|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Firenze
|
Consiglio configurazione per: Half Life II
Titolo molto stupido, ma riassume perfettamente l'utilizzo che necessito di farne.
Fra un mese esce Half Life II - Episode One, già acquistato, e voglio giocarci al meglio. Dopo questo appuntamento fondamentale (sono un fan) il motivo principale di utilizzo del PC rimane sempre e cmq il GIOCO. La configurazione che ho al momento è scritta in firma, ho pensato di aggiornare i seguenti componenti: - Scheda Madre - Processore - Ram (qualcosa di serio tipo Corsair) - Scheda Video Mi sorgono però alcune domande, prima di tutto quale tipo di processore, se single o dual core, e se amd o intel (domanda già fatta 10.000 volte lo so). Poi quanta RAM, una o due giga? Infine che scheda video? Ati o nVidia? Per farvi un idea del budget vi mostro quella che senza troppa esperienza è stata il mio primo abbozzo di configurazione: ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E 97,50 AMD Athlon64 3500 + (Socket 939) + ventola 196,67 CORSAIR XMS Twinx 2GB (1GBx2) DDR PC3200C2 208,33 SAPPHIRE ATI X1900XTX AVIVO 512M GDDDR3 VIVO PCI-E 482,50 Totale iva esclusa: 985,00€ Totale iva inclusa: 1.182,00€ Grazie a tutti per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
se riesci metti un dual core (un 3800+x2 overclockato intorno ai 2,4 ghz sarebbe l'ideale)
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq vale la pena spendere di più per il processore quando l'obbiettivo è unicamente l'utilizzo nei giochi? ...e se si, risparmieresti su qualcosa (tipo meno RAM o una Scheda Video leggermente + economica) oppure dici che il resto va bene? Grazie per la risposta! |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: sanremo
|
Quote:
meglio avere il dual core anche 3800x2 molto meglio del 3500 e comunque, non ci sarebbe molta differenza di prezzo tra le due cpu. invece ti consigliere di prendere anche una vga di fascia alta ma da 256mb gddr3 che supporti hdr risparmieresti circa 200 e passa euro ed avresti lo stesso un ottimo pc per giocare a tutto.. poi conta che a fine anno o giu' di li' ,, usciranno le dx10 e saresti di nuovo a spendere altri soldi per la vga.. insomma una 7900gt da 256mb saresti apostissimo..
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...per quanto riguarda la Scheda Video invece, sappi che dubito che cambierò la mia configurazione per almeno un anno e mezzo da adesso (dopo questo upgrade), quindi DirectX 10 o no, mi attacco e lascio quello che ho ...anche alla luce di questa informazione ti sentiresti cmq di darmi questo consiglio? (della 7900GT) Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma sinceramente io ti ho consigliato piu sul risparmio di soldi ecessivi sulla vga da 512mb. buttati su di una 7900gt che e' ottima.. giochi a tutto, e sinceramente giochi che richiedono 512 mb per una vga ci saranno si e no 2 o 3 giochi. la vga puoi sempre aggiornarla anche fra 6 mesi e non ci perderesti tanti soldi a rivenderla, visto le continue uscite mensili di nuove vga. mentre gia una vga da 512mb che pagheresti dalle 450 alle 550 euro ci perderesti una cifra.. poi sta a te decidere cosa ti sembra piu sensato, io ho visto gli screenshot di m$ simulator che girera' su sysop vista , che sfruttera le dx10 , dico solo che siamo al realismo puro.. se riesci trova le immagini del futuro microsoft simulator per renderti conto che vantaggio offrono le dx 10. sembrano photo scattate realmente, non riesci nemmeno a percepire se sia opera di un pc, o di una foto reale.. dico solo pazzesco che cosa possano fare le future librerie su vista ....
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...però il mio scopo principale rimane quello di giocarci ad Half Life II Quindi vorrei avere il prima possibile qualcosa di potente... ...quanto dovrebbe cambiare come prestazioni (in FPS) fra le due schede video? Se ne ha un idea? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende se metti i filtri al max tipo aa x 8 o altre balle, se no non noti nessuna resa a occhio nudo, dovresti fare un benchmark per accorgerti del guadagno reale..
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ok grazie.
