Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2006, 13:34   #1
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
[Debian] come installarla senza lettore cdrom?

Ho sentito che esiste il netboot, ma non so come usarlo.. e non so se faccio bene..
è possibile installare una debian su un pc che non ha un cdrom ed ha una scheda di rete?
Sto cercando un howto in giro..
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 14:00   #2
DigitalKiller
Senior Member
 
L'Avatar di DigitalKiller
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Messaggi: 1080
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
Ho sentito che esiste il netboot, ma non so come usarlo.. e non so se faccio bene..
è possibile installare una debian su un pc che non ha un cdrom ed ha una scheda di rete?
Sto cercando un howto in giro..
Per installare debian non è necessario avere un lettore cd/dvd, basta una scheda di rete ed un lettore floppy. Qui trovi tutte le informazioni necessarie, anche se in inglese. Qui invece trovi le immagini necessarie per fare il boot da floppy
__________________
Il 90% dei problemi riscontrati sui computer sono localizzabili tra la sedia e la tastiera, il restante 10% nella scopa della donna delle pulizie.
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 14:02   #3
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Grazie caro!
è proprio quello che cercavo!!!

Tnx!
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 14:03   #4
DigitalKiller
Senior Member
 
L'Avatar di DigitalKiller
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Messaggi: 1080
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
Grazie caro!
è proprio quello che cercavo!!!

Tnx!
Di nulla cara
__________________
Il 90% dei problemi riscontrati sui computer sono localizzabili tra la sedia e la tastiera, il restante 10% nella scopa della donna delle pulizie.
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 10:24   #5
sebinoo
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 14
help per ubuntu!

Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
Per installare debian non è necessario avere un lettore cd/dvd, basta una scheda di rete ed un lettore floppy. Qui trovi tutte le informazioni necessarie, anche se in inglese. Qui invece trovi le immagini necessarie per fare il boot da floppy
ciao ho un problema ed ho letto nella tua discussione che si può installare da floppy linux...!vorrei installare nel mio portatile linux ubuntu,ma visto che il mio lettore interno è rotto non posso usare la sequenza di boot da cdrom.da quella esterno non lo fa perchè nel bios non ho boot da usb...... ho solo hd e floppy!
posso installarlo da uno di quesi componenti?io vorrei mettere ubuntu che è più frendly di debian....... grazie mille
sebinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 11:20   #6
DigitalKiller
Senior Member
 
L'Avatar di DigitalKiller
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Messaggi: 1080
Quote:
Originariamente inviato da sebinoo
ciao ho un problema ed ho letto nella tua discussione che si può installare da floppy linux...!vorrei installare nel mio portatile linux ubuntu,ma visto che il mio lettore interno è rotto non posso usare la sequenza di boot da cdrom.da quella esterno non lo fa perchè nel bios non ho boot da usb...... ho solo hd e floppy!
posso installarlo da uno di quesi componenti?io vorrei mettere ubuntu che è più frendly di debian....... grazie mille
Premetto che non ho mai utilizzato ubuntu, ma da una breve ricerca mi è sembrato di capire che la cosa sia possibile
Ho trovato questi 2 documenti, spero che possano esserti d'aiuto
Link1
Link2
__________________
Il 90% dei problemi riscontrati sui computer sono localizzabili tra la sedia e la tastiera, il restante 10% nella scopa della donna delle pulizie.
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 11:38   #7
sebinoo
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
Premetto che non ho mai utilizzato ubuntu, ma da una breve ricerca mi è sembrato di capire che la cosa sia possibile
Ho trovato questi 2 documenti, spero che possano esserti d'aiuto
Link1
Link2
grazie mille ti farò sapere!
sebinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 11:49   #8
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Forse ho qualche problema al floppy disk che non funziona bene..
Se volessi effettuare il boot dalla rete in una lan con un router e un'altro pc da usare per questo scopo?
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 11:57   #9
rollopack
Senior Member
 
L'Avatar di rollopack
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 495
scusate, ho sbagliato discussione
rollopack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 14:06   #10
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da rollopack
scusate, ho sbagliato discussione
In che senso???

booh!

