Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2006, 09:19   #1
frisko76
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Sostituzione Scheda video ATI!!

salve a tutti ,sono un nuovo utente e premetto che nn ne capisco molto di velocità schede,e particolari tecnici perchè ancora ho difficoltà a masticarle per bene! ..

io posseggo un asusA7VB con scheda video RADEON X700 che era gia nel pc notebook quando lo ho acquistato(che pezzenti!per qualche euro in piu nn mi hanno montato la X800)..a dicembre 2005!!volevo cambiare la scheda video,consegnandolo in centro asus per nn perdere la garanzia,e acquistare una scheda video superiore.mi sono fatto un giro e ho visto che la X1900 è inaccessibile come prezzo(oltre 400 euro)..ma ho visto sul sito ATI che la X1600 sarebbe un salto in avanti rispetto alla scheda che ho!!giusto?però ci sono tante di quelle sugle che nn riesco a capire...

per esempio:
SAPPHIRE X1600 PRO AVIVO 512MB DDR2
Scheda Video VGA HIS ATI X1600 PRO IceQ 500 Mhz 256 mb (108euro)
SAPPHIRE X1600 PRO 256M DDR2 DVI TvOut AGP 8X (130)
ATI SAPPHIRE X1600 PRO 512MB
Scheda Video ATI Radeon GC X1600 PRO 256 PCIe
Scheda Video Peak Radeon X1600 PRO 256MB PCIe DDR2

-potete spiegarmi cosa significa la sigla iniziale che cambia tipo SAPPHIRE,ICEQ,AVIVO,GECUBE?
-dirmi la differenza tra una 256m e una 512mb?
-e magari sapere tra il PRO ,XL,XT quale sarebbe la piu potente ?

vorrei acquistarne una ma mi servirebbe una migliore della mia X700 per nn pentirmene in un futuro,e giocare a giochi sparatutto senza dover rinunciare a qualcosa in termini di effetti grafici!

potete delucidarmi e consigliarmi nell'acquisto di una X1600 O anche X1800..senza prezzi esorbitanti?

grazie di una vostra eventuale risposta!!un saluto a tutti!!
frisko76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:38   #2
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Benvenuto

il tuo è un notebook non puoi metterci una normale vga!!

non mi pare che esistano versioni né delle x1800 né delle x1900 per note.puoi montare una mobility x1600 che va meglio della x700 però se vuoi qualcosa di parecchio più potente devi andare minimo su una :

GeForce 6800/Radeon x800

sennò: GeForce 7800

ps: hai dimenticato una roba da nulla-il budget-!!

CIaO
Old 02-05-2006, 09:50   #3
frisko76
Junior Member

ok..grazie della info..infatti mi ero dimenticato del particolare MOBILITY RADEON...che significa quindi che nn posso montare una scheda video con per i normali pc quindi!!...e la mobility x800 a quanto detto da te è il massimo che posso montarci su di un notebook?oppure esiste anche la 850?..lo so che il budget è un fattore molto importante però la si fa una volta sola la spesa e vorrei farla con una scelta azzeccata almeno una volta visto che all'acquisto del notebook ho tralasciato il fattore scheda video!!eppure mi sembra strano che ASUS abbia montato un 17" e si è dimenticato di accompagnarlo con una scheda video che supporti al pieno le sue funzionalità!!

grazie ancora !!
Old 02-05-2006, 10:00   #4
frisko76
Junior Member

assurdo...vorrei da voi sapere se è vera una notizia che mi ha dato il rivenditore dal quale ho acquistato il notebook e al quale ho appena chiesto se è possibile montarci su una x800...lui mi ha detto che i notebook nascono e muoiono con quella scheda video ,perkè la scheda video è implementata nella mainboard e non si puo fare nulla!!..mi ha detto che al massimo posso aumentare la ram cossicchè aumenti anche la definizione video...è vero?
Old 02-05-2006, 10:03   #5
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da frisko76
assurdo...vorrei da voi sapere se è vera una notizia che mi ha dato il rivenditore dal quale ho acquistato il notebook e al quale ho appena chiesto se è possibile montarci su una x800...lui mi ha detto che i notebook nascono e muoiono con quella scheda video ,perkè la scheda video è implementata nella mainboard e non si puo fare nulla!!..mi ha detto che al massimo posso aumentare la ram cossicchè aumenti anche la definizione video...è vero?
io di portatili me ne intendo particamente nulla ti posso dire (se non sbaglio) che su alcuni si può cambiare (non chiedermi quali) ma nel 99% dei casi no le ram si possono invece aumentare
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 10:07   #6
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000
io di portatili me ne intendo particamente nulla ti posso dire (se non sbaglio) che su alcuni si può cambiare (non chiedermi quali) ma nel 99% dei casi no le ram si possono invece aumentare
giusto purtroppo, come ha detto kenjcj, il 99% dei note non ha possibilità di upgrade dei componenti.mi sa che fai prima a cambiare note se per te è così importante la vga.