Altri pareri e/o consigli? Nessuno mi dice niete sulle piattaforme Intel? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Fino a Conroe meglio AMD! PS. Per titoli come HL2 e compagnia il tuo pc è già potente abbastanza cmq... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Treviso
|
I processori Intel sono molto validi ( vedi Pentium D 830/40/930/40 ) ma gli AMD sono più consigliati per i videogiocatori... Ciao!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
EDIT, DOPPIO POST...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio la serie PentiumD 9xx rispetto alla 8xx, cmq, come già detto meglio AMD fino a Conroe... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...però per Episode One che esce il 1° giugno, non credo che sarà sufficientemente prestante, non sei d'accordo? E invece per quanto riguarda le Schede Video, non c'è niente di alternativo ad una scheda come la SAPPHIRE ATI X1900XTX AVIVO 512M GDDDR3 VIVO PCI-E? E le Corsair, me le consigliate o è meglio comprare delle memorie "normali"? Grazie di nuovo! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con la tua attuale configurazione, IMHO, ci puoi giocare alla grande anke all'episode 1, fidati... Io ho finito HL2 con la 9600XT e ho impostato tutti i dettagli al massimo consentito, tutto su Alto, e AA 2X e AF 4x, nelle situazioni + concitate, come Acque Pericolose (ad es.) non scendevo MAI sotto i 30fps, tu hai una 9800PRO, che va quasi il doppio, fai da te... Inoltre è noto da sempre che Valve ha ottimizzato il Source Engine per ATi, perciò anke con una 9250 ci puoi giocare fluidamente con i dettagli al minimo... Cambiando argomento, per ora la X1900XTX rimane la scheda video + veloce di tutto il mercato... Se non overclocchi, io ti consiglio di prendere un kit 2x1024 Twinmos per poco + di 140€... Ciao... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia :)
|
ciao Chobo. ti consiglio di prenderti un X2 3800+ come ti hanno detto gli altri, e magari risparmiare sulla vga e prendere una X1900XT e non XTX, tanto le prestazioni sono stratosferiche e assolutamente superiori a quelle richieste per far girare bene HL2 episode one, e tra le due cambia veramente poco.. 25 mhz per il core e 50 per la memoria.. non è niente.
in cambio però il dual core ti farà alzare di molto gli fps appena usciranno giochi che lo sfruttano a dovere. per la ram, ok i 2giga ma se non overclocchi lascia stare le grandi marche, delle no brand vanno benissimo. Le corsair / gskill / ocz eccetera servono solo per overcloccare, altrimenti sono soldi buttati. un 3800+ lo trovi a 300€ boxed, una 1900XT a 485€ (se vuoi ti dico lo shop in pvt).
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
al posto della XTX potresti mettere la XT ke è la stessa skeda downclokkata e costa anke d -
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz Ultima modifica di Defragg : 03-05-2006 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ovviamente l'acquisto è fatto subito prima dell'uscita di quel gioco proprio perchè voglio sperimentare la nuova piattaforma su di esso, ma cmq dovrebbe essere un acquisto che resta valido anche per i giochi a venire, diciamo almeno per un annetto, o due se riesce ad arrivarci... Per quanto riguarda le RAM, come mai consigli proprio quella marca? |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia :)
|
lascia stare, devi decidere se farai OC o se no.
se lo fai vai così: Motherboard da oc tipo asus nf4 ultra o DFI nf4 ultra Ram *indifferente la marca* con chip SAMSUNG UCCC (270MHz quasi sicuri) Dissipatore di qualità (non basta quello boxed) 7900GT indifferente la marca, lascia stare quella già overcloccate se NON lo fai, Motherboard di fascia bassa (tanto non cambia praticamente nulla in prestazioni) Ram no brand 1900XT niente dissi ti basta quello boxed. risparmi qualcosina, poco perchè cmq la 7900GT costa meno di una 1900XT e overcloccata a puntino ha prestazioni facilmente paragonabili. Io però ti consiglio di fare oc, a livelli umani, non c'è NESSUN rischio se fatto con una certa competenza che sono sicuro puoi ottenere leggendo qualche guida. Considera che guadagneresti un 20% di prestazioni se non di più, portando il processore a, per esempio 4600+ o superiori, con le ram a timing tirati.
Intel C2D™ e2180 M0 + TR Ultra 120 eXtreme @ 3400 1.52v | Club 3D HD 2400PRO | Gigabyte P35-DS3L bios F5 | Team Elite 2x1GB 800MHz | Tagan 530W U15 Ultima modifica di ltmlmotig : 03-05-2006 alle 21:42. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:54.