allo stesso canale ide dell'hard disk? se si prova a metterlo da solo sul canale ide 2, e impostalo come master
Ho fatto vari tentativi:
1) HD e CD sul sul medesimo canale ide (master - slave)
2) HD su primary master e CD su secondary master (ho provato anche su secondary slave)
3) HD su secondary master, CD su primary master

Come ho scritto prima, ho anche aggiornato il bios dalla versione A06 alla A13
Il BIOS riconosce normalmente le periferiche installate (HD, CD e Floppy)

Settando, nel bios, il boot da CD, il lettore CD (con dentro il disco di ME ORIGINALE) parte e si ferma alla scritta "This driver is provided by Oak Technologies...". Si potrebbe pensare che sia difettoso il disco o il lettore, ma la stessa cosa succede se faccio partire il computer dal floppy, con il disco di installazione di Win98: Il PC si ferma alla scritta "This driver is provided by Oak Technologies"
SEmbra che non riesca a caricare il driver DOS del CD (nè dal CD, nè dal floppy).
Pensando che fosse difettoso il controller IDE della scheda madre, ne ho inserito uno in uno slot PCI (avevo, in un cassetto, un controller ata66 su scheda PCI). Ho settato nel bios il boot da SCSI e.... idem. Il PC si blocca sempre al solito punto.
Mah.......non so cosa fare ancora.
Old 07-05-2006, 01:13   #4
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Windows Me?
ORRORE!!!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 23:21   #5
mcrooj
Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
Windows Me?
ORRORE!!!
Capitano, si, vabbè...ORRORE!!!.... Ho menzionato ME perchè serviva a spiegare qual'era il mio problema.

Il problema non è la versione di sistema operativo usato, ma il fatto che NON RIESCO AD INSTALLARLO.
Naturalmente ho anche XP. Con XP il pc carica i vari driver e poi appare una bellissima schermata blu con scritto "L'installazione è stata bloccata per evitare danni al computer. Se è la prima volta che vi appare questo messaggio ... ecc. ecc."

E, naturalmente, ho anche un altro PC (questo con cui scrivo) con P4 3GHz e XP Prof SP2.
Ecco, ora che ho menzionato XP.... puoi aiutarmi?
Ciao

Ultima modifica di mcrooj : 07-05-2006 alle 23:30.
Old 08-05-2006, 10:07   #6
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da mcrooj
Capitano, si, vabbè...ORRORE!!!.... Ho menzionato ME perchè serviva a spiegare qual'era il mio problema.

Il problema non è la versione di sistema operativo usato, ma il fatto che NON RIESCO AD INSTALLARLO.
Naturalmente ho anche XP. Con XP il pc carica i vari driver e poi appare una bellissima schermata blu con scritto "L'installazione è stata bloccata per evitare danni al computer. Se è la prima volta che vi appare questo messaggio ... ecc. ecc."

E, naturalmente, ho anche un altro PC (questo con cui scrivo) con P4 3GHz e XP Prof SP2.
Ecco, ora che ho menzionato XP.... puoi aiutarmi?
Ciao
se xp da schermata blu di solito sono le memorie, fai qualche prova con MemTest86...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2006, 13:16   #7
mcrooj
Member

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
se xp da schermata blu di solito sono le memorie, fai qualche prova con MemTest86...
Macchè... Ho provato anche a cambiare ram. Un negoziante che conosco mi ha prestato un modulo da 256 mb funzionante, ma ...sempre il medesimo problema.

Ho trovato una Modo ABIT KV7 a 22 euro. Ora provo con quella.
Old 09-05-2006, 13:21   #8
mcrooj
Member

Ho montato la ABIT KV7 e .....NON PARTE PER NIENTE!!
O la scheda è guasta o, forse, c'è qualche incompatibilità scheda/processore (Athlon XP 2000+)(.....??)

Va a finire che metto tutto in terra e ci ballo sopra!!!
Old 09-05-2006, 14:25   #9
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
forse ci sono i jumper del fsb da impostare, se ad esempio su quella scheda c'era montato un processore athlon xp o sempron con bus a 166, o a 200 Mhz, è normale che non parta, perchè il tuo processore ha fsb 133, quindi se ci sono dei jumper devi impostarli a 133
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 16:42   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Hai provato a sostituire anche i 2 cavi IDE?
Hai mai installato i 2 sistemi operativo su quella scheda madre?
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 12:34   #11
mcrooj
Member

@ Er MOnnezza e Dumah

- Mi sembra che sulla scheda non ci siano jumper, ma controllerò meglio, studiandomi anche il manuale.

- Non ho cambiato i cavi ide.

Ma non sapete l'ultima: Visto che la "nuova" scheda non funzionava, ho rimontato la vecchia.
MIRACOLO!!! Tutto funziona regolarmente, e ho potuto installare il sistema operativo. Tutti i componenti sono gli stessi di prima (cavi IDE compresi), però ora funziona tutto.
..non c'ho davvero capito niente......ma niente!!
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian