Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2006, 10:16   #1
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Pentium D e virtualizzazione. Ad oggi funziona?

Vorrei qualche informazione riguardo ad una tecnologia della quale si parla (secondo me ingiustamente) ancora poco.

I Pentium D della serie 9xx supportano la tecnologia di virtualizzazione nota come Vanderpool?
Mi sembra di aver capito di si, ma allora la mia domanda è un'altra.
E' ad oggi utilizzabile? Serve una scheda madre e/o un chipset che la supporti?
Altri requisiti particolari?

Qualcuno l'ha già sperimentata e sa dirmi se, e come, funziona?

Ho già provato a fare una ricerchina, ma con scarsi risultati.

Grazie
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 13:32   #2
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6920
penso che programmi come vmware la supportino

Sicuramente non servono chipset o hardware particolare (tranne il processore serie 9xx naturalmente )
__________________
concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 13:51   #3
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da walter89
penso che programmi come vmware la supportino

Sicuramente non servono chipset o hardware particolare (tranne il processore serie 9xx naturalmente )


Quindi cosa cambia rispetto all'usare VMware su una macchina attuale?

Avevo creduto che si trattasse di qualcosa di più a basso livello.
Qualcosa che permettesse di "partizionare" la macchina già a livello di bios, prima cmq di lanciare un qualsiasi sistema operativo.
E, che so, una combinazione di tasti che permettesse di passare da un SO ad un'altro, riavviarne solo uno e così via a piacimento.
Mi sbagliavo?
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 14:35   #4
dmanighetti
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
Messaggi: 1562
Quote:
Originariamente inviato da walter89
penso che programmi come vmware la supportino

Sicuramente non servono chipset o hardware particolare (tranne il processore serie 9xx naturalmente )
Io non ne sarei tanto sicuro, visto che Intel pubblicizza la sua mainboard con chipset 975X per essere compatibile con questa tecnologia.
Saluti.
__________________
Configurazione sempre in evoluzione
dmanighetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 16:49   #5
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6920
Quote:
Originariamente inviato da 3spass
Quindi cosa cambia rispetto all'usare VMware su una macchina attuale?

Avevo creduto che si trattasse di qualcosa di più a basso livello.
Qualcosa che permettesse di "partizionare" la macchina già a livello di bios, prima cmq di lanciare un qualsiasi sistema operativo.
E, che so, una combinazione di tasti che permettesse di passare da un SO ad un'altro, riavviarne solo uno e così via a piacimento.
Mi sbagliavo?
sinceramente non sono molto informato di quetsa nuova funzionalità, visto che è nuova e quindi ancora un po' "acerba" in termini di uso

aspettiamo commenti degli esperti del settore
__________________
concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 17:13   #6
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da walter89
sinceramente non sono molto informato di quetsa nuova funzionalità, visto che è nuova e quindi ancora un po' "acerba" in termini di uso

aspettiamo commenti degli esperti del settore

Già, aspettiamo...

In sostanza quello che mi chiedevo è se questa nuova tecnologia Vanderpool ( e Pacifica per AMD non dimentichiamolo) rendesse superflua la presenza di un sistema operativo HOST come con VmWare.
In pratica la possibilità di far partire indipendentemente ciascun sistema operativo.

Sarebbe un bel vantaggio!
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 07:13   #7
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Up!
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 08:33   #8
neo571
Senior Member
 
L'Avatar di neo571
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 736
La tecnologia VT di intel consente una migliore e più fluida gestione di 2 o più sistemi operativi operanti contemporaneamente sulla stessa macchina!!!

in poche parole quando tu usi vmware o un'altro software di virtualizzazione con un processore VT puoi fare switchare il processsore da un sistema operativo all'altro potendo far dedicare tutta la sua potenza di elaborazione al sistema operativo emulato!!!

cosa che adesso non succede perchè il processore non VT non poò dedicarsi completamente al sistema operativo emulato ma deve mantenersi comunque attivo sul SO nativo!!!