cmq.. ho trovato anche questo.
Solo che non so come usarlo

Adesso sono riuscito a far funzionare il floppy, ma poi mi da vari errori in fase di installazione..
__________________
^ThE CyBoRg^
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2006, 16:54   #11
DigitalKiller
Senior Member
 
L'Avatar di DigitalKiller
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Messaggi: 1080
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
In che senso???

booh!

cmq.. ho trovato anche questo.
Solo che non so come usarlo

Adesso sono riuscito a far funzionare il floppy, ma poi mi da vari errori in fase di installazione..
Prova un po' a postare gli errori che compaiono
__________________
Il 90% dei problemi riscontrati sui computer sono localizzabili tra la sedia e la tastiera, il restante 10% nella scopa della donna delle pulizie.
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 12:27   #12
bauz
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 3
ma io non ho capito...
una volta scaricata l'immagine nel floppy,cosa devo fare?
devo usare un programma?
dal link ho scaricato boot.img
bauz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 13:57   #13
fbcyborg
Senior Member
 
L'Avatar di fbcyborg
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
Messaggi: 2055
Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
. Qui trovi tutte le informazioni necessarie, anche se in inglese.
Mi sembra sia spiegato.. comunque aggiungo questo che può essere utile...
Quote:
Originariamente inviato da http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/sarge.htm
Le immagini dei dischetti, invece, possono essere reperite sia all'interno del CD, nella cartella D:\install\floppy (Windows) o /mnt/cdrom/install/floppy (Linux), oppure sono scaricabili da [http://http.us.debian.org/debian/dis...images/floppy]. Come detto precedentemente, utilizzando i dischetti, tutto il necessario (o meglio quasi tutto) verrà scaricato da Internet (è consigliabile una connessione ADSL o superiore). I file da scaricare sono boot.img (disco 1), root.img (disco 2), cd-drivers.img (disco 3) e net-drivers.img (disco 4); dopo essersi assicurati di avere almeno quattro dischetti formattati già pronti all'uso, apporre su di essi un'etichetta adeguata e procedere come segue:

* Linux
o Inserire il dischetto formattato
o Aprire una shell e dare i seguenti comandi:
$ su
- inserire la password di root -
# dd if=file of=/dev/fd0 bs=1024 conv=sync ; sync
(dove file rappresenta il file immagine, con l'eventuale percorso, di cui si intende creare il dischetto)
Comunque a me i floppy non hanno funzionato.. ho rimediato un lettore cd-rom alla fine.
__________________
^ThE CyBoRg^

Ultima modifica di fbcyborg : 09-05-2006 alle 19:52.
fbcyborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2006, 16:00   #14
bauz
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 3
io volevo mettermi ubuntu,solo che non mi parte dal cd,quindi dovevo avere il floppy di boot.
Come mi ha consigliato la guida sul wiki,mi sono scaricato lo smart boot manager da http://linux.simple.be/tools/sbm
Poi ho usato rawrite e l'ho messo nel floppy.
Quando ho riavviato il computer (e per prima cosa ha caricato il floppy) mi sono trovato nel menu dello smart boot,però appena premo invio su qualcosa,mi dice che è stato trovato un virus e che è meglio riavviare il computer ....
Qualcuno può aiutarmi e dirmi come installare ubuntu usando il floppy di boot?
bauz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:02   #15
sebinoo
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 14
ho usato anch io il boot manager e con floppy impostato come boot primario lancia il programma.ma il mio problema è che il lettore cd è rotto,e quando lo seleziono mi da errore!il fatto è che tengo collegato il lettore cd esterno e speravo che lo segnasse nell elenco delle periferiche di boot,ma nn è così.
devo forse disattivare il lettore cd interno e provare?
grazie
sebinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 11:05   #16
sebinoo
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da fbcyborg
Mi sembra sia spiegato.. comunque aggiungo questo che può essere utile...

Comunque a me i floppy non hanno funzionato.. ho rimediato un lettore cd-roma alla fine.
scusa ma cos è un cd roma?
sebinoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2006, 15:07   #17
bauz
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 3
ma a te non ha dato problemi?
da dove l'hai preso il floppy di boot?
bauz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v