Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-05-2006, 22:59   #1
Ghepardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 963
Debian etch e KDE come default e VLC

Sto tentando di mettere KDE come default window manager.

Ci sono riuscito modficando i file .xinitrc e .sessionrc nella mia home, però il login screen (quello in cui si mette nome utente e pw) rimane quello di gnome.

Sapete aiutarmi ?


Inoltre, non riesco ad installare VLC (videolan).

Spero possiate aiutarmi, grazie!!!
__________________
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit
Ghepardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 23:05   #2
Dcromato
Senior Member
 
L'Avatar di Dcromato
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Messaggi: 6560
Forse rimuovendo Gdm.Non saprei però non uso Debian.
__________________
HP 630 core i3 linux inside Jolla phone user
Dcromato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 23:55   #3
MacRO
Member
 
L'Avatar di MacRO
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pogliano Milanese
Messaggi: 273
installa kdm e al momento dell'installazione ti viene chiesto quale login manager vuoi usare
__________________
La verita' e' la' fuori. -- Qualcuno sa l'URL?
MacRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 05:14   #4
Ghepardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da MacRO
installa kdm e al momento dell'installazione ti viene chiesto quale login manager vuoi usare
nn me lo ha chiesto quando lho installato T_T (attraverso apt-get).

Come posso fare ora ?
Quale è il file di configurazione in cui c'è scritto questo?

Inoltre, riguardo VLC ?
__________________
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit
Ghepardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 06:35   #5
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da Ghepardo
Inoltre, non riesco ad installare VLC (videolan).
Sei troppo generico: se non riesci ad installarlo deve esserci un motivo...
Posta l'errore
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 06:37   #6
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 5402
Codice:
apt-get remove --purge gdm
e lo elimini.
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 09:53   #7
Ghepardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 963
il problema è questo: se prendo il pacchetto dai repositories del sito 8ho provato sia i sid che i sarge) mi dice che è impossibile installare il pacchetto per dei problemi di dipendenze.

Ho scaricato quindi i sorgenti e provato a compilarli, ma mancano degli headers (.h).

come posso fare ?

ora quando torno a casa provo a rimuovere gdm.
__________________
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit
Ghepardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 11:59   #8
wubby
Senior Member
 
L'Avatar di wubby
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da Ghepardo
il problema è questo: se prendo il pacchetto dai repositories del sito 8ho provato sia i sid che i sarge) mi dice che è impossibile installare il pacchetto per dei problemi di dipendenze.
Posta il tuo /etc/apt/sources.list

P.S.
Con Debian evita il discorso compilazione onde evitare casini...
Aspetta che sistemino il problema e poi ritenta l'installazione.
wubby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 13:04   #9
Mangianastri
Senior Member
 
L'Avatar di Mangianastri
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Messaggi: 5808
Ankio ho avuto problemi con Vlc quando sono passato da sarge a etch non funzionava più. Il pacchetto non era presente neanche dei repository...
Sono passato all' utilizzo di mplayer.
__________________
Xbox Live : Mangianastri - Ho concluso felicemente con + di 100 utenti
Mangianastri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 14:56   #10
Ghepardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 963
Ecco il mio sources.list:

Quote:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ etch main
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ etch main

deb http://security.debian.org/ etch/updates main contrib
deb-src http://security.debian.org/ etch/updates main contrib

# ETCH
deb http://debian.fastweb.it/debian/ testing main contrib non-free
#deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

# Sources
deb-src http://debian.fastweb.it/debian/ testing main contrib non-free
#deb-src ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

#Presi da internet

deb http://debian.fastweb.it/debian/ etch main
deb-src http://debian.fastweb.it/debian/ etch main

#deb http://security.debian.org/ etch/updates main
#deb-src http://security.debian.org/ etch/updates main

deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main

deb http://http.debian.or.jp/debian-jp testing-jp main contrib non-free
deb-src http://http.debian.or.jp/debian-jp testing-jp main contrib non-free

#deb ftp://metalab.unc.edu/pub/linux/dev...down.org/debian sid main non-free
# sources.list generated by apt-spy v3.1
#deb http://debian.fastbull.org/debian/ etch main
deb-src http://debian.fastbull.org/debian/ etch main

