Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2006, 13:58   #1
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1289
[GRUB] Suse Linux 10.0 e Windows Xp Pro

Ciao a tutti, finalmente ho trovato una distro di linux funzionante correttamente con il mio hardware e devo dire che non è affatto male...ma manca una cosa per risolvere del tutto il mio problema, mi spiego meglio.

Ho configurato linux in modo che all'avvio parti GRUB per selezionare che sistema operativo far partire, e in caso di non selezione dopo 5 secondi (il pc lo usano anche i miei che non sono pratici nell'uso del pc) parte Windows Xp Pro, o almeno dovrebbe partire.

Invece di partire Windows Xp Pro, parte una schermata nera con una riga di scritte tip questa :

chainloader (hd0,0)+1

Ovviamente l'unico modo che ho per uscire è quello di riavviare e se entro nel bios e cambio l'ordine di avvio dei dischi mettendo quello di Windows prima, il tutto parte regolarmente (parlo sempre di windows).

Capirete che la cosa è molto "noiosa" inquanto ogni due per tre mi toccherebbe entrare/uscire dal bios.

Il mio pc è configurato in questo modo per quanto riguarda i dischi :

IDE0 - Canale Primario - HDD Linux con 3 partizioni (boot/swap/dati con partizione in journaling)
IDE1 - Canale Primario - Lettore DVD
IDE1 - Canale Secondario - Masterizatore Piooner
SATA0 - HDD Windows

All'avvio nel bios ho impostato l'hdd con linux dove avrei grubb.
Inutile dire che ho provato in svariati modi senza nulla risolvere
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 20:41   #2
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1289
Questa è la configurazione che ho trovato nel file device.map

Codice:
(fd0)	/dev/fd0
(hd1)	/dev/sda
(hd0)	/dev/hda
Questa è la configurazione che ho trovato nel file menu.lst

Codice:
# Modified by YaST2. Last modification on gio mag  4 21:37:46 CEST 2006

color white/blue black/light-gray
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,0)/message

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows###
title Windows Xp Professional
    chainloader (hd1,0)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title Suse Linux 10.0
    root (hd0,0)
    kernel /vmlinuz root=/dev/hda3 vga=0x31a selinux=0    resume=/dev/hda2  splash=silent showopts
    initrd /initrd

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Disco Floppy
    chainloader (fd0)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Linux Ripristino
    root (hd0,0)
    kernel /vmlinuz root=/dev/hda3 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume selinux=0 nosmp noapic maxcpus=0 edd=off  3
    initrd /initrd

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: 2.6.13-15.8-default###

title Linux Vecchio Kernel
    root (hd0,0)
    kernel /vmlinuz-2.6.13-15.8-default root=/dev/hda3 vga=0x31a selinux=0    resume=/dev/hda2  splash=silent showopts
    initrd /initrd-2.6.13-15.8-default
Questa è la configurazione che ho trovato nel file grub.conf

Codice:
root (hd0,0)
install --stage2=/boot/grub/stage2 /grub/stage1 (hd0,0) /grub/stage2 0x8000 (hd0,0)/grub/menu.lst
install --stage2=/boot/grub/stage2 /grub/stage1 (hd0) /grub/stage2 0x8000 (hd0,0)/grub/menu.lst
quit
Fatemi sapere come risolvere perchè altrimenti mi incasino troppo
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 21:38   #3
k0nt3
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 7262
il problema è che windows si rifiuta di partire se non è nella prima partizione.. leggi qui http://www.ibiblio.org/pub/linux/doc...n9x+Grub-HOWTO
c'è scritto per win9x ma è la stessa cosa con xp
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2006, 08:14   #4
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
fai partire linux, e poi come root postaci il risultato di fdisk -l
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2006, 21:19   #5
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1289
Allora, ho deciso di spostare tutto sul disco SATA. Ovviamente ora Windows mi parte nella selezione del S.O. ma mi è rimasto un problema in Linux.

Ora vi posto la mia configurazione e vi chiedo aiuto su come "settare" fstab.

Questo l'ho ricavato facendo fdisk -l :

/dev/sda4 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/sda3 swap swap defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
debugfs /sys/kernel/debug debugfs noauto 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
/dev/fd0 /media/floppy auto noauto,user,sync 0 0
/dev/sda1 /media/Windows ntfs nls=utf8,umask=0222 0 0
/dev/sda2 /media/Varie vfat nls=utf8,umask=0222 0 0

Questo invece è il mio fstab :

/dev/sda4 / reiserfs acl,user_xattr 1 1
/dev/sda3 swap swap defaults 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
sysfs /sys sysfs noauto 0 0
debugfs /sys/kernel/debug debugfs noauto 0 0
usbfs /proc/bus/usb usbfs noauto 0 0
devpts /dev/pts devpts mode=0620,gid=5 0 0
/dev/fd0 /media/floppy auto noauto,user,sync 0 0
/dev/sda1 /media/Windows ntfs nls=utf8,umask=0222 0 0
/dev/sda2 /media/Varie vfat nls=utf8,umask=0222 0 0

Il problema che ho è questo, il disco etichettato come "Varie" non mi fa accedere ai file, mentre mi comprare un disco da 0k !

Mi potete dire come posso risolvere questo macello ?

PS: Ho anche un lettore di schede 22in1 e mi sembra che venga visto in maniera strana...ma io vorrei che fosse visto solo quando metto una scheda dentro si puo sistemare ? Grazie !!!!
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v