ieni conto poi che un note non è assolutamente l'ideale per giocare! molto,molto,molto meglio un fisso (magari anche uno shuttle se è lo spazio il tuo problema)
Old 02-05-2006, 10:09   #7
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
CIAO, anche io qualche tempo fa ho acquistato un notebook (HP) con una ATI mobility x700 che va benissimo....nn so se ti "conviene" cambiare la scheda video perche' i portatili sono fatti "a blocchi" nel senso che dove ci sta una ATI 700 nn ci sta' un'altra scheda video...o se ci sta si fonde tutto...al limite puoi aumentare la RAM

CIAO!

PS: ricordati che i portatili nn sono adattissimi per giocare ma con una x700 puoi giocare tranquillo a tt i giochi nuovi (sul mio notebook Oblivion va' che è una bellezza....)
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 10:10   #8
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
Originariamente inviato da fede27
giusto purtroppo, come ha detto kenjcj, il 99% dei note non ha possibilità di upgrade dei componenti.mi sa che fai prima a cambiare note se per te è così importante la vga.

ieni conto poi che un note non è assolutamente l'ideale per giocare! molto,molto,molto meglio un fisso (magari anche uno shuttle se è lo spazio il tuo problema)
io non amo i portatili propio x che non ci si può mettere le mani sopra
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 10:38   #9
frisko76
Junior Member

grazie delle risposte..esaudienti...allora al massimo comprerò 512mb di ram in piu...

p.s.voglio giocare sul portatile perkè offre una buona visuale con 17"..

oltretutto approfitto se qualcuno nn si è gia rotto di rispondermi di consigliarmi una marca buona di ram..magari se mi dicesse le specifiche anche da prendere!!

giuro che nn vi rompo piu!

Ultima modifica di frisko76 : 02-05-2006 alle 10:41.
Old 02-05-2006, 10:45   #10
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

ma quanta ram hai adesso??ci sono diverse buone marche di ram..corsair, geil, kingstone...poi bisognerebbe vedere se la tua mobo supporta il DualChannel (ne dubito),in tal caso devi prendere un altro banco uguale
Old 02-05-2006, 10:57   #11
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Devi trovare il banco di RAM IDENTICO a quello che hai gia' e deve essere compatibile con TUTTO il portatile....quindi la marca nn devi nemmeno guardarla...devi trovare la RAM compatibile (chiedi al negozio dove lo hai acquistato...) cmq nn aspettarti cambiamenti mostruosi...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 11:01   #12
frisko76
Junior Member

ok..chiederò a lui!!cmq:

E' equipaggiato con il microprocessore Intel Pentium Mobile 740 da 1,73 GHz con 2MB di cache di secondo livello. Memoria RAM pari a 512 MB su moduli SODIMM DDR 2 400 espandibile fino a 2GB

ciao
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Il chip più grande mai concepito?...
Microsoft perderebbe circa 150 dollari p...
Al via le spedizioni di HDD da oltre 50 ...
'Smettetela di uccidere internet': depos...
Google Pixel 11 sempre più vicino...
IBM raggiunge il vantaggio quantistico: ...
iPhone Air 256 GB in offerta: Apple sorp...
Clair Obscur: Expedition 33 potrebbe arr...
Earth Overshoot Day: cosa vuol dire che ...
Zscaler e Schwarz Group insieme per una ...
La rinascita di Winamp: accordo con Deez...
Battlefield 6 è un successo, il C...
Le offerte più toste su Amazon tu...
GPT-5.6 Sol scappa dalla sandbox e attac...
Radeon RX 9070 XT sotto esame: un modell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian