|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 67
|
pc non riconosce lettore cd
Salve a tutti,
ho recuperato dal vecchio pc un masterizzatore CD, che vorrei montare su un nuovo pc che possiede soltanto un'unità ottica (masterizzatore DVD). Una volta collegato al cavo IDE e impostato come slave tramite jumper il masterizzatore CD, il pc si blocca. Al riavvio si ferma sulla schermata di avvio e compare la scritta "detecting IDE drives". Il problema, però, è che non ne riconosce nemmeno uno. Non solo il masterizzatore appena montato, ma nemmeno il DVD e i 2 HD... Non è possibile nemmeno accedere al BIOS poichè premendo Canc si inizia a sentire un ticchettio ad ogni pressione del tasto. Non appena scollego il vecchio masterizzatore cd, tutto torna a posto. Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè il masterizzatore cd non viene riconosciuto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 4641
|
Prova a mettere in master il cd-rom e slave l'altra periferica.
Massimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 67
|
Ho provato a invertirli, ma senza riusltato. Si impalla sempre. Il problema però deriva, credo, dal cavo IDE che mi si è rotto tra le mani... L'attacco centrale del cavo, quello dove viene collegata la periferica slave, si è staccato dal cavo perchè si sono rotti i dentini in plastica che lo tenevano agganciato. Immagino sia questo ad avermi causato problemi. Infatti ora, anche mettendo soltanto il DVD funzionante come master, non lo riconsce più.
Domanda: i cavi IDE sono tutti uguali? Visto che ne devo prendere uno nuovo, quale prendo nel caso ce ne siano di tipi diversi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Messaggi: 4641
|
Ci sono quelli"vecchi" 40poli\40pin che vanno bene lo stesso per cd-rom poi ci sono quelli 40poli\80pin che sono quelli in vendita ora anche in versione rounded che occupano meno spazio ma con le stesse funzioni.
Massimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:39.