Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2006, 16:11   #1
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Trovato micino orfano non svezzato, aiuto..

Mi han portato un micino trovato assieme ad altri due fratellini in una casa abbandonata, li sentivano piangere da tre giorni e finalmente ieri sera li hanno trovati, soli, senza mamma.

Uno ce l'ho io, ho una buona esperienza in fatto di gatti, ma questo qui è proprio piccolo, non so se arriva ai 21 gg, non è svezzato e nonsotante gli occhi siano aperti secondo me ancora non ci vede.

Vi chiedo aiuto sull'alimentazione: ieri notte l'abbiamo alimentato ocn una decina di ml di latte normale, di più non ne ha voluto sapere di prenderne. Stamattina sono andato a prendere il latte arricchito apposta per micini non svezzati, dalle undici ad adesso sono riuscito però a dargliene soli sette ml, secondo voi è troppo poco? fate conto che è magro come un chiodo, proprio denutrito, ma non ho la più pallida idea di quanto debba mangiare, non vorrei ingolfarlo.

Per il resto mi sembra stia abbastanza bene, miagolare miagola, e dovreste sentire che vociona che ha, fa le fusa quando lo coccoli, stamattina ha spiscettato nella scatola, un mezzo lago, adesso s'è appena cacato addosso

Oh, ma quanto deve mangiare sto micino qua?

d!
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 16:15   #2
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Anche a me è capitato di dover svezzare dei micini, ma non ricordo quanto mangiassero... Mi ricordo che avevo dei biberon minuscoli con dentro il loro latte apposito... Io fossi in te andrei da un veterinario sia per farlo visitare che per farti dare consigli sull'alimentazione e la cura.
Old 03-05-2006, 16:18   #3
TheDarkProphet
Senior Member

Grazie del consiglo Syd, dal veterinario ci vado di sicuro, ma dubito di riuscire ad andare oggi, è questo il problema Quel biberon ce l'ho pure io, è un'impresa farglielo paicere, bah, vedremo..

d!
Old 03-05-2006, 16:26   #4
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
qualche mese fa ho trovato una gattina in giardino..

aveva ancora gli occhi chiusi e l'abbiamo tirata su noi. le davamo latte intero tiepido 4 o 5 volte al giorno, prima con una siringa da 10ml (non piena) e poi con il cucchiaino..

adesso è bella grande..
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 16:31   #5
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dibe
qualche mese fa ho trovato una gattina in giardino..

aveva ancora gli occhi chiusi e l'abbiamo tirata su noi. le davamo latte intero tiepido 4 o 5 volte al giorno, prima con una siringa da 10ml (non piena) e poi con il cucchiaino..

adesso è bella grande..

Dibe, quindi circa 30 ml al dì di latte?

d!
Old 03-05-2006, 16:34   #6
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Dibe, quindi circa 30 ml al dì di latte?

d!
adesso non mi ricordo, le davamo quello che voleva in pratica.. poteva capitare che ad esempio al mattino si facesse 3 siringhe quasi piene, poi a pranzo 2, a metà pomeriggio di nuovo 3 ecc..

quando non tirava più smettevamo di darle da mangiare.. ma c'è da dire che sta gatta aveva molta fame, non per niente è stata soprannominata "Palletta"..
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 03-05-2006, 16:36   #7
TheDarkProphet
Senior Member

Stiamo a posto, il bestio che mi ritrovo io proprio non ne vuole sapere di mangiare..

d!
Old 03-05-2006, 16:37   #8
dibe
Senior Member

Quote:
Stiamo a posto, il bestio che mi ritrovo io proprio non ne vuole sapere di mangiare..

d!
prova a sentire il veterinario..

la mia strillava come una matta finchè non aveva la pancia piena...
Old 03-05-2006, 16:41   #9
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
Grazie del consiglo Syd, dal veterinario ci vado di sicuro, ma dubito di riuscire ad andare oggi, è questo il problema Quel biberon ce l'ho pure io, è un'impresa farglielo paicere, bah, vedremo..

d!

Non ce la fai nemmeno a telefonare? Due consigli te li dà pure per telefono... Dove abiti?
Old 03-05-2006, 18:02   #10
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Non ce la fai nemmeno a telefonare? Due consigli te li dà pure per telefono... Dove abiti?

Sto in provincia di como.. Cmq preso appuntamento col veterinario per domani sera.. Per quanto riguarda l'oggi, ho chiamato una mia amica al quinto anno di veterinaria che ha svezzato numerosi micini.. M'ha dato qualche indicazione utile, ma rimango sempre un pò preoccupato..