##Repository for last version of Skype
deb http://download.skype.com/linux/repos/debian/ stable non-free


deb http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ etch main contrib non-free
deb-src http://mi.mirror.garr.it/mirrors/debian/ etch main contrib non-free

deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main

deb http://users.tpg.com.au/sigm/debian sid main

deb http://wine.sourceforge.net/apt/binary/ ./
deb-src http://wine.sourceforge.net/apt/source/ ./
deb http://people.debian.org/~srua/openwebmail/stable/ ./
deb http://people.debian.org/~srua/openwebmail/stable/ ./

#VIDEOLAN
deb http://download.videolan.org/pub/videolan/debian sarge main
deb-src http://download.videolan.org/pub/videolan/debian sarge main

Ho levato gnome come hai detto te, ma ora il login manager non è kde ma è xdm. Come risolvo?
__________________
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit
Ghepardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 15:01   #11
Mangianastri
Senior Member
 
L'Avatar di Mangianastri
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
Messaggi: 5808
Quote:
Originariamente inviato da Ghepardo

Ho levato gnome come hai detto te, ma ora il login manager non è kde ma è xdm. Come risolvo?
Prova a seguire questa guida :

http://www.hwudebianclan.org/index.php?page=howto&id=10

__________________
Xbox Live : Mangianastri - Ho concluso felicemente con + di 100 utenti
Mangianastri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 15:08   #12
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da Ghepardo
Ecco il mio sources.list:




Ho levato gnome come hai detto te, ma ora il login manager non è kde ma è xdm. Come risolvo?
hai messo insieme repository di sid, etch, e sarge, forse è per questo che ti da problemi(o almeno ricordo che a me lo faceva). prova a commentare gli altri e fare un apt-get update.
poi se ti continua a dare problemi di dipendenze scarica i pacchetti che ti dice che mancano e riprovi.

io comunque l'ho installato recentemente(ho etch aggiornato a sid) scaricando il pacchetto deb per unstable dal sito e dando un dpkg -i vlc.deb ed ha funzionato tranquillamente
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 15:33   #13
Ghepardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 963
per il desktop manager ho risolto, dovevo installare kdm...solo che mi sembra + figo gdm ^_^.

In ogni caso, riguardo i repositories, mi dici quali sono sbagliati ? A parer mio non sono etch solo quelli di videolan.

Ancora riguardo videolan, se provo a scaricare la versione per debian mi manda ad un link di repositories, non mi fa prendere direttamente il deb. Come lo hai preso te ?
__________________
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit

Ultima modifica di Ghepardo : 02-05-2006 alle 18:10.
Ghepardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 19:30   #14
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
Quote:
Originariamente inviato da Ghepardo
per il desktop manager ho risolto, dovevo installare kdm...solo che mi sembra + figo gdm ^_^.

In ogni caso, riguardo i repositories, mi dici quali sono sbagliati ? A parer mio non sono etch solo quelli di videolan.

Ancora riguardo videolan, se provo a scaricare la versione per debian mi manda ad un link di repositories, non mi fa prendere direttamente il deb. Come lo hai preso te ?
no sbagliavo io, ho scaricato i repository ed ha funzionato.

prendi quello unstable(solo il primo, io ho usato quello) e commenta con # tutti gli altri repository che hai lasciando solo quello. a me andavano in conflitto quando provavo a mettere unstable con gli stable ecc.

poi dai dalla shell apt-get update e prova a installare vlc.
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 22:22   #15
Ghepardo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Messaggi: 963
Quote:
Originariamente inviato da -Slash
no sbagliavo io, ho scaricato i repository ed ha funzionato.

prendi quello unstable(solo il primo, io ho usato quello) e commenta con # tutti gli altri repository che hai lasciando solo quello. a me andavano in conflitto quando provavo a mettere unstable con gli stable ecc.

poi dai dalla shell apt-get update e prova a installare vlc.

Ok, domani pomeriggio provo e ti faccio sapere. Grazie mille.

In ogni caso ho levato qualche repository da quelli che avevo, domani ti posto la mia nuova lista.
__________________
Asus P5K-E WiFi | Intel Core 2 Due E8400 | 4*1gb ram Kingston | MSI GeForce 9800GTX 512Mb | Tagan X-Eye II 600watt | Win7 Business 64bit
Ghepardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Offerta internet casa: da Fastweb fibra ...
LineShine, la Cina torna in vetta ai sup...
Le schede video di AMD potrebbero aument...
I nuovi Redmi Note 17 sono vicini: l'aut...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v