|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
tasti "morti" in SuSE 10 su notebook
Salve a tutti
Ho installato SuSE 10 su due notebook Core Duo. Dopo le peripezie per i driver grafici ATI (poi finalmente usciti), uno dei due clienti mi ha fatto notare che i tasti modificati da ALT-GR (cioè le parentesi graffe) e le lettere accentate non funzionano su X. Ora, a parte che le due installazioni le ho fatte uguali e sull'altro funziona... mah... sono andato nelle impostazioni "regionali e accesso facilitato", ho provato ad abilitare la mappatura italiana della tastiera, ho mosso inutilmente le opzioni di xkb, ma senza alcun risultato apprezzabile.Qualcuno sa spiegarmi brevemente come risolvere questa questione?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
guarda posso dirti come ho risolto io su ubuntu, prova se funge anche su suse
Da shell: # xmodmap /usr/share/xmodmap/xmodmap.it Il problema è che ad ogni riavvio devo dare il comando altrimenti Alt Gr riprende a non funzionare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
intanto prova a vedere se sono vivi con
xkbwatch poi, se sono vivi, installa x-keys e vedi se con quello puoi configurarli
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
grazie mille a entrambi, proverò perché il portatile non è mio e vi farò sapere. Nel frattempo confermo che i tasti sono "vivi" perché ovviamente in Windows funzionano egregiamente. Proverò inoltre a partire in safe-mode e vedere se prima di X i tasti vanno...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.

e sull'altro funziona... mah... sono andato nelle impostazioni "regionali e accesso facilitato", ho provato ad abilitare la mappatura italiana della tastiera, ho mosso inutilmente le opzioni di xkb, ma senza alcun risultato apprezzabile.
Raffo™ (io, non la birra) |
|

grazie mille a entrambi, proverò perché il portatile non è mio e vi farò sapere. Nel frattempo confermo che i tasti sono "vivi" perché ovviamente in Windows funzionano egregiamente. Proverò inoltre a partire in safe-mode e vedere se prima di X i tasti vanno...