Cmq adesso dorme tranquillo, ma appena gli vai vicino o ci poggi una mano sopra comincia a fare le fusa.. che caro..

d!
Old 03-05-2006, 18:33   #11
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Puccino
Facci sapere domani.
Old 04-05-2006, 14:58   #12
frussi
Member

L'Avatar di frussi

Iscritto dal: Jun 2004
foto
frussi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 15:04   #13
ASIA81
Member

L'Avatar di ASIA81

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
da quel che so io i gatti si "autoregolano" : quando non hanno più fame smettono di mangiare. Cmq tra una settimana puoi cominciare a dargli anche i patè. L'anno scorso ho preso un gattino nelle condizioni del tuo e a 30 gg ho cominciato a dargli la carne trita e adesso...più che un gatto è un coyote!!!
ASIA81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 19:06   #14
TheDarkProphet
Senior Member

Eccoci, son stato dal veterinario.. Dice che non ha più di 15 gg e che secondo lui tirarla fuori è un pò un'impresa.. Vedremo se ci riusciremo. Cmq dovrebbe essere una femmina, per quel poco che si capisce, che sembra abbia qualcosa a che vedere con la razza persiana e che forse gli occhietti saranno azzurri

Adesso la dobbiamo far mangiare ogni due-tre ore, e massaggiarla tanto sulla pancia affinché faccia più cacca possibile, che se si blocca è la fine..

Speriamo, ragazzi..

d!
Old 05-05-2006, 10:54   #15
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
Certo, 15 giorni sono pochissimi e se non ha ricevuto latte dalla mamma anche per pochi giorni ha sfiorato la morte così piccola, ma se è ancora viva dovresti farcela a tirarla fuori, i gatti sono straordinari e sanno recuperare come pochissimi altri animali. Quando comincerai a vederla un po' vispa allora sarà ora di torvarle un padrone
Old 05-05-2006, 11:04   #16
marco1474
Senior Member

L'Avatar di marco1474

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
L'ALLATTAMENTO DEI GATTINI
Mamma gatta allatta i gattini generalmente per una cinquantina di giorni. Lo svezzamento progressivo può iniziare a partire dalla quarta settimana, quando i cuccioli cominciano a esplorare spontaneamente i dintorni del nido materno. In caso che mamma gatta non riesca ad allattare i gattini, si dovrà ricorrere all' allattamento artificiale che si effettua con un apposito biberon per gattini, servendosi di un latte in polvere specifico per gattini facilmente reperibile in farmacia o nei negozi di animali. Il latte dovrà essere somministrato riscaldato ad una temperatura di circa 38° C. Per allattarlo, prendete delicatamente il collo del gattino avvicinandolo alla tettarella con movimento lento e senza spaventarlo, dopo esercitate una lieve pressione sul biberon in modo da fare uscire lentamente il gatto. Generalmente la dose giornaliera da somministrare è di 13 ml nella prima settimana ogni 100 grammi di peso del gattino, nella seconda settimana la dose diverrà di 17 ml, nella terza 20 ml e nella quarta 22 ml. Le quantità suddette dovranno essere ripartite in 4 - 5 pasti al giorno.

SVEZZAMENTO
Si può iniziare ad alimentare i piccoli con cibo diverso dal latte materno verso le 3 settimane di età, usando del latte commerciale per gattini somministrato con un cucchiaino. Dopo pochi giorni potete addizionarlo con dei croccantini e cibo umido per gattini in crescita, oppure con degli omogeneizzati a base di pesce o carne: 1 parte di cibo secco più 3 parti di latte o acqua, oppure 2 parti di cibo in scatola o fresco più una parte di latte o acqua.

Riscaldate il cibo e mettetelo in una ciotola poco profonda e incoraggiate i piccoli spalmandogli un pò di pappa sulle loro labbra, facendo attenzione a non farlo entrare nelle narici, oppure intingetevi un pò un dito e metteteglielo in bocca.

Appena i micetti avranno imparato a mangiare da soli, toglietegli gradatamente l'acqua o il latte dalla miscela.

Lo svezzamento si completerà intorno alle 6 - 8 settimane, ma è comunque consigliabile somministrare il cibo per gattini fino a 9 mesi di età.
marco1474 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 11:05   #17
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
Certo, 15 giorni sono pochissimi e se non ha ricevuto latte dalla mamma anche per pochi giorni ha sfiorato la morte così piccola, ma se è ancora viva dovresti farcela a tirarla fuori, i gatti sono straordinari e sanno recuperare come pochissimi altri animali. Quando comincerai a vederla un po' vispa allora sarà ora di torvarle un padrone
i padroni siamo già noi

Cmq vispa lo è, mangiare mangia, la pipì la fa, le fusa non mancano mai, appena può cerca sempre di uscire dalla scatola, l'unica cosa che mi preoccupa è che fa la cacchetta liquida ora

Cmq vi lascio una foto, tanto per gradire

d!
Old 05-05-2006, 11:40   #18
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Che tenerezza! Ma è già pelosa, me l'aspettavo ancora tutta rosa...
In bocca al lupo alla micina bellissima
Old 05-05-2006, 12:57   #19
Inlogitech
Senior Member

L'Avatar di Inlogitech

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
mi è capitato, alcuni anni fa, di trovare nel cassonetto della spazzatura una micina di pochi giorni.......l'ho tirata su a forza di latte, diluito con un pò d'acqua per renderlo un pò + leggero, e glielo davo con la siringa bella piena. Ogni volta che finiva di tirare il latte aveva la pancia gonfia come un palloncino e se la si metteva a terra dondolava da un lato all'altro.......esperienza bellissima, la gattina voleva sempre stare con me e si addormentava solo se la tenevo in bracco e mi doveva succhiare un dito ..... poi appena vedeva la siringa con il latte diventava una Ferrari e difatti la chiamai Turbo!