|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Ma il Tavernello è l'insulto dei vini ?
Allora vi pongo questo quesito che da giorni mi echeggia nella testa
Non ho mai considerato il Tavernello un vino degno di questo nome tant'è che spesso e volentieri lo uso per cucinare. Parlando con un amico mi ha detto che a suo sapere, è vino liofilizzato, o meglio fatto dalle bustine. Mi ha anche detto che a suo sapere, non esiste affatto una vigna dove si produce Tavernello Un altro amico che conosco un giorno parlando di questo se ne esce che il Vino Tavernello è stato anche considerato un buon vino da uno di quei tizi che fanno degustazione e esprimono pareri. Ora dove sta la verità ? Qualcuno di voi è informato a riguardo ?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
Quote:
Comunque, io non sono un adoratore del vino rosso, ma il tavernello fa davvero schifo!!!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
è proprio il peggio del peggio... Lo dice anche il prezzo... Figurati se un cartone può mantenere il sapore intatto...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
come vino non è certo da definirsi buono... ma in mancanza di meglio, sono di bocca troppo buona per rifiutarlo!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Non stà nel cartone, stà nel tetrapack o cmq na roba simile....
Ovvio che non ha visto una vigna di tavernello... il tavernello mica è una zona tipo il chianti ![]() Sono vari produttori...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabilmente un taglio di vari vini provenienti dai vigneti più scarsi d'italia. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
|
Quote:
Ricca', se ci fosse il Capitano... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Premetto he in famiglia non è proprio consideraco minimamente (mai assaggiato) lol ... comunque non è che si chiama tavernello dal nome della zona o delle uve, dovrebbe essere un nome inventato, penso che abbiano diversi fornitori che gli vendono le uve e loro fanno sto "vino"
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mitico Tavernello.... COME OSATE DENIGRARLOOOO!!!!!?!?!???? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
provate il ronco... quello si che è buono!!!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
Infatti! ha pure il tappo che non fa passare l'aria! Man mano che il vino finisce il cartone, pardon, il tetrapack si accartoccia fino ad implodere
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
in terza liceo abbiamo marinato un giorno e ci siamo presi una sbronza a tavernello rosè
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Tutti sanno che si forma antimateria all'interno! P.S: no, piuttosto acqua ma il tevernello no! (si si, l'ho assaggiato!
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ma sti cazzi...
siamo in italia mica in kazakistan... mancassero vini buoni dalle nostre parti,... andate inq ualsiasi cantina sociale che venite a cas con una damigiana a 2 lire vino-vino e spesso molto migliore delle bottiglie comperate ai supermercati , almeno di quelle economiche. fate un riconoscimento di merito a sto paese... che almeno 'ste cose bone non mancano da noi.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
ci ho pensato pure io qualche volta,il sito recita così:
"TAVERNELLO è da molti anni ormai uno dei principali prodotti di CAVIRO, Cooperativa Agricola che riunisce viticoltori su tutto il territorio italiano. L'azienda nasce nel 1966, riunendo allora nove cantine sociali: oggi sono 34, situate in tutta Italia; il consorzio, con sede centrale a Faenza, è ormai una realtà leader nel panorama vinicolo nazionale e internazionale. CAVIRO da sempre pone l'accento su innovazione tecnologica e qualità. L'acquisizione di stabilimenti, grandi consorzi, marchi affermati e prestigiosi, unita a un marketing vincente, ne ha fatto il primo produttore italiano di vini, una posizione importante che però non arresta il continuo divenire, il costante sviluppo, il perseguimento di obiettivi sempre nuovi Il punto di forza fondamentale risiede tuttavia nelle migliaia di soci produttori di vino, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che coltivano una superficie di oltre il 6 % del totale terreno a vigna italiano, e che conferiscono da oltre 30 anni il meglio della loro produzione vinicola grazie alla loro esperienza ed alla profonda conoscenza del prodotto "Vino" con i suoi valori di genuinità, storia e tradizione. Questi soci firmano ogni confezione di Tavernello garantendone l'origine e la genuinità del prodotto. In particolare più di 30 cantine sociali situate nelle regioni italiane con la maggiore tradizione vinicola, quali ad esempio Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Sicilia, sono le conferenti dei vini di Tavernello." Mah,io checchè ne dicano ho la fortuna di poterlo andare a comprare in paese,il vino quello vero,"succo d'uva" al 100%,e come diceva Fil non è che lo paghi chissà che ma nn è nemmeno lontanamente paragonabile a questo "vino". Per fortuna esistono ancora queste belle realtà,speriamo che resistano abbastanza a lungo da poterle insegnare ai nostri figli.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:14.