Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2006, 19:50   #1
darkfire
Senior Member
 
L'Avatar di darkfire
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Messaggi: 1489
[Scatti] momento di crisi

Ciao a tutti

Credo di vivere nel classico periodo di crisi creativa. Gli scatti che ho fatto nelle ultime settimane mi lasciano estremamente perplesso e comincio a trovare troppi difetti anche in quegli scatti che erano stati accolti con grandi complimenti su questo forum e su iaf. Vorrei quindi una vostra opinione sulle ultime 3 pellicole che ho impressionato.

Montagne

1, Nikon 28 mm f 5.6 - Ilford Pan F - Microphen 1+1 - Zona di Jausier (Francia confine italiano) - filtro giallo y2




2, Nikon 28 mm f 5.6 - Ilford Pan F - Microphen 1+1 (Colle della Maddalena durante temporale) - filtro giallo y2



3. Leica Summicron 35 mm f/5.6 - Ilford FP4+ - Microphen (Col du Larche=Colle Maddalena lato francese, camminando con le racchette da neve) - filtro giallo y 2/3



4. Leica Summicron 35 mm f/5.6 - Ilford FP4+ (125ASA) - Microphen (Col du Larche=Colle Maddalena lato francese, camminando con le racchette da neve ) - panoramica di 3 scatti - filtro giallo y 2/3



Top Marques Monaco

Tutti gli scatti sono stati eseguiti con il 28 mm AF Nikon a f 5.6

5. Diapositiva Provia 400 Asa



6. Diapositiva Provia 400 Asa



7. Ilford Pan F 50 Asa - Particolare dello scarico della Pagani Zonda - filtro rosso +3 stop



Monaco - Monte Carlo

Tutti gli scatti eseguiti con il 28 mm f5.6

8. Ilford Pan F 50 Asa - Grattacieli - filtro giallo y2



9. Diapositiva Provia 400 Asa - Giardino giapponese - Pan di 2 scatti (non ottimale vista la distorsione)

__________________
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 19:58   #2
darkfire
Senior Member
 
L'Avatar di darkfire
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Messaggi: 1489
Questi scatti sono nati in buona parte per imparare ad usare nel bianco e nero uno sviluppo che mi era stato consigliato per i prodotti ilford: il microphen (uno sviluppo per il push up, di cui mi avevano detto un gran bene anche usandolo alla sensibilità nominale). Personalemente lo trovo come poi mi è stato confermato su iaf eccessivamente contrastato. Peraltro ha un potere assurdo di attirare la polvere e di rendere i negativi ingestibili allo scanner.

La seconda cosa che volevo provare era il Nikon 28 mm su cui in sei mesi di possesso avevo fatto solo un paio di scatti. Personalmente non mi piace come lente nonostante abbia mtf e risolvenze notevoli per nikon. Non mi piace perchè non la trovo nè carne nè pesce: è estremamente simile al 35 come grandangolo, ma ha quel po' di distorsione in più con cui non si riescono ad avere nè i benefici dei 24 mm con le prospettive esagerate nè i benefici di un'ottica mediograndangolare.

In ultimo volevo provare la Ilford Pan F 50 asa in quanto era una vita che non testavo una pellicola bianco e nero con una sensibilità così bassa. E' una pellicola ostica allo sviluppo e l'ho visto.

La provia 400 (quella degli scatti a colori), mostra poi la classica dominante blu tipica della giapponese provia e mi da un po' fastidio.

Il risultato è che nessuno scatto mi piace veramente, in verità in molti la composizione lascia molto a desiderare e forse anche i tempi di scatto della nikon (ho lasciato che fosse la nikon a stabilire in automatico a priorità di diaframma). Inoltre li trovo alquanto banali: insomma non mi entusiasmano.

Sono in attesa dei vostri commenti. Fanno schifo come mi sembra o qualcosa si può salvare? Siate cattivi

Grazie e ciao.
__________________
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac

Ultima modifica di darkfire : 29-04-2006 alle 20:03.
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 20:28   #3
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
stai diventando Vecio!

la 1, come tonalità e resa bn è meraviglioso. la luminosità delle nuvole (e la loro nitidezza aggiungerei) mi manda in brodo di giuggiole. non mi convince la composizione. avrei tenuto il filo nell'angolo forse.. o forse non avrei scattato..

scusa ma tutto il lato destro della foto ha un evidente effetto sfumino/clone..

2 un bel paesaggio ripreso in modo ineccepibile.. perchè un taglio tanto stretto? avrei preferito + spazio a destra

3 bellissima, anche qui (in basso) il fastidioso effetto come nella 1

5 nun me piace.. sia l'auto sia la foto meglio la 6 con la biondona e l'auto rossa.

