Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2006, 09:50   #1
serpico84
Senior Member
 
L'Avatar di serpico84
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 342
ubuntu e driver video

sono un novellino di linux....da poco ho installato ubuntu 5.10 nel mio muletto, subito mi sono preoccupato di installare i driver per le mie periferche....
Sono partito dalla sk. video (9600xt) ed ho scaricato i driver linux(generici) dal sito ati...solo ke provando ad installarli mi da errore di estensione....il file e' .run....se qualkuno ne sa qualcosa ogni consiglio e' ben accetto!

P.S: scusate se non aggiungo dettagli ma ho lezione tra 5 minuti!!
serpico84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 10:56   #2
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Segui questa guida, leggendola prima tutta con attenzione, e non avrai problemi....o almeno con me ha sempre funzionato :P

http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubu...allation_Guide
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 12:11   #3
DoubleAJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 326
Anche io ho un problema...
Ho un notebook Toshiba Satellite, con scheda video ATI MOBILITY RADEON X600SE. Ho scaricato e installato i driver, ma quando eseguo fglrxconfig alla fine mi dice che non ha rilevato nessuna scheda compatibile tra quelle nella lista.
Poi se provo a riavviare e guardo nel log mi da un errore di Device not found...

Cosa può essere?

In /etc/X11/xorg.conf ho messo manualmente la voce BusID "PCI:1:0:0" perchè in automatico non avendo rilevato nulla non l'aveva impostata.
E' questo il problema?

Grazie
DoubleAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 12:32   #4
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Quote:
Originariamente inviato da DoubleAJ
Anche io ho un problema...
Ho un notebook Toshiba Satellite, con scheda video ATI MOBILITY RADEON X600SE. Ho scaricato e installato i driver, ma quando eseguo fglrxconfig alla fine mi dice che non ha rilevato nessuna scheda compatibile tra quelle nella lista.
Poi se provo a riavviare e guardo nel log mi da un errore di Device not found...

Cosa può essere?

In /etc/X11/xorg.conf ho messo manualmente la voce BusID "PCI:1:0:0" perchè in automatico non avendo rilevato nulla non l'aveva impostata.
E' questo il problema?

Grazie
Mmh, non vorrei dire una cavolata....ma mi apre che ul BusId sia relativo alle schede PCI e non sia necessario con le schede agp, puoi provare a toglierlo, riavviare x e riprovare..
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 12:56   #5
DoubleAJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 326
Ho già provato,anche perchè inizialmente quella riga era commentata a causa del fatto che fglrxconfig non era stato in grdo di riconoscere la scheda...
Mi diceva qualcosa del tipo: "Impostare manualmente il corretto parametro BusID"
Essendo agp, cosa devo scrivere al posto di
BusID "PCI:1:0:0" ??


Al limite è possibile utilizzare la modalità Vesa? Almeno così potrei avviare l'interfaccia grafica...

Ultima modifica di DoubleAJ : 03-05-2006 alle 13:06.
DoubleAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 14:52   #6
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Io ho questa linea sul sitema in signa: BusID "PCI:2:0:0"

Prova, ma non giuro ne garantisco.

Per la modalità Vesa basta che nella sezione driver tu scriva Vesa.

Una curiosità: usi Ubuntu anche tu?

Usi i driver proprietari scaricati dal sito o quelli dei repository?

Come hai settato l'opzione "use internal agpgart"?
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 15:37   #7
DoubleAJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 326
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
Io ho questa linea sul sitema in signa: BusID "PCI:2:0:0"

Prova, ma non giuro ne garantisco.

Per la modalità Vesa basta che nella sezione driver tu scriva Vesa.

Una curiosità: usi Ubuntu anche tu?

Usi i driver proprietari scaricati dal sito o quelli dei repository?

Come hai settato l'opzione "use internal agpgart"?
Dunque:
Si, ho appena installato Ubuntu per la prima volta...
L'opzione use internal agpgart è settata a "yes".
"Uso", o meglio sto tentando di usare i driver dei repository.

Ho provato a settare il BusID a "PCI:2:0:0" e anche a "PCI:0:10:0", ma mi da sempre uesto errore:
Codice:
(WW)RADEON: No matching device section for instance (BusID PCI:1:0:0) found 
(EE)No devices detected
Strano che mi dia ancora 1:0:0 quando in realtà io lo avevo cambiato...

