Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2006, 15:02   #1
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Iscritto dal: Dec 2000
Città: provincia di TV
Windows Server 2003 vs. SBS

Ciao!

In ufficio ho intenzione di promuovere l'acquisto di un Windows Server, per vari motivi - non ultimo anche l'intenzione di imparare un po' di amministrazione a livello server.

Ho visto che esistono varie offerte, tra cui una cosa curiosa è Windows Small Business Server che comprende Exchange Server e costa 650 euro, mentre l'accoppiata di Windows Server 2003 + Exchange Server a parte costa tipo 2500 euro!

Non ci sto capendo molto... chi è che ha qualche esperienza in materia e mi sa dare 2 info?
Gradito anche un elenco breve di motivi per cui passare da un "server" WinXP a un vero Windows Server.
Old 02-05-2006, 16:18   #2
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
ti posso aiutare poco ma ci provo..
primo, ricorda che i server windows richiedono oltre al software da instalalre come server anche le singole licenze x ogni client (oltre al s.o. già presente sui client...)
esempio 1 server 2003 server con 7 client
devi avere oltre 8 pc, 7 licenze di windows, 1 licenza di 2003 server e almeno 7 licenze aggiuntive x il 2003 server...
ecco forse il perchè costa solo 650€ mentre l'altra offerta ne costa 2500... dipende da quante licenze client di danno....
secondo, differenze tra un xp pro come server e un 2003 come server....
con 2003 server puoi gestire molto più a fondo tutto quello che riguarda i permessi, i vari dati dei client, puoi gestire i prg in maniera più efficente e distribuire x esempio gli aggiornamenti a tutta la rete... ovviamente costa molto di più, ma puoi per esempio attaccarci molti più pc di 10 (cosa che nn puoi fare con un xp pro), puoi gestire un dominio aumentando la sicurezza, e anche le velocità sono migliori, xchè gestite in maniera più efficente che con un xp pro... (parlo di quelle di rete..)
altrimenti considera un server linux... dove il costo è solo nei 8 pc, e le sette licenze di windows... poi devi diventare scemo a configurarlo.. ma una volta fatto, hai ancora più sicurezza che con 2003 server (essendo molto meno attaccato di un sistema microsoft...)
Old 03-05-2006, 13:55   #3
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Grazie della risposta!
Purtroppo non posso pensare ad installare Linux per precise direttive aziendali.
E per l'acquisto di una soluzione Windows Server bisognerà chiamare un commerciale Microsoft o q.c. del genere suppongo? O si trovano soluzioni pronte "nei negozi"?
Old 03-05-2006, 15:25   #4
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Ti rispondo a blocchi...
Quote:
Originariamente inviato da rbianco
Ciao!

In ufficio ho intenzione di promuovere l'acquisto di un Windows Server, per vari motivi - non ultimo anche l'intenzione di imparare un po' di amministrazione a livello server.
Urca, non sperimentare troppo su un server "di produzione", che se impalli qualche servizio sono capperi... ti consiglio di provare piuttosto su una macchina emulata magari con VMWare.

Quote:
Ho visto che esistono varie offerte, tra cui una cosa curiosa è Windows Small Business Server che comprende Exchange Server e costa 650 euro, mentre l'accoppiata di Windows Server 2003 + Exchange Server a parte costa tipo 2500 euro!
SBS ha entrambi i prodotti, vero, ma se vuoi in parte "depotenziati" e limitati in quanto a licenze assiociabili. Ora non ricordo i limiti precisi, ma ad esempio l'SBS deve essere l'unico controller di dominio della LAN al momento dell'installazione, deve avere dei ruoli unici all'interno dell'Active Directory, e non può ospitare più di un dominio appunto. Ho parlato un po' in gergo sistemistico, cmq se mi dici quanti client dovrebbero esserci attaccati, o quante utenze devi metterci, ti posso dire qual'è meglio per la tua ditta.

Quote:
Non ci sto capendo molto... chi è che ha qualche esperienza in materia e mi sa dare 2 info?
Gradito anche un elenco breve di motivi per cui passare da un "server" WinXP a un vero Windows Server.
Tanti motivi, soprattutto di solidità e sicurezza dei dati - non ti spiego la differenza tra struttura a "gruppo di lavoro" e "dominio", sennò il post diventa un po' troppo lungo...

Sono stato utile?
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2006, 18:41   #5
rbianco
Senior Member

L'Avatar di rbianco

Quote:
Originariamente inviato da smanet
Ho parlato un po' in gergo sistemistico, cmq se mi dici quanti client dovrebbero esserci attaccati, o quante utenze devi metterci, ti posso dire qual'è meglio per la tua ditta.
Tutto chiaro, non preoccuparti.
Ci sarebbero una ventina di computer in tutto, di cui però metà circa sono notebook, con utenti desiderosi di amministrarselo; non so quanti vincoli porti il fatto di renderli utenti di un dominio... non so come funziona.

Quote:
Originariamente inviato da smanet
Sono stato utile?
Quadrato, pratico, buono. Grazie 1k!
Old 04-05-2006, 20:59   #6
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Non vorrei dire stupidate, mi sembra che SBS sia consigliato per circa una cinquantina di utenti. Obbliga ad attivare da subito Active Directory, e ne esistono una versione "Standard" e una versione "Premium" che mi sembra includa SQL Server, ISA Server ed Exchange (non so se quest ultimo anche nella sia presente anche nella Standard).

Lo trovi a prezzi convenienti in versione OEM, quindi dovrebbe teoricamente essere abbinato ad un server. Sembra tuttavia che la Microsoft abbia diramato (a me è arrivata tramite un fornitore) direttiva per cui un rivenditore può vendere ed applicare licenze OEM anche a macchine non vendute da lui che montino software non originale, in modo da regolarizzare una situazione prima non corretta. Quindi si potrebbe acquistare.
Old 05-05-2006, 07:57   #7
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco
Sembra tuttavia che la Microsoft abbia diramato (a me è arrivata tramite un fornitore) direttiva per cui un rivenditore può vendere ed applicare licenze OEM anche a macchine non vendute da lui che montino software non originale, in modo da regolarizzare una situazione prima non corretta. Quindi si potrebbe acquistare.
solo se chi vende è un system builder, e il cliente deve così dichiarare che prima usava un software pirata.... (nn so come funzioni la "dichiarazione")

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
'Troppi videogiochi': ecco perché...
Videogiochi e TV aumentano la concentraz...
OneXFly Apex è la console portati...
Dati impressionanti: le auto autonome di...
Il folle esperimento: 12 modem 56K uniti...
Philips Sonicare 3100 in super offerta s...
Auto elettriche: dalla Cina il prototipo...
Più di 2.000 operai cinesi e fond...
ECOVACS DEEBOT T50 MAX PRO OMNI scende d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian