|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Guida all'acquisto ram.
Ciao a tutti solamente ho acquistato la memoria ram del mio pc senza tener conto delle vere e proprie caratteristiche, tipo tempi di latanza, che sinceramente non so cosa sia ecc.. Mi date una mano tipo una guida all'acquisto, spiegandomi cosa principalmente bisogna guardare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuna mi spiega cosa è il tempo di latenza delle memorie?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Dario hai postato a 4 minuti di distanza...e' un forum non una chat.
Comunque semplificando un po' il tutto, i tempi di latenza ti indicano quanto ci mettono le Ram a ripondere alla tua cpu quando vengono interpellate. La frequenza di lavoro invece e' teoricamente la velocita' a cui possono consegnare il materiale richiesto. Tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra tempi di reazione e velocita'. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso vorrei sapere solamente come si interpretano i codici di latenza ad esempio la ram XMS-3500LL PRO ha CL2-1T con SPD programmati a 2-3-2 -6-1T. che significa? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Nessuno sa dirmi qualcosa!!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Forse ho capito dopo diverse letture il timing piu ha valore basso e piu la memoria è veloce. Ad esempio tra una memoria cl 3.0 3-3-3-4 ed una cl 2.0 2-2-2-3 la seconda è migliore. Qualcuno puo confermare la mia ipotesi?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Si e no.
Vediamo di venire al punto. Devi tenere conto anche della velocita' delle ram. Ossia delle ram che vanno a 400mhz hanno rispettivamente 2.3.3.7 e altre hanno 3.4.4.8, ok le prime sono meglio. C'e' pero' da dire, che normalmente sei tu, che ti devi settare il tutto a manina e controllare che il sistema funzioni bene, spesso c'e' chi overclokkando crea delle configurazioni con latenze piu' alte, ma magari ha delle ram ottime e ci tira fuori parecchi mhz, facendole alla fine lavorare meglio di quelle con latenze piu' basse. E viceversa. Acquistandole vanno controllate un sacco di cose, velocita' dichiarata dal produttore, latenze e poi il vero chip che c'e' a bordo. Quello e' il fulcro di tutto, se e' di ottima qualita', potra' mantenere Overclock spinti e magari certe cose che altre ram non tengono. Esistono ram "sconosciute" che pero' montano chip Samsung e se hai a volte ti trovi in mano dei gioiellini.Le ram in barrette da 1 Giga hanno latenze piu' alte di quelle da 512. Nel momento in cui uno vuole montare 2 giga di ram, deve decidere se gli conviene prendere 2 barrette da un giga con latenze alte o 4 barrette da 512 con latenze piu' basse, ma magari che non mantengono command 1T, oppure spendere un capitale e trovare ram da 1giga con latenze basse Ottimizzare bene la ram che monti e' importante. Se usi word magari te ne accorgi poco, ma per esempio in un rendering 3D, potresti avere delle riduzioni di tempo di 2/3 minuti in un render che prima ti faceva 10. Non e' poco. Ultima modifica di mentalrey : 05-05-2006 alle 05:53. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie per la spiegazione!!!
A questo punto conviene acquistare delle memorie con latenza gia basse di fabbriche, e quindi overcloccare le frequenze o viceversa prendere memorie con frequenze gia alte e lavorare su i tempi di latenza? Un esempio pratico: io vorrei acquistere una asus a8n32 sli deluxe! Che memoria mi consiglieresti? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
penso che meta' di questo forum ti indicherebbe Corsair
e Ocz le prime per i chip di qualita' le seconde per una decisa tendenza a subire overclock senza battere ciglio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

a volte ti trovi in mano dei gioiellini.