Poi ho anche provato a lanciarlo in Vesa, ma stavolta l'errore è questo:
Codice:
(EE) Failed to load module "Vesa" (module does not exists, 0)
(EE)No drivers available
Ho provato a fare un apt-cache search vesa, mi ha trovato un vesafb, non so se è quello che mi serve, ma comunque mi dice che è già installato...
DoubleAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 17:50   #8
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Sulla mai dapper per usare i driver dei repository ho dovuto impostare l'internal agpgart a off, prova così
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 18:55   #9
DoubleAJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 326
Macchè...solito errore! Andassero almeno i driver Vesa, manco quelli...mi sa che mi tocca provare SuSE
DoubleAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 20:34   #10
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
io non mi arrenderei anzi farei in questo modo: disinstallerei i driver ati poi rinominerei il ffile xorg.conf in .old poi da console rifarei la rigenerazione del file xorg.conf facendo attenzione alla configurazione di codesto e di sicuro dovrebbe partire in modalita vesa.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 09:14   #11
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Concordo, disinstalla la roba relativa alla grafica, spiana l'xorg e prova a reinstallare tutto, poi ci si guarda :P
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 09:30   #12
DoubleAJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 326
Evvai, almeno per i driver vesa ce l'ho fatta! Vi sto scrivendo da Ubuntu!
Sono un imbecille, bastava scrivere "vesa" e non "Vesa" nella voce driver di xorg.conf, non uccidetemi!
Ora aggiorno tutto e provo a scaricare i driver Ati... *cross fingers*
DoubleAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 08:29   #13
DoubleAJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 326
Ora come faccio a visualizzare la risoluzione giusta in widescreen?
Ora è tutto allargato, mi dà un gran fastidio...
Vorrei mettere a 1280x800, ma nella lista delle risoluzioni disponibili ci sono solo 640x480 800x600 e 1024x768.
In xorg.conf ho tolto tutte le risoluzioni diverse da 1280x800, ma non cambia nulla, nella lista delle risoluzioni di Gnome appaiono sempre le stesse 3!
Questo è il mio xorg.conf:
Codice:
# /etc/X11/xorg.conf (xorg X Window System server configuration file)
#
# This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
# values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the /etc/X11/xorg.conf manual page.
# (Type "man /etc/X11/xorg.conf" at the shell prompt.)
#
# This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
# if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
# package.
#
# If you have edited this file but would like it to be automatically updated
# again, run the following command:
#   sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

Section "Files"
	FontPath	"/usr/share/X11/fonts/misc"
	FontPath	"/usr/share/X11/fonts/cyrillic"
	FontPath	"/usr/share/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/share/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/share/X11/fonts/Type1"
	FontPath	"/usr/share/X11/fonts/CID"
	FontPath	"/usr/share/X11/fonts/100dpi"
	FontPath	"/usr/share/X11/fonts/75dpi"
        # paths to defoma fonts
	FontPath	"/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
	FontPath	"/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/CID"
EndSection

Section "Module"
	Load	"GLcore"
	Load	"bitmap"
	Load	"ddc"
	Load	"dri"
	Load	"extmod"
	Load	"freetype"
	Load	"glx"
	Load	"int10"
	Load	"type1"
	Load	"vbe"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Generic Keyboard"
	Driver		"kbd"
	Option		"CoreKeyboard"
	Option		"XkbRules"	"xorg"
	Option		"XkbModel"	"pc105"
	Option		"XkbLayout"	"it"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Configured Mouse"
	Driver		"mouse"
	Option		"CorePointer"
	Option		"Device"		"/dev/input/mice"
	Option		"Protocol"		"ImPS/2"
	Option		"ZAxisMapping"		"4 5"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Synaptics Touchpad"
	Driver		"synaptics"
	Option		"SendCoreEvents"	"true"
	Option		"Device"		"/dev/psaux"
	Option		"Protocol"		"auto-dev"
	Option		"HorizScrollDelta"	"0"
EndSection

