|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
problema raffreddamento...
Ciao a tutti ho un pc che ha ormai 3 anni, però ultimamente ho cambiato dei pezzi...
Il problema è che la cpu, hd, e la mobo scaldano troppo.. ho contollato con fanspeed, e dopo un ora di gioco ho i seguenti valori... mobo = 40c° CPU = 65c° ![]() HD = 60c° la mia mobo è una ASrock 775V88+, il processore è in Intel pentium 4 2,66Ghz "non overcloccato, ma solo a 2,56 ghz, cioè meno della sua velocità standard..." e hd è un vecchio maxtor da 60gb quello che mi preoccupa è sopratutto la temperatura della cpu.. è normale che sia così alta... (la cpu me la hanno montata la settimana scorsa in negozio) 1) Cosa posso fare per ridurre la temperatura della cpu? 2) Si puo ridurre la temperatura della cpu tramite software? 3) Le cpu devono fare un rodaggio? 4) è possibile che me la abbiano montata male? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() detto questo 65° sono un po alti e per rimediare potresti fare 2 cose: 1° cambiare dissy del procio 2° areare meglio il case Quote:
2)no a meno che non downvolti 3)no 4)si |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
l'hd a 60° non può essere, ti avrebbe già abbandonato...
io ti consiglio o di cambiare dissi o di vedere se il case è ben areato... puoi postare delle foto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I dissipatori standard sono assolutamente Sottodimensionati
soprattutto se il processore e' un p4 sopra ai 2 giga. Uppo tutto quello che hanno scritto sopra. Controllare areazione del case (ci sono ventole o no che aiutano il flusso) Controllare dissipatore e possibili cavi etc che ne ostacolano il funzionamento. P.S. Ho notato che i vecchi maxtor scaldano molto piu' di quelli nuovi, per esperienza personale posso dire anche di 10 gradi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ciao a tutti...
innanzitutto grazie delle risposte.. ho provato a togliere l'alimentatore... credo sia quello che essendo soppra il dissipatore mi blocca il flusso d'aria che arriva alla cpu... ora è molto + bassa.. cmq in che senso "areare meglio il case"? io ho una ventola del mio vecchio processore montata sotto l'hd per raffreddarlo sennò mi raggiunge anche i 65c°. poi ho la ventola dell'alimentatore, la ventola del processore e anche una ventola del vecchio alimentatore montata sulla parte frontale del case che risucchia verso l'esterno l'aria calda... cmq se mi aspettate posto delle foto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non può arrivare a 60° un hd... sarà il sensore sballato...
meglio che posti le foto... credevo non li facessero + i case con gli ali sopra i proci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Per essere + preciso il mio sistema di raffreddameto è questo...
Coller master |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
e si che avresti anche un bel nick
![]() ![]() quante ventole hai nel case? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
leggi sopra...
cmq 2.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
francamente da quello che hai detto sembra che tu abbia ventole
che estraggono e basta....da dove entra l'aria? ricontrola un po' sti flussi va, deve esserci una ventola che dal davanti spinge l'aria all'interno la ventola che spara sul disco deve prendere anche lei aria dall'esterno (infatti di norma e' la stessa che c'e' sul davanti del case) una ventola sul retro fara' l'estrazione dell'aria, aiutata da quella dell'alimentatore. ![]() Ultima modifica di mentalrey : 05-05-2006 alle 05:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ciao e grazie a tutti per l'aiuto...
tra un pò vi posto le foto della soluzione che ho trovato... Cmq io sulla mobo ho solo uno spinotto per attaccare la ventola... le altre dove le attacco??? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ciao a tutti...
ecco la foto del mio pc... mi aiutate a costruire un sistema di ventole valido!!! grazie immagine 1 quale sarebbe il molex 4 pin... è percaso questo... molex? o questo? molex2? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
che brutto case... ti consiglio di aprire due foi per delle ventole, uno davanti e uno sopra... se ci riesci 120x120 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
ciao a tutti, per non aprire un altro 3d chiedo qua. l'aereazione del mio case si dispone cosi: due ventole frontali che buttano aria dentro poi quella laterale che butta aria dentro e una dietro che butta aria fuori. tutte sono 80x80. mi è venuto da pensare ma forse non è meglio che quella laterale la metto che butta fuori?? cosi due in entrata e due in uscita che ne pensate?? grazie anticipatamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.