7 dopo....
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 21:01   #4
darkfire
Senior Member
 
L'Avatar di darkfire
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Messaggi: 1489
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
stai diventando Vecio!
ciao vecioto

Quote:
la 1, come tonalità e resa bn è meraviglioso. la luminosità delle nuvole (e la loro nitidezza aggiungerei) mi manda in brodo di giuggiole. non mi convince la composizione. avrei tenuto il filo nell'angolo forse.. o forse non avrei scattato..
hai ragione, posso risolvere con un crop però... dopo provo

Quote:
scusa ma tutto il lato destro della foto ha un evidente effetto sfumino/clone..
è un problema dello scanner che di tanto compare e non riesco a risolvere

Quote:
2 un bel paesaggio ripreso in modo ineccepibile.. perchè un taglio tanto stretto? avrei preferito + spazio a destra
come non darti ragione? purtroppo la foto era un po' storta e raddrizzando ho dovuto tagliare

Quote:
5 nun me piace.. sia l'auto sia la foto meglio la 6 con la biondona e l'auto rossa.
perfettamente ragione, mi piaceva l'idea della tipa che fotografava ma non è stata una bella ripresa. La tipa era buffissima con quella macchina enorme ed un vestito tutto veli e mi piaceva per quello

Quote:
7 dopo....
mhhh?

ciao vecio
__________________
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni.
Bertrand Barère de Vieuzac
darkfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 21:51   #5
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da darkfire

mhhh?

ciao vecio
scusa, ho avuto un problema ed ho dovuto spegnere il pc

allora.. 7: perchè NO i 4 tubi du scarico nel vertice della foto..? un po + in basso insomma...

ma ancora... perchè un formato tanto stretto ed alto???
le altre di montecarlo.. si, cartoline
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 23:17   #6
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
Ciao Vecio Dark !!(visto che tra i 3 il matusa sono io )

1- Per la resa del cielo e delle nuvole mi associo al commento di Mark , idem per il taglio , il palo di destra si fa notare per tutta la sua lunghezza un taglio geometrico forse renderebbe di piu' , le nuvole "sparpagliate" ribilancerebbero IMHO un taglio da geometra.

2- Molto bella , il cielo nonstante le nuvole resta un po' uniforme , una zona scuraun filo pi' scura avrebbe giovato , resto (come per la 1) sbalordito dall range esposimentrico della pellicola

3- Mi piace molto , la trovo perfetta , il gioco di invasione della nuvola chiara dall' angolo in alto e destra in contrapposizione con lo scuro del ruscello dall' angolo in basso a sx e' bello e poco scontato , composizione eccellente.

4- Bella anche questa panoramica , mi piace il taglio e "l'arco" di cielo compreso tra le 2 montagne , mi piacerebbe vederla piu' in grande , alcune chicche (come le 2 piste pedonali divergenti che partono dal basso) non saltano subito all' occhio a causa delle dimensioni.

5- Non mi piace , la trovo un po' ovattata (non so se e' colpa dello scanner) , forse l' avere anche un po' piu' del riflesso l' avrebbe resa maggiormente interessante.

6- Maggiormente nitida della 5 , la borsa sul posteriore è un pugno in un occhio , con un taglio cosi' stretto di altezza l' occhio cade piu' vicino ai bordi ...sulla borsa non so come per la 5 non sono convintissimo

7- Ottima l' idea (una foto che sicuramente non avrei "visto") , il gioco di riflessi in bn disturba un po' , sembra priva di profondita' , troppa "roba indistinta" che tende ad attirare maggiormente l' occhio rispetto allo scaricozzo.

8- Mi piace , è un po' il gioco della prima (o quello che pensavo per la prima) , il taglio da "geometra" (proporzionale tra altezza e larghezza in rapporto foto/palazzo) bilanciata dal cielo "random" , composizione non usuale ed interessante , il cielo della prima pero' resta molto piu' interessante in questa l' alone del sole si nota ed ingrigisce un po' .. molto bello il bn del palazzo , bello contrastato.

9- Avrei voluto vedere tutto il palazzo di sx e tutto l' albero giappo a destra , la deformazione dovuta al pan si nota ed è un po' innaturale , non so a che distanza fossi ma non ci stava tutto con uno scatto solo forse con un' altra lente ?

Andare fuori dal seminato non è facile , i tagli piu' wide secondo me sono piu' interessanti , spostano l' attenzione anche sui bordi piu' all' esterno del classico terzo , il gioco della 3 lo trovo molto gradevole nonstante il taglio terra cielo sia prossimo al 50/50 cosa a cui fai caso solo se vai a ricercare l'applicazione della regola dei terzi "in quanto tale" perchè guardandola non te ne accorgi neanche.

Anche nella 2 il serpentone del ruscello che pare stia facendo il giro dalla montagna mi piace molto , l' aver avuto un taglio piu' vertical-wide lascia piu' aria sopra dove il ruscello sfugge e personalmente non sento la necessita' di vedere un po' piu' a destra cosa ci sia , unica cosa il cielo un po' "grigio" in alto dove lo avrei preferito piuu' contrastato (solo nella parte alta).

Dark non le trovo affatto da buttare anzi , forse l' ultima e quelle delle macchine (a colori) non mi soddisfano ... hai bisogno solo di una vacanza

Ciauz
PAt
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v