Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2006, 00:49   #1
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
Midi

Salve a tutti!
Mi è sorto un problemino: la mia ragazza mi ha chiesto di installargli il karaoke perchè ogni tanto si vorrebbe divertire. Allora mi sono messo alla ricerca di un programma che fosse in grado di fare da karaoke, ed ho trovato kmid. Lo apro ma appena tento di riprodurre un midi mi dice:
Codice:
Impossibile aprire /dev/sequencer.
Probabilmente un altro programma lo sta usando.
Una cosa simile me la dice anche pmidi, che ho installato seguendo un wiki di ubuntu trovato qui ma niente da fare.
Il problema è che non riesco ad aprire nessun midi, neanche con timidity, che a quanto ho capito io emula i midi e quindi dovrebbe funzionare con alsa.
C'è qualche santo che mi viene in aiuto?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 23:45   #2
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Dubito che timidity conosca alsa.
Pero` puo` generare un file wav.
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 22:03   #3
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
quello dei midi su linux per me è sempre stato un mistero. cercando con google si trovano molte guide ma sono una più criptica dell'altra... ah quanto rimpiango il bel winamp sotto windows!!!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 08:40   #4
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
quello dei midi su linux per me è sempre stato un mistero. cercando con google si trovano molte guide ma sono una più criptica dell'altra... ah quanto rimpiango il bel winamp sotto windows!!!
è vero, su google escono una sfilza di guide, ma una dice il contrario dell'altra. Ho provato a seguirne una che ho trovato per ubuntu ma non è servito a niente.
Per adesso ho risolto installando il karaoke su windows, ma mi piacerebbe molto utilizzare win il meno possibile, così da liberarmene al più presto!
Nessuno che c'è già passato può darmi un consiglio?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Old 02-05-2006, 09:27   #5
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Il motivo che non va e` una questione di driver.
La maggior parte dei programmi x Linux supportano ancora solo OSS quindi vanno a cercare il /dev/sequencer (che in pratica e` la sound blaster e cloni.)
Peccato che ke sk audio + comuni di adesso non solo non sono piu` compatibili sound blaster da anni, ma AFAIK non ce l'hanno proprio piu` l'elettronica x riprodurre i midi.
In windows viene fornito un driver che fa automagicamente una conversione (similmente a timidity), quindi la riproduzione funziona normale come al solito. (L'unico problema e` che a volte i midi riprodotti cosi` fanno schifo, perche` chi li ha creati magari aveva una sk audio professionale con tutto in hardware, mentre i suoni che invece produce il convertitore software della schedina da 5 euro sono diversi e ne mancano pure.)

Comunque in Linux l'unica via rimane conversione wav con timidity e farlo suonare con un player normale.

L'alternativa e` perdere 1 settimana x cercare di capire se e con quali sk audio moderne Alsa supporta i midi, comprarne una, perdere 1 altra settimana a configurare Alsa, e perdere una terza settimana x trovare un programma midi ke funziona con Alsa
(Si vede che detesto Alsa?)
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 19:15   #6
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da Pardo
Il motivo che non va e` una questione di driver.
La maggior parte dei programmi x Linux supportano ancora solo OSS quindi vanno a cercare il /dev/sequencer (che in pratica e` la sound blaster e cloni.)
Peccato che ke sk audio + comuni di adesso non solo non sono piu` compatibili sound blaster da anni, ma AFAIK non ce l'hanno proprio piu` l'elettronica x riprodurre i midi.
In windows viene fornito un driver che fa automagicamente una conversione (similmente a timidity), quindi la riproduzione funziona normale come al solito. (L'unico problema e` che a volte i midi riprodotti cosi` fanno schifo, perche` chi li ha creati magari aveva una sk audio professionale con tutto in hardware, mentre i suoni che invece produce il convertitore software della schedina da 5 euro sono diversi e ne mancano pure.)

Comunque in Linux l'unica via rimane conversione wav con timidity e farlo suonare con un player normale.

L'alternativa e` perdere 1 settimana x cercare di capire se e con quali sk audio moderne Alsa supporta i midi, comprarne una, perdere 1 altra settimana a configurare Alsa, e perdere una terza settimana x trovare un programma midi ke funziona con Alsa
(Si vede che detesto Alsa?)
Ciao Pardo, grazie, mi hai chiarito un pò la questione. Allora ti chiedo: io ho una scheda audio abbastanza vecchiotta, ce l'avevo su un pentium II 266Mhz, una aureal vortex2, che adesso andrò a verificare se ha l'elettronica per riprodurre direttamente i midi, però il mio dubbio è ke i file midi mi servono per il karaoke, se io uso timidity per convertire in wav i midi, come lo faccio il karaoke? Le informazioni sul testo le perdo, o sbaglio?
Siccome io non lo trovo, non è che c'è un sito di riferimento che non sia in russo, cinese o arabo?
Old 06-05-2006, 12:59   #7
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

su
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Deus Ex Remastered è ufficiale e ...
Xiaomi accelera sulle auto elettriche: c...
TikTok resterà negli USA: ecco ch...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian