|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Sarzana
|
Linux su un pc di negozio
salve a tutti... un mio compagno sta aprendo un negozio e vuole tenere un pc per creare volantini, usare un programma di magazzino (tipo entrate merci, controllo di disponibilità), ordinare via web ecc...
io vuolevo installarli linux oltre il fatto che deve pagare la licenza di winxp pro (la home la può usare in un negozio??? ) oltre a pagare altri programmi tipo office. il mio dubbio era se linux andava bene dal punto di vista burocratico.. lo so che è open-source però ammettiamo che la guardia di finanza controlla il pc.. e trova una distro di linux, openoffice e tant'altri programmi tutti open-source, lui è al sicuro? perchè se si può fare sono fiero di installare linux e forse c'è un'altro che vuole provare linux sempre in un negozio.. io sto cercando di diffondere linux come o.s. perfettamente alternativo a win. penso che installerò una versione di suse... io personalmente uso debian ma per chi nn a mai usato linux e ci serve per lavorare nn penso che perderebbe tempo a smannetarci.
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Certo che lo può fare.
Xwang |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Ovviamente va bene per la GDF.
Non tralasciare l'opzione Win + OpenOffice perchè è vero che non è a costo zero ma se lui è uno che vuole usare programmini che su Linux non ci sono, oppure non vuole perdere tempo a smanettare dove non capisce, forse Linux non è il massimo.
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
tutto il software rilasciato in GPL e derivati è assolutamente utilizzabile per qualsiasi scopo da chiunque
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
visto che è per un'attività commerciale è consigliabilissimo avere un sistema linux per un semplice motivo che riguarda la questione affidabilità e sicurezza. Quest'ultima è il punto critico di windows: pensa se gli capita un bel virus che gli spu**ana il pc e lui ci deve lavorare con il pc cosa fa? Sta lì a perder tempo a rianimare il pc? E il negozio, gli ordini, i dati dei clienti??
Programmi gestionali per linux sicuramente ci sono, poi c'è openoffice come suite-office che per un utilizzo home-soho va più che bene, c'è the gimp 2 per il ritocco fotografico/disegni ecc. , evolution come personal information manager, e poi non cè il problema del pagamento del pizzo a microsoft e quindi si è tranquilli se ci dovesse essere un controllo della gdf |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sono felice per le risposte...
cmq avevo pensato anche a win + openoffice però lui nn vuole spendere 200€ di win originale... anche se linux nn è solo interfaccia grafica (considerando che con la suse già si può configurare da interfaccia grafica) avrà bisogno di tempo per abituarsi. l'unico problema è cercare programmi per magazzino... sto studiando il python forse qualcosa molto semplice e testuale la potrei fare pure io ma voglio evitare.. cmq mi fa piacere che piano piano sto diffondendo linux a quasi tutti i miei conoscenti grazie alla mia passione del pc. ora mi informo se ci sono delle distro poco conosciute.. per esempio c'è la Xandros (se si scrive così) che è grafica però la versione free è limitata. Linspire è a pagamento se nn vado errato. Al massimo installo linspare se c'è una versione free così può usare qualche programma tipo F#ns#n che costano poco sotto emulatore. che ne dite?
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
raga guarda cos'ho trovato in rete...
Notizia ed ecco linspire libero sotto il nome di freespire... Freespire
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
guarda che qualunque distribuzione gnu/linux la si può utilizzare senza interfaccia grafica. Pertanto puoi montarci qualsiasi interfaccia grfica(WM). Forse tu ti riferivi a tool di configurazione attraverso interfaccia grafica. Le più complete ma le più pesanti sotto questo aspetto sono la suse e la mandriva. Per attività aziendale è preferibile la suse(amio parere) per chi è alle prime armi e pertanto ha bisogno di ambientarsi. Io ho preferito invece imparare a farne a meno questo per esperienza visto i problemi che a volte mi hanno procurato i tool di configurazione grafici e pertanto utilizzo la gentoo che ovviamento sconsiglio a principianti e attività commerciali dove il tempo è denaro.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io installo suse e lo prova.. poi installo freespire e lo prova anche. ti ripeto io uso la debian... la gentoo c'è l'ha con me..
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo che doveva usare la pro!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Quote:
Sai solo che la Pro ha delle funzionalità che sulla home mancano, ma se non ti servono............ |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
raga grazie per le risposte...
vediamo se vuole spendere circa 100€ per la home... P.S.: ho fatto caso dopo che c'è un topic simile al mio...
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Installagli Ubuntu Dapper.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn mi ricordo che abbia tutte le imp. via grafica... e poi questo mio compagno all'inzio nn avrà neanche l'adsl... un'altro problema. dovrei scaricare i pacchetti e metterli su cd.. la mandriva la sto evitando. Distro possibili: suse (secondo me) ubuntu dapper (consigliata da mezzelfo) ora che sono sicuro che si può isntallare mi serve sapere se ci sono prog. manageriali. se qualcuno conosce qualche programma che sia così gentile da dirmi il titolo... io lo sto cercando con il motore di ricerca. Ancora nn ho trovato nulla.
Notebook HP-Compaq Presario CQ61 115-SL ::: Ubuntu GNU/Linux 64bit (Linux user #407649) ::: Sito personale Ultima modifica di Amgis : 06-05-2006 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
li serviva anche un programma tipo publisher per crare volantini, ed ho fatto caso che sotto OOo nn c'è un programma specifico. Uso Impress??? cmq se installa win penso che programmi di tipo magazzino può trovare quelli della F#ns#n (come ho detto prima)... costano poco ed ha la licenza.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
raga la distro QiLinux che formato di pacchetti usa?
se ho capito bene è tutta italiana.. è uscita la verione 2 che penso di scaricarla. gestisce con synaptic però se ho letto bene usa rpm...?
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Non è meglio openoffice Draw?
Cmq: http://www.scribus.net/ http://www.inkscape.org/ http://www.xaraxtreme.org/ Quote:
Bisogna giusto seguire questi semplici passi per far andare quei formati proprietari che per problemi legali nn possono essere inclusi di default: https://wiki.ubuntu.com/RestrictedFormats
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
al momento uso ubuntu dapper. non ho avuto problemi di sorta. occhio però al computer: se ha una radeon Xqualcosa difficile che funzioni tutto "out of the box".
ti conviene controllare nella lista dell'hardware compatibile http://www.tldp.org/HOWTO/Hardware-HOWTO/index.html
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.