Quidi riassumendo il VT è la capacità interna del processore di switchare completamente da un sistema operativo all'altro!

i processori non VT non swithano, ma gestiscono vmware (o altro software) come se fosse un'applicazione,un'applicazione particolare ma un'applicazione!!!
Un processore VT invece gestisce l'SO in vmware proprio come sistema operativo vero e proprio!!!

Forse mi sono spiegato male ma penso sia la risposta a quello che chiedevi!
__________________
Case Cooler Master Cavalier - Enermax Liberty 500W - Intel Core 2 Duo e6420 - 2X1GB Corsair XMS2 675MHz-
Asus P5B-E - Asus Geforce 8500GT - WD Caviar 320GB-Mandriva 2007.1 Spring X86_64
neo571 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 09:35   #9
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
Quote:
Originariamente inviato da neo571
La tecnologia VT di intel consente una migliore e più fluida gestione di 2 o più sistemi operativi operanti contemporaneamente sulla stessa macchina!!!

in poche parole quando tu usi vmware o un'altro software di virtualizzazione con un processore VT puoi fare switchare il processsore da un sistema operativo all'altro potendo far dedicare tutta la sua potenza di elaborazione al sistema operativo emulato!!!

cosa che adesso non succede perchè il processore non VT non poò dedicarsi completamente al sistema operativo emulato ma deve mantenersi comunque attivo sul SO nativo!!!

Quidi riassumendo il VT è la capacità interna del processore di switchare completamente da un sistema operativo all'altro!

i processori non VT non swithano, ma gestiscono vmware (o altro software) come se fosse un'applicazione,un'applicazione particolare ma un'applicazione!!!
Un processore VT invece gestisce l'SO in vmware proprio come sistema operativo vero e proprio!!!

Forse mi sono spiegato male ma penso sia la risposta a quello che chiedevi!
Quindi la cosa è cmq meno rivoluzionaria di quel che credevo.
Se ho capito bene c'è cmq necessità di un sistema Host all'interno del quale farne girare un secondo.

Resta da capire se i miglioramenti sono sensibili o meno e se i software attuali supportano o meno questa tecnologia.
Nessuno qui ha provato?

Potrebbe cmq esserci un certo vantaggio. Proprio ieri infatti ho notato che facendo girare Suse 10 all'interno di winXP. pur essendo il sistema nel complesso abbastanza reattivo, i filmati giravano a scatti (!!) se massimizzati a schermo intero all'interno del SO guest.
Evidentemente non tutta la potenza del processore veniva sfruttata da Vmware...
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 19:23   #10
3spass
Senior Member
 
L'Avatar di 3spass
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 1653
UP
__________________
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2006, 12:25   #11
overfusion
Senior Member
 
L'Avatar di overfusion
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Messaggi: 3217
Io ho provato VMware sul mio A64 3000+@2500mhz 1GBddr@560, il sis operativo di base è l'XP mentre come makkiana virtuale avevo creato un 5GB con 512MB su kui ho installato ubuntu. Bè la reattività del Linux non era massima, ho provato a far girare un paio di torrent ma la velocità di attivazione e di "verifica" era molto bassa.....peggio di ciò che accade sul mio P3 con 64MB e Win XP pro, ti lascio immaginare.
Quindi non posso che supporre che questa, anke se piccola, innovazione non può portare che benefici in termini prestazionali. Anke perchè il WMware è una gran FIGATA....
__________________
trattative :albyx83,dlenoc,cirsco,pryon,alexpass,rivimario,mauveron,ramon77,iperuber,piripikkio,mo3bius,zoltrix,ghost66,ilcalmo,mammabel,luikio68,hones,taxon, paky, marcowheel,albert78
<<| Allendale [email protected] v.core 1,325| Asus P5b deluxe | G.skill PC6400-HZ|SaMsung SP2504C|>>
Questo mese festeggio i miei 4 anni di permanenza sul forum
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v