Section "Device"
	Identifier	"ATI Technologies, Inc. Radeon X600 (RV380)"
	Driver		"vesa"
	BusID		"PCI:1:0:0"
	VideoRam	256000
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier	"Monitor Generico"
	Option		"DPMS"
	HorizSync	30-67
	VertRefresh	30-60
	Modeline	"1280x800@60" 83.91 1280 1312 1624 1656 800 816 824 841
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Default Screen"
	Device		"ATI Technologies, Inc. Radeon X600 (RV380)"
	Monitor		"Monitor Generico"
	DefaultDepth	24
	SubSection "Display"
		Depth		1
		Modes		"1280x800"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		4
		Modes		"1280x800"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		8
		Modes		"1280x800"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		15
		Modes		"1280x800"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		16
		Modes		"1280x800"
	EndSubSection
	SubSection "Display"
		Depth		24
		Modes		"1280x800"
	EndSubSection
EndSection

Section "ServerLayout"
	Identifier	"Default Layout"
	Screen		"Default Screen"
	InputDevice	"Generic Keyboard"
	InputDevice	"Configured Mouse"
	InputDevice	"Synaptics Touchpad"
EndSection

Section "DRI"
	Mode	0666
EndSection
Come posso fare?

Grazie..
DoubleAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 08:56   #14
Cobra78
Senior Member
 
L'Avatar di Cobra78
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 1937
Ecco per sta cosa della risoluzione passo la palla, non avendo un Laptop wide (anzi non avendo proprio un laptop) non mi ci sono mai interessato e non ne ho idea :|
__________________
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 09:08   #15
MaxFun73
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFun73
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da DoubleAJ
Ora come faccio a visualizzare la risoluzione giusta in widescreen?
Ora è tutto allargato, mi dà un gran fastidio...
Vorrei mettere a 1280x800, ma nella lista delle risoluzioni disponibili ci sono solo 640x480 800x600 e 1024x768.
In xorg.conf ho tolto tutte le risoluzioni diverse da 1280x800, ma non cambia nulla, nella lista delle risoluzioni di Gnome appaiono sempre le stesse 3!
Magari il server X non riesce ad impostare le modeline corrette.
Hai già provato a guardare questi link?
https://wiki.ubuntu.com/FixVideoReso...5557b9874be252
http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl
__________________
<img src="http://www.hostfiles.org/usr/files/204/firma_clan_ubuntu_hwupgrade.png"></img>
MaxFun73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 09:45   #16
DoubleAJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 326
Il secondo link l'avevo già provato...
Per quanto riguarda il primo, ho provato a installare i driver dal sito dell'ati, ma quando provo a lanciare aticonfig, mi dice:
Codice:
aticonfig: error while loading shared libraries: libfglrx_pp.so.1: cannot open shared object file: No such file or directory
DoubleAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 11:13   #17
DoubleAJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 326
Ho provato a guardare il log: fglrx-install.log
il contenuto è:
Codice:
[Message] Kernel Module : Trying to install a precompiled kernel module.
[Message] Kernel Module : Precompiled kernel module version mismatched.
[Error] Kernel Module : No kernel module build environment - please consult readme.
Cosa ho sbagliato? L'installer è automatico...diceva che era andato tutto bene, ma evidentemente non era vero..
DoubleAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 13:39   #18
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
Quote:
Originariamente inviato da DoubleAJ
Ho provato a guardare il log: fglrx-install.log
il contenuto è:
Codice:
[Message] Kernel Module : Trying to install a precompiled kernel module.
[Message] Kernel Module : Precompiled kernel module version mismatched.
[Error] Kernel Module : No kernel module build environment - please consult readme.
Cosa ho sbagliato? L'installer è automatico...diceva che era andato tutto bene, ma evidentemente non era vero..
vuol dire che i sorgenti del kernel non sono della stessa versione del kernel in uso. Oppure quei driver li funzionano solo con una versione del kernel che non corrispondono alla tua.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2006, 14:24   #19
DoubleAJ
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 326
Io uso il kernel 2.6.12-10-686, ho appena scaricato il pacchetto linux-source-2.6.12-10 , quindi i sorgenti li ho...
La versione dei driver che sto tentando di installare è la 8.24.8

Però per ora la cosa che mi interessava di più era impostare la risoluzione widescreen a 1280x800, perchè così (1024x768) è abbastanza fastidiosa..
DoubleAJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Ultima: il creatore potrebbe riacquisire...
Amazon Business porta in Italia “Prodott...
Un'insegnante toglie ogni schermo dalla ...
Backdoor di fabbrica: fino a 